Finzione
def 1: simulazione, falsità, doppiezza: parlare, agire con finzione; non credetegli, è tutta una finzione def 2: creazione fantastica: finzione poetica; finzione scenica, cinematografica, l'illusione della realtà creata dal teatro, dal cinema def 3: finzione giuridica, situazione ipotetica da cui la legge fa derivare determinate conseguenze. etimo: Dal lat. fictio¯ne(m) Fonte: http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html
Realtà
def 1: tutto ciò che esiste: l'osservazione, la conoscenza della realtà | realtà esterna, il mondo che ci circonda ' realtà interiore, il mondo degli affetti, la psicologia di un individuo def 2: cosa vera, concreta; il complesso delle cose concrete, materiali, in opposizione alle cose immateriali, non tangibili: il sogno è divenuto realtà; è preferibile guardare alla realtà e non perdersi dietro le fantasie | realtà virtuale, simulazione con tecniche elettroniche multimediali di una realtà che dà la sensazione di essere effettiva def 3: la qualità di essere reale, cioè di esistere effettivamente, e di non essere soltanto apparente o immaginario o possibile: la realtà di una situazione | in realtà, veramente, effettivamente. etimo: Dal lat. mediev. realitate(m)
Fonte: http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html
|
Post n°21 pubblicato il 24 Gennaio 2007 da gavasi
A mio parere uno dei migliori film di quest'anno. Il titolo è "Il labirinto del Fauno", ambientato nella Spagna di Franco racconta la storia fantastica di una bimba che scappa dagli orrori della guerra rifugiandosi in un mondo fantastico. Il regista è molto bravo a tenere la suspance, mantiene nettamente distinto il mondo fantastico da quello reale riuscendo tuttavia ad immergere il pubblico all'interno di entrambi questi due mondi. Definito come genere Horror, a mio parere erroneamente, in realtà non appartiene ad alcun genere. Perchè si tratta di quei film in cui la sperimentazione tecnico/narrativa fa la parte del leone. La struttura dell'intreccio è complessa: due storie diverse trovano epilogo comune solo alla fine con risvolti drammatici. Alla fine non rimane alcun dubbio nella testa dello spettatore: il cerchio si chiude con una triste verità che lascia l'amaro in bocca, che ricorda in modo un pò triste, ma in fondo veritiero, la crudeltà dell'uomo e della guerra.
La URL per il Trackback di questo messaggio è: https://blog.libero.it/sonoro/trackback.php?msg=2198051 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
arigiordano il 24/01/07 alle 16:40 via WEB
Si, ma se dici così fai intuire il finale!!! Dico una cosa a quelli che non l'hanno ancora visto: entrate in sala aspettandovi un film fantasy, non di guerra e neanche tanto meno horror (quale non è per niente!)...è il modo migliore per prendere nel modo giusto questo film! Quando lo vedrete capirete perchè! ;-)
(Rispondi)
|
|
|
|
gavasi il 25/01/07 alle 10:12 via WEB
non è vero che ho detto il finale..mi sono tenuto sul vago no?! :-(
(Rispondi)
|
|
|
|
gavasi il 25/01/07 alle 10:11 via WEB
a Venezia è uno svisto di stagione...non sò come funziona nelle altre province... mal che vada nel giro di 2 o 3 mesi sarà in dvd..io ho intenzione di comprarmelo subito!!!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
lorecalle il 25/01/07 alle 12:06 via WEB
Addirittura? Allora é proprio un filmone...
Mi sa che dovrò aspettare che esca in dvd allora, perché al Cinergia (a Rovigo) é già passato :-( vabbé --- attenderò un paio di mesi!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
gavasi il 25/01/07 alle 12:37 via WEB
Filmetto molto carino!! sai..non è uno di quei film Hollywodiani tutta azione ma dal punto di vista dei contenuti merita molto secondo me..
(Rispondi)
|
|
|
darksomeprincess il 25/01/07 alle 14:31 via WEB
Grazie per il assaggio e per il commento nel mio blog... darò un occhio al film e se mi prende anche due. Interessante la simbologia del labirinto, non trovi? Era già in uso presso i celti.
(Rispondi)
|
|
|
|
gavasi il 25/01/07 alle 16:56 via WEB
In effetti il tema del labirinto è molto usato...anche in cinematografia (vedi "Shining" di Kubrick). Anche se non è originale trovo sia cmq un tema molto interessante, che si presta molto bene ad interpretaz. allegoriche!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
gavasi il 26/01/07 alle 11:29 via WEB
Nel caso di Shining sicuramente si!!...nel caso del labirinto del fauno, secondo me, è anche riferibile alla struttura narrativa...ma forse non ho capito cosa intendi! :-)
(Rispondi)
(Vedi gli altri 1 commenti )
|
|
|
|
|
|
arigiordano il 26/01/07 alle 12:06 via WEB
Che il labirinto in cui si avventura la bambina è metaforico del labirinto della sua mente!
(Rispondi)
|
|
|
Clemenzadgl il 26/01/07 alle 13:17 via WEB
Questo blog è molto interessante e l'autore dimostra notevole competenza. Quoto in pieno le affermazioni riguardanti "Il Labirinto del Fauno", grande sorpesa dell'ultima stagione cinematografica.
Un saluto.
Clemenza
(Rispondi)
|
|
|
lucaalbanese il 26/01/07 alle 23:50 via WEB
Concordo con te, gran bel film che stupisce fin dalle prime battute, consiglio di vedere anche il precedente dello stesso regista dal titolo "La spina del diavolo" questo film fa parte, insieme al Labirinto del fauno, di una trilogia (il terzo film deve ancora uscire) curioso è l'inizio che è identico per entrambi i film, sebbene con attori diversi. La spina del diavolo è già in dvd. Ciao
(Rispondi)
|
|
|
|
gavasi il 29/01/07 alle 11:30 via WEB
davvero?! mmm...molto interessante!!
spero di trovarlo in videoteca..
(Rispondi)
|
|
|
Inviato da: abcip
il 12/09/2007 alle 23:08
Inviato da: SereSissi
il 03/05/2007 alle 12:19
Inviato da: gavasi
il 03/05/2007 alle 09:44
Inviato da: sasacineman
il 29/04/2007 alle 09:45
Inviato da: moviesat
il 16/04/2007 alle 17:25