Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« Hendrik Christian AndersenAltri orizzonti: Jiddu K... »

Sant'Agnese in Agone

Post n°250 pubblicato il 05 Giugno 2010 da AmmiraglioLanglais

Visite Guidate con musica barocca dal vivo

Musica nella Roma del Bernini

Siamo nel cuore della Roma barocca, per un incontro entusiasmante di musica, arte e architettura. La chiesa, edificata nel XVII secolo, è considerata il gioiello dell’architettura barocca, opera dei maggiori architetti: Rainaldi, Borromini, Bernini, l’autore della celebre Fontana dei Quattro Fiumi, proprio antistante la chiesa. Tornata all’originale splendore dopo il recente restauro, la chiesa ospita l’Itinerario MUSICA NELLA ROMA DEL BERNINI.

L’Itinerario, curato dalla storica dell'arte Dott.ssa Francesca Longo, consente di ammirare i numerosi capolavori presenti nel sito, a iniziare dall’architettura stessa della chiesa, le sculture, il tamburo magnificamente affrescato, saranno quindi eseguite dal vivo dallo Schola Romana Ensemble preziose musiche dei maggiori compositori del tempo: Frescobaldi, Monteverdi, Caccini, Falconieri...

Gli stessi strumenti dell’epoca, il canto, le ricercate atmosfere sonore, consentiranno d’immergersi completamente nel clima artistico di un’epoca irripetibile, completando attraverso il piacere uditivo lo splendore degli ambienti e delle opere visitate.

In collaborazione con il festival
Roma Opera Omnia.

Vedi il video di presentazione tratto dall'anteprima con
Paolo Portoghesi.

 Da Aprile a Luglio 2010, tutti i Martedì ore 19,10 e 20,30

http://www.santagneseinagone.org/stagione.html

I Concerti nella Sagrestia del Borromini organizzati dall'Associazione culturale “I Concerti della Sagrestia del Borromini” sono nati nel 2003 dalla passione di giovani musicisti e del Rettore della Chiesa, con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e sensibilizzare l’ascolto della musica da camera.

In un luogo di grande prestigio, in una delle piazze più belle e frequentate di Roma e del mondo, Piazza Navona, i concerti sono ormai una realtà musicale romana. “Minore è il numero dei musicisti, minore deve essere la distanza che separa i musicisti dal pubblico” affermava il compositore Stravinskij e, la Sagrestia, recentemente restaurata, oltre ad essere uno dei più preziosi gioielli del barocco, intima e raccolta, dalle dimensioni contenute, gode di un’acustica eccezionale che permette di ascoltare la musica da camera in maniera molto coinvolgente.

I musicisti sono giovani di talento e artisti di fama internazionale come Vadim Brodsky, Felix Ayo, Lya de Barberiis.
Per i concerti con pianoforte viene utilizzato uno strumento storico, un pianoforte Blüthner, gentilmente messo a disposizione da parte del Prof. Marco Cecchini.
Il pianoforte Blüthner è uno strumento antico che nel 1910 vinse il prestigioso “Grand Prix” all’esposizione mondiale di Bruxelles, come dimostra lo stemma bagnato in oro che si trova al suo interno. Il Blüthner è particolarmente adatto alla musica dell’Ottocento , lo stesso Brahms ne apprezzò le qualità dopo averlo suonato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaisneveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963