SORSI DI LUCE - Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...
« Precedenti Successivi »
 

Il velo azzurro

(Traduzione di Raissa Naldi Olkienizkaja), La poesia.Rami primaverili dell'anima,germogli dell'albero antico,sento il vostro palpitare nel silenzio.:Tale Eva eternaignuda sorge dal fiancodell'assonnato primogenito del mondo,eterea creatura dell'etere,mia sorella d'oro.Sorge e batte le palme,stupita della bellezza multistellare,bevendo delle armonie universetutti i suoni, tutti gli echi.Balbetta, giocando, alle Esperidi:ce Gettatemi la palla d'oro! »E chiama le marine Nereidi:ce Spruzziamo…
 

Ezra Weston Loomis Pound

Ezra Weston Loomis PoundL'albero m'è penetrato nelle maniL'albero m'è penetrato nelle mani,La sua linfa m'è ascesa nelle braccia,L'albero m'è cresciuto nel seno -Profondo,I rami spuntano da me come braccia.Sei albero,Sei muschio,Sei violette trascorse dal vento -Creatura - alta tanto - tu sei,E tutto questo è follia al mondo.Weston Loomis Pound (30 ottobre 1885 - 1…
 

La teoria delle intelligenze multiple

L'intelligenza è l'insieme di funzioni conoscitive, adattative e immaginative generate dall'attività cerebrale dell'uomo e degli animali. È anche definibile come la capacità di ragionare, apprendere, ricordare, risolvere problemi, comprendere a fondo la realtà, le idee e il linguaggio. Sebbene molti considerino il concetto di intelligenza in un ambito più ampio, molte scuole di psicologia considerano…
 

Il metodo Feuerstein

Reuven Feuersteindi Gaia BelardinelliIl metodo Feuerstein, un interessante approccio meta-cognitvo, prende il nome dallo psicologo-pedagogista Reuven Feuerstein, nato a Botosan (Romania) nel 1921, docente di psicologia dell'educazione all'Università di Bar Ilan di Tel Aviv e presso il George Peabody College della Vanderbilt University di Nashville in Tennessee. Originariamente applicato al recupero di persone con problemi…
 

Gradite na tazzulella e cafè?

    
 

Jiri Kylián's Symphony In D (excerpts)

Da oltre 30 anni la collaborazione altamente creativo del coreografo ceco Jirí Kylián e il Nederlands Dans Theater ha prodotto più di 60 produzioni di balletto squisito. stile Kyliáns sensibili e innovative e il suo acuto senso della musica non mancano mai di sorprendere.jiri kylian : coreografo Nato a Praga nel 1947, Kylián inizia a…
 

Se vi pungesse vaghezza.... d'imparare il russo....

Il primo impatto con la lingua avviene attraverso l'alfabeto cirillico diverso dal nostro. Forse i santi fratelli Cirillo (827-869)  e Metodio (~815-885) di Costantinopoli, detti gli apostoli degli Slavi, con un po' più d'impegno avrebbero potuto inventare un alfabeto migliore. Sono però scusati dal fatto che avevano fretta di tradurre la bibbia agli slavi e…
 

Manon - ballet

L'HISTOIRE DE MANONBalletto in tre atti; musica di Jules Massenet (arrang. Leighton Lucas); libretto e coreografia di John MacMillan; scenografia di Nicholas Georgiadis.Prima rappresentazione: Londra, Covent Garden, Royal Ballet, 7 marzo 1974 con interpreti Antoinette Sibley, Anthony Dowell, David Wall, Derek Rencher, Monica Mason, David Drew.Il balletto, tratto dal racconto Histoire du Chevalier Des Grieux…
 

L’immensa finitudine dell’uomo, tra limite e tempo

di Marco BenniciDa sempre il ‘limite’ di noi stessi ha ispirato la nostra fantasia. I personaggi delle grandi saghe epiche o i supereroi moderni non sono altro che un modo per esorcizzare la paura di doversi fermare prima o poi da qualche parte. Un limite che il nostro intelletto fatica ad accettare, fermarsi in quanto…
 

Fotografia: Mimmo Jodice

  Palazzo delle Esposizioni  -  Roma a cura di Ida Gianelli e Daniela Lancioni9 aprile – 11 luglio 2010Il Palazzo delle Esposizioni dedica un’importante mostra antologica a Mimmo Jodice, curata da Ida Gianelli e Daniela Lancioni, per celebrare i cinquanta anni di attività del celebre fotografo italiano nato a Napoli settantacinque anni fa.In mostra, circa 180 fotografie, scattate…
 

« Precedenti Successivi »