Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« I "fumetti" medievali: L...Verde profondo di Robert... »

Ofelia

Post n°259 pubblicato il 24 Giugno 2010 da AmmiraglioLanglais

Ofelia ritratta da John William Waterhouse, 1910

Figlia del consigliere di corte di Danimarca Polonio e sorella di Laerte, giovane cavaliere, è una giovane ragazza aristocratica ma non appartenente alla stirpe reale: la residenza alla corte di Elsinore le è permessa, però, per la carica ricoperta da Polonio. Il ruolo che Ofelia ha nella tragedia è quello della vittima degli eventi: delusa da un amore per Amleto che crede non puro, veritiero e disinteressato (Amleto rinnegherà i sentimenti per lei per non coinvolgerla nelle meschine trame dello zio Claudio, usurpatore del trono di Danimarca) e divenuta folle per l'assassinio del padre a opera dello stesso Amleto, terminerà la sua esistenza affogando in un corso d'acqua, scatenando l'odio e la vendetta da parte del fratello Laerte, che tenterà di uccidere Amleto.

Ophelia di John Everett Millais, 1852, conservato alla Tate Gallery di Londra.

Il personaggio di Ofelia ha ispirato numerose opere pittoriche e musicali, le quali hanno sempre sottolineato il carattere tragico del personaggio, che da sottomesso e ingenuo simbolo di castità e purezza subisce, per il corso degli eventi e indipendentemente dalla sua volontà, un cambiamento radicale che lo portano a esiti fatali. Sebbene non rappresentata in scena, è proprio la tragica e romantica morte della ragazza che ha trovato maggiore riscontro nel lavoro degli artisti.

 

Si è ispirato a Ofelia anche il pianista new age ROBERTO SANTUCCI

http://www.youtube.com/watch?v=TjujBLTZTOs 

La leggenda di Ophelia

  1. Fantasia di una notte a Torre delle Stelle 
  2. Rosso Celeste 
  3. Per Te Amore 
  4. Laguna Argentata Laguna Argentata

     

  5. Foresta Incantata 
  6. Arlequin 
  7. Bollicine Astrali
  8. Monna Lisa 
  9. Ophelia
  10. Rossana 
  11. Come Smeraldi
  12. The End The End

 La leggenda di Ophelia è la storia di una donna meravigliosa, che viveva in una casa sul mare in una stupenda baia d'argento: "Torre delle Stelle"

La sera amava bagnarsi il corpo e gli abiti nell'argentea acqua del mare. Un tempo avvenne che al calar del sole, la splendida Ofelia con passo leggero si diresse verso la scalinata illuminata che conduceva ad una villa in cui un pianista suonava una dolce armonia, creando una magica atmosfera. II suo bel corpo era avvolto da un leggero ed etereo velo di seta bianca. Attratta dalla musica, entrò nella grande sala e silenziosamente ed irresistibilmente si avvicinò al pianista, sdraiandosi sul divano accanto a lui, in incantato ascolto.

Cambiò la musica. La bella creatura iniziò allora un lento e sensuale ballo in un morbido "Girotondo". Senza sostare mai si allontanò verso la spiaggia invitando il musicista ad ammirare i riflessi argentati del mare. ..........

Ma la felicità è breve, breve come un soffio di vento. La notte scese all'improvviso.  Ofelia, scivolando su un piccolo scoglio, perse il contatto con la mano del suo amato.  Come per un brutto incantesimo il suo uomo si era dissolto nel buio della notte. 
La dolce Ofelia, temette allora che fosse tutto perduto, lo invocò .. ma non restò altro che la spuma del mare .... 
Raggiunse allora la spiaggia, ed entrò nel mare ora in tempesta.... così scomparve lentamente tra le onde .... 
 
Il mito narra che, a volte, nelle notti di luna piena, la figura di una creatura dai capelli dorati, che si muove sinuosamente, avvolta da un abito di seta bianca, lasciando nel suo incedere aereo una scia di note, ricerca eternamente l'amore perduto.

Roberto Santucci - Official Website
http://www.robertosantucci.com/

http://robertosantucci.splinder.com/

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963