Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« libri: Carl AndersonRachel Portman »

Riflessioni sull'amore

Post n°254 pubblicato il 19 Giugno 2010 da AmmiraglioLanglais

Amore deriva, secondo tutti i testi di etimologia e secondo tutti i dizionari, dal verbo latino “amare”, da cui derivano anche “amico” ed altri termini. Amore dunque significa: l'energia ed il sentimento di contraccambiare flussi desiderati, espressioni di piena e profonda ammirazione,verbali o tattili

L'amore però non può essere certo spiegato con un'etimologia, né con una metafora, perché è un sentimento troppo complesso. Ma non v'è dubbio che tutte le culture condividano, in modi diversi, lo stesso principio di base. Il nostro amore è vita, inteso come una ragione di vita, e vivere per qualcosa porta sofferenza, preoccupazione, ansia e anche tristezza a volte. In inglese l'amore è prettamente desiderio, nella sua accezione originaria, ma il desiderio si sa è anch'esso sofferenza, tendere a qualcosa vuol dire cercare con tutte le proprie forze di ottenerla e questo presuppone che si debba mettere in gioco sé stessi e il proprio cuore.
In giapponese o cinese, rifacendosi alla cultura buddista, la vita è sofferenza e la sofferenza è amore come lo stesso Buddha professava: amore verso le persone e le cose.
L'etimologia del termine orientale per questa parola spiega chiaramente questo concetto definito "tristezza, malinconia", quindi sofferenza. E in fin dei conti non dissimile, come tanti studiosi spesso affermano, dal nostro principio cristiano e dal principio base di altre culture.

Insomma l'amore è, in parole povere, un sentimento universale che tutto muove come Dante stesso diceva "L'amor che move il sole e l'altre stelle". Niente di più vero in qualsiasi lingua lo si voglia dire.

 

(Musashi)

Per analizzare anche psicologicamente l'amore segnalo con grande piacere questo documento:

PSICODINAMICA DELL’AMORE

http://www.nicolalalli.it/pdf/psicodinamicadellamore.pdf

......  Ma su alcuni aspetti dell’amore dobbiamo lasciare la parola al poeta ed all’artista: a

noi non è dato dire di più, non dobbiamo parlare di ciò che non sappiamo, di ciò che si

può raggiungere solo con l’intuito. .......

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963