Creato da: gavasi il 09/11/2006
...comunicare
immagine
 
immagine
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

strong_passionmarta.leoni83danyritmicabal_zacrocket1978pillo11bradipina3africana83sidopaulV_I_N_C_E_N_Tassol2prati.vincenzosasacinemanElRenpavanico1975
 

Finzione

def 1: simulazione, falsità, doppiezza: parlare, agire con finzione; non credetegli, è tutta una finzione
def 2: creazione fantastica: finzione poetica; finzione scenica, cinematografica, l'illusione della realtà creata dal teatro, dal cinema
def 3: finzione giuridica, situazione ipotetica da cui la legge fa derivare determinate conseguenze.

etimo: Dal lat. fictio¯ne(m)

Fonte: http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html

 

Realtà

def 1: tutto ciò che esiste: l'osservazione, la conoscenza della realtà | realtà esterna, il mondo che ci circonda ' realtà interiore, il mondo degli affetti, la psicologia di un individuo
def 2: cosa vera, concreta; il complesso delle cose concrete, materiali, in opposizione alle cose immateriali, non tangibili: il sogno è divenuto realtà; è preferibile guardare alla realtà e non perdersi dietro le fantasie | realtà virtuale, simulazione con tecniche elettroniche multimediali di una realtà che dà la sensazione di essere effettiva
def 3: la qualità di essere reale, cioè di esistere effettivamente, e di non essere soltanto apparente o immaginario o possibile: la realtà di una situazione | in realtà, veramente, effettivamente.

etimo: Dal lat. mediev. realitate(m)

Fonte: http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html

 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 immagine
 

Ultimi Commenti

 

 
lorecalle
lorecalle il 22/01/07 alle 19:20 via WEB
Inizialmente avevo creato il mio blog come strumento di informazione per gli altri! Poi però ho capito una fondamentale, ossia che non avevo tempo di seguirlo ed aggiornarlo costantemente! Alla fine ho deciso di cancellare tutto (vabbé..erano 4 post!) e di trattare vari argomenti, ma anziché farlo per gli altri, l'ho fatto per me stessa. Così ogni tanto scrivo riguardo agli argomenti che fanno parte di me e che mi piacciono, in modo da avere una specie di diario informativo on-line. E devo dire che fa piacere avere anche delle altre persone che intervengono!! :-)
 

 
gavasi
gavasi il 16/01/07 alle 10:17 via WEB
A proposito di sangue finto, ieri sera ho visto uno speciale su Natural Born Killers di Oliver Stone...un film di una violenza inaudita (sconsigliabile la visione ad un pubblico suggestionabile)...ma grandissimo: parla di violenza in termini di satira verso società in cui viviamo. Tra l'altro nel dvd oltre al "dietro le quinte" ci sono varie interviste al regista che esplicano l'intento "artistico" dell'opera. Consiglio il flim a tutti i maggiori d'età con senso critico.
 

 
SereSissi
SereSissi il 15/01/07 alle 20:25 via WEB
Allora in bocca al lupo anche a te!!!
 

 
sasacineman
sasacineman il 15/01/07 alle 15:20 via WEB
Bellissima questa! Per i non addetti come me, una vera chicca! Dobbiamo provare a Carnevale!...:)
 

 
gavasi
gavasi il 15/01/07 alle 15:09 via WEB
ma.. non saprei dirti...in realtà, come sai, devo ancora vedere Apocalypto..ma la passione neanche a me è piaciuto tanto per l'eccessiva violenza..
 

 
arigiordano
arigiordano il 15/01/07 alle 12:32 via WEB
Braveheart è un film violento ma ha senso che lo sia. La violenza che c'è è giustificata dal tipo di storia che racconta. A volte però credo che in certe pellicole non sia necessaria e che venga messa -probabilmente- solo per avere maggiore audience o incassi. Ed è qui che penso abbia sbagliato Gibson nei suoi 2 ultimi film! (e non solo lui in realtà!)
 

 
ninodejosso
ninodejosso il 11/01/07 alle 22:43 via WEB
Innanzitutto complimenti per il blog, molto interessante, per la proprietà di linguaggio, per la citazione di Popper e per la chiarezza delle idee. Il tutto merita che io ritorni in in altro momento sul tuo blog, ed essendo allora, come mi auguro, più sveglio di quanto possa esserlo in questo mnomento, possa anche cercare di risponderti in modo più acconcio di come sarei capace adesso.Intanto devo confessarti che "Braveheart" è uno dei film che preferisco e, quando capita l'occasione, lo rivedo molto volentieri. È una violenza, quella rappresentata in "Braveheart" anche meno feroce di quanto sicuramente lo era quella che veniva espressa anticamente nei combattimenti a corpo a corpo. Comunque il cinema è sostanzialmente finzione e dopo aver girato un film tutto il cast è ancora vivo e vegeto come all'inizio delle riprese. Questo per gli adulti, anche se spesso negli stessi adulti il fenomeno dell'immedesimazione prende comunque il sopravvento. Per quanto riguarda i bambini, i genitori a vedere certi film non dovrebbero portarceli. Ma ci sentiremo con più calma. Un caro saluto. Nino:-)
 

 
gavasi
gavasi il 11/01/07 alle 12:53 via WEB
sig! c'è tanta incertezza per il futuro! :-(
 

 
gavasi
gavasi il 11/01/07 alle 12:48 via WEB
Concordo sulla necessità dell'esistenza di un' autorità garante in merito alla qualità dell'informazione, anche sui bollini verde-rosso-giallo per i film trasmessi in tv, a questo punto stà ai genitori responsabili limitare l'esposizione dei piccoli alla tv.
 

 
sasacineman
sasacineman il 11/01/07 alle 12:37 via WEB
Eccomi qua! Ho trovato un po’ di tempo per lasciare un commento a questo interessante post. Mi limiterò al tema della violenza nelle immagini pubblicate dai media. La violenza è presente nella vita reale e quindi è giusto che ce la ritroviamo in tv, al cinema e su Internet sia come rappresentazione della realtà sia come spettacolo divertente (come ad esempio nei film di Tarantino o nei film horror). L’importante è che nella realizzazione di tali produzioni non si commettano attività illecite ed immorali, e che si tutelino i giovanissimi da quelle immagini che possano turbarli o peggio, indurli a pericolose emulazioni. Sono d’accordo quindi per controlli seri fatti da persone competenti, che siano però anche attente a non eccedere nel senso opposto, censurando inutilmente opere meritevoli di essere godute da un più vasto pubblico. Il discorso vale ovviamente anche per i videogames: ce ne sono in giro alcuni che sono allucinanti!
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963