photoshok

il rifugio dei creativi ..per dare libero sfogo alla vostra creatività

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

OGGI MI SENTO

 immagine 
 

MOTTI SALVA VITA

I furbi sono i più idioti di tutti !immagine

 

LOVE

AMOND TI AMO immagine
 

 

« L'ARTE DIGITALEIL CREATORE DI SPONGEBOB »

CARTA MATITA E GOMMA

Post n°107 pubblicato il 09 Ottobre 2006 da aneeka

Davide Pettani racconta i segreti del mestiere

Il disegno è uno dei primi linguaggi sfruttati dai bambini per comunicare con il mondo degli adulti. Ma è vero anche il contrario: gli adulti possono relazionarsi con i bambini proprio attraverso l’illustrazione. Davide Pettani, collaboratore di alcune tra le maggiori case editrici del settore scolastico, ci ha raccontato quali sono i segreti del buon illustratore.

Un illustratore che tipo di lavoro deve fare per adattare la realtà all’immaginario dei più piccoli, che approccio deve avere con il disegno?

La distinzione principale che bisogna fare riguarda l’età.
Quando si disegna per i bambini si deve tenere conto degli anni che hanno i nostri piccoli lettori, perché in questa fase della vita un anno o due possono cambiare totalmente le capacità cognitive del bambino e la loro possibilità di leggere e interpretare nel modo corretto le immagini.
Se disegno per un bambino di tre anni cerco di utilizzare delle tecniche molto diverse da quelle che uso per illustrare un libro destinato ad un pubblico che frequenta le scuole elementari; questi ultimi si rapportano alle immagini in un modo molto diverso rispetto ai primi, così come nella preadolescenza hanno un retroterra culturale che gli permette di approfondire e comprendere ancora meglio i significati dei disegni.
Un altro aspetto da non trascurare riguarda il tipo di pubblicazione sulla quale le illustrazioni devono essere pubblicate. Se è un libro didattico bisogna cercare d’essere molto chiari ed espliciti, se invece è un libro d’intrattenimento, di fiabe o di racconti, cerco di mirare più alla suggestione, a suscitare emozioni attraverso le immagini ed in questo caso c’è anche più libertà espressiva per l’illustratore.

Il cartone animato “Siamo fatti così-esplorando il corpo umano” cerca di mettere insieme sia gli aspetti d’intrattenimento sia quelli didattici, lo conosci?

Si, certo che lo conosco, oltre a fare l’illustratore ho anche un figlio e ho visto insieme a lui alcuni episodi di questa serie, trovo che questo cartone animato sia molto bello e ben realizzato, credo che svolga particolarmente bene il suo compito, ovvero spiegare senza annoiare, anzi, divertendo! Oltretutto i personaggi sono assolutamente azzeccati, duttili e ben caratterizzati.

Tornando al tuo lavoro, stavamo parlando della realtà e della sua rappresentazione per le varie fasce d’età, come cambiano i tuoi disegni in funzione del target?

Quando si disegna per bambini molto piccoli si tende ad essere molto sintetici, per non dare troppi elementi che potrebbero essere travisati dai bimbi. In questo caso è fondamentale la chiarezza, soprattutto quando si propongono illustrazioni che hanno anche uno scopo didattico.
Ad esempio adesso sto curando le illustrazioni di un libro d’inglese che si rivolge a bambini di quattro e cinque anni. La pagina tipo è costituita da un solo disegno, magari da colorare, ed ad inizio pagina c’è una parola in inglese che il bambino associa automaticamente al disegno.
Dal punto di vista grafico è importante utilizzare un tratto molto morbido, non spigoloso e con pochi dettagli che richiederebbero uno sforzo interpretativo eccessivo.
Quando ci si rivolge ad un pubblico di bambini in età scolare si può aumentare la carica di realismo dell’immagine. Esistono varie tecniche a seconda di quello che si vuole far passare con il disegno, a volte il disegno è il messaggio e deve essere esplicativo e completo, altre volte è un corredo che affianca la parte testuale senza però sostituirla, perché se così fosse il bambino eviterebbe di leggere il testo e cercherebbe di dedurre dall’immagine i concetti espressi dalla parte scritta.

Che rapporto c’è tra il disegno degli illustratori e quello dei bambini, un illustratore deve tenere conto di come disegnano i bambini e del loro modo di rappresentare l’ambiente che li circonda?

Certamente, i bambini quando disegnano non cercano di descrivere qualcosa ma di esprimere un sentimento o un pensiero.
Per esempio se un bambino teme un cane e lo vuole disegnare, non cerca il realismo ma trasforma il suo disagio in un segno grafico spigoloso, arruffato e inquietante. Allo stesso modo se disegna la mamma ed il papà cerca di rappresentare le cose e i valori rappresentati dai suoi genitori.

Noi illustratori per comunicare bene con i bambini dobbiamo tentare di avvicinarci a loro, cercando di riassumere nel nostro lavoro il loro modo di disegnare le cose, spesso per disegnare un buon libro illustrato bisogna saper “regredire” al livello cognitivo ed espressivo del bambino, calarsi nei suoi panni… magari ci si riuscisse sempre!


FONTE :

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: aneeka
Data di creazione: 01/07/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bart820sasaeciciMyldosasomelitosilvia.prosperi89sart77AnnaRodalarabergfrancydantuonochernysh73Rebuffa17cry29gennym84nunki6nardim.moreno
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:04
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 19:52
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 12:38
 
se avete problemi,domande. vieni nel mio blog. sarò lì ad...
Inviato da: diddlina9289
il 12/12/2006 alle 15:24
 
Ciao, come va? Quando hai tempo e voglia passa da me e...
Inviato da: fenorio
il 09/11/2006 alle 11:31
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963