di tutto un pò

Post N° 22


Mi chiedo spesso una cosa! Ognuno di noi è un mondo a se stante. Siamo in 5 o forse 6 miliardi su questa terra, ebbene .... esistono 5 miliardi di mondi, 5 miliardi di universi, 5 miliardi di personalità. Ognuno di noi, poi, è un sacco di cose. In ognuno di noi ci sono un'infinità di 'entità'. Ognuno è genitore, figlio, coniuge, amante, amico, conoscente, collega. Ognuno di noi, oltre ad essere quello che è, è anche ciò che vorrebbe essere, ciò che è stato, ciò che sarà e ciò che non sarà mai. Ognuno di noi è rimpianto, rimorso, speranza e frustrazione. Ognuno di noi è migliaia e migliaia di cose, sentimenti, emozioni.
Ebbene, io mi chiedo ora una cosa: è mai possibile per un individuo che ha tutto questo bagaglio personale obbedire alle leggi fisiche, sociali e psicologiche stabilite? O sei dentro o sei fuori! O accetti di vivere i ruoli stabiliti o sei out. Essere out vuol dire perdere il sentiero. Non ritrovarsi più! E' rassicurante adottare atteggiamenti e ruoli interiori prestabiliti. Permette di percorrere una strada, assieme a tanti altri, senza distrazioni, senza farsi troppe domande. Permette di andare avanti quasi per inerzia , spinti dalla corrente.
Succede, però, che a volte qualcuno rimanga indietro e allora la folla di persone che percorreva la strada con noi e che ci nascondeva la visuale , non c'è più. Ecco che allora il paesaggio cambia. Non vediamo più solo teste compange di viaggio ma vediamo il vuoto. Il nulla.
Dal nulla, poi, guardando bene, emergono tante cose, tanti piccoli sentieri.Scopriamo un mondo completamente nuovo. Il mondo nuovo è già in noi, lo è sempre stato ma ora è inquietante perchè emerso. Tutto ciò che era stabilito e determinato non lo è più. Le regole, le leggi sono scomparse. Ora è tutto indefinito. Come fare per muoversi? Dove andare? Come? E' possibile ora rivedere tutto ciò che era prestabilito e crearsi nuovi percorsi? E' possibile non obbedire alle regole prestabilite e non perdersi? E' possibile stabilire nuovi percorsi senza rimanere vittime di se stessi? Quelle regole che prima erano la nostra strada diventano quasi un salvagente. Appunto un salva-gente! Salvano l 'individuo! Lo salvano da se stesso, dal mare inquieto che è in lui.
Lo tengono a galla in modo che non sprofondi in se stesso. Forse allora è meglio imparare a nuotare ..........ma che fatica pero!!!!!!!!!!!!!!