photoshok

il rifugio dei creativi ..per dare libero sfogo alla vostra creatività

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

OGGI MI SENTO

 immagine 
 

MOTTI SALVA VITA

I furbi sono i più idioti di tutti !immagine

 

LOVE

AMOND TI AMO immagine
 

 

« COME NASCONO I CARTONI ANIMATILAMPO DI GENIO »

IG NOBEL

Post n°114 pubblicato il 19 Ottobre 2006 da aneeka

Improbable Research Nobel

QUANDO LA CREATIVITA' NON HA LIMITI !!

Aereoplanini di carta che volano, cappelli piumati e soprattutto improbabili ricerche scientifiche. Non è la descrizione di una classe di studenti indisciplinati. Ma un premio per scienziati, che si svolge ogni anno presso la prestigiosa università di Harvard, in Massachusetts. Sono gli Ig Nobel: il contrario dei Nobel.
Le fantasiose ricerche dei partecipanti, seppur tutte pubblicate su riviste scientifiche, non sono di quelle che cambieranno il mondo e spesso prendono spunto dalla vita quotidiana, cercando di risolvere problemi, forse, non proprio urgenti.

Pace: Howard Stapleton per avere inventato un repellente contro i teenager, un’apparecchiatura che emette suoni fastidiosi per l’orecchio degli adolescenti, ma non udibili dalle persone adulte.

E adesso un po' di pace...
Per esempio: volete allontanare un gruppo di teen ager fastidiosi? Welshman Howard Stapleton, ha inventato il dispositivo a "ultrasuoni", udibili solo da bambini e adolescenti. Con il suono di questo apparecchio, che simula il ronzio di una zanzara, tutti i minori di 18 anni si allontaneranno in un batter d'occhio. Cosa poteva vincere se non il premio Ig Nobel per la pace?

----------------------
Medicina: Francis M. Fesmire della University of Tennessee College of Medicine e Majed Odeh della Bnai Zion Medical Center di Haifa per la relazione medica sulla fine del singhiozzo intrattabile con digitomassaggio rettale.

Chi vuol farsi passare il singhiozzo?
Anche il dottor Francis Fesmire, ha avuto una “geniale” idea. Per calmare il singhiozzo a un suo paziente, gli ha praticato il massaggio digitale rettale. Ma chissà se è stato il massaggio o lo spavento, a far passare il disturbo al malcapitato. E a far vincere al fantasioso medico il primo premio per la Medicina.

------------------------
Acustica: D. Lynn Halpern della Harvard Vanguard Medical Associates per avere condotto esperimenti per comprendere perché la maggioranza delle persone è infastidita dal rumore del gesso sulla lavagna

La lavagna come le armi preistoriche
Lo studio approfondito del fastidio che proviamo quando le unghie "grattano" sulla lavagna, ha poi portato il ricercatore Lynn Halpern a fare un’importante ipotesi. Che gli è valsa il premio per l’Acustica. Per Halpern la nostra reazione è istintiva e forse i brividi sono di "paura". Inconsciamente, infatti, lo stridio delle unghie ci ricorderebbe il rumore delle armi dei nostri antenati preistorici, quando venivano brandite contro qualcuno.

-----------------------


Ornitologia: Ivan R. Schwab e Philip R.A. May dell'Università della California per aver spiegato perché i picchi non soffrono di mal di testa.

Nutrizione: Wasmia Al-Houty della Kuwait University e Faten Al-Mussalam del Kuwait Environment Public Authority per aver dimostrato che lo scarabeo stercorario è in realtà schizzinoso in fatto di cibo.

Animali senza scrupoli
Ma anche il mondo degli animali ha avuto la sua attenzione. Al fatto che i picchi non hanno mai il mal di testa o che gli scarabei stercorari non sono schizzinosi, non ci aveva mai pensato nessuno. Fino a ora. I due pionieri di questi nuovi studi si sono, infatti, meritati rispettivamente il premio per l’Ornitologia e quello per la categoria Nutrizione.

------------------

Matematica: Nic Svenson e Piers Barnes della Australian Commonwealth Scientific and Research Organization per aver calcolato il numero di scatti per alzare le probabilità che nessuna delle persone riprese in una foto di gruppo abbia gli occhi chiusi.

Calcoli a occhi chiusi
La matematica, si sa, serve sempre, ma soprattutto in vacanza, sembra. Lo dimostra questa impedibile ricerca, aggiudicatasi il primo premio per la Matematica. Due ricercatori, con difficilissimi calcoli (e molti rullini probabilmente), hanno stabilito quante foto si devono fare, affinché nel gruppo nessuno venga fotografato con gli occhi chiusi.

------------------------------

Letteratura: Daniel Oppenheimer della Princeton University per lo studio sulle conseguenze nell’uso di un linguaggio tecnico erudito indipendente dalla necessità.

------------------------

Fisica: Basile Audoly e Sebastien Neukirch dell'Università Pierre et Marie Curie di Parigi per aver studiato le ragioni per cui, spezzando una manciata di spaghetti secchi, questi si rompono in più di due pezzi.
---------------------------

Chimica: Antonio Mulet dell'Università di Valencia e Carmen Rosselló dell'Università delle Isole Baleari, per lo studio sulla “velocità ultrasonica nel formaggio cheddar in dipendenza dalla temperatura".
----------------------
Biologia: Bart Knols e Ruurd de Jong per aver dimostrato che la zanzara Anopheles gambiae è attratta in ugual misura dall’odore dei piedi umani e del formaggio tipo limburger.
-----------------------

Tutto ciò è assolutamente meraviglioso!

FONTE : http://www.focus.it/default.aspx

FONTE : http://www.ictblog.it/index.php?/archives/1816-I-premi-IgNobel-2006.html

FONTE : http://improbable.com/ig/ig-pastwinners.html#ig2006 

ULTIMO LINK UFFICIALE E IN INGLESE

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: aneeka
Data di creazione: 01/07/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bart820sasaeciciMyldosasomelitosilvia.prosperi89sart77AnnaRodalarabergfrancydantuonochernysh73Rebuffa17cry29gennym84nunki6nardim.moreno
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:04
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 19:52
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 12:38
 
se avete problemi,domande. vieni nel mio blog. sarò lì ad...
Inviato da: diddlina9289
il 12/12/2006 alle 15:24
 
Ciao, come va? Quando hai tempo e voglia passa da me e...
Inviato da: fenorio
il 09/11/2006 alle 11:31
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963