Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« Se vi pungesse vaghezza....Gradite na tazzulella e cafè? »

Jiri Kylián's Symphony In D (excerpts)

Post n°182 pubblicato il 12 Aprile 2010 da AmmiraglioLanglais

Da oltre 30 anni la collaborazione altamente creativo del coreografo ceco Jirí Kylián e il Nederlands Dans Theater ha prodotto più di 60 produzioni di balletto squisito. stile Kyliáns sensibili e innovative e il suo acuto senso della musica non mancano mai di sorprendere.

jiri kylian : coreografo

Nato a Praga nel 1947, Kylián inizia a studiare danza classica a nove anni, presso la Scuola di balletto del Teatro nazionale, per poi passare ai corsi di Zora Semberova al Conservatorio cittadino. Dopo il perfezionamento alla Royal Ballet School di Londra, nel 1968 entra a far parte dello Stuttgart Ballet diretto da John Cranko, dove con i suoi primi lavori (Paradox e Coming and Going) diventa il più giovane coreografo attivo nella compagnia. Al 1973 risale l’incontro con il Nederlands Dans Theater, per il quale crea Viewers, destinata a diventare la prima di oltre 50 coreografie create esclusivamente per l’ensemble olandese: seguono infatti Stoolgame (1974), La Cathédral engloutie (1975) e Return to a strange land (1975), fino alla decisione di lasciare lo Stuttgarter Ballet per entrare stabilmente nella compagnia, della quale diventa direttore a partire dal 1978. Il successo internazionale arriva con Sinfonietta (1978, su musiche di Leon Janánek), allestito per il prestigioso Spoleto Festival a Charleston, negli Stati Uniti, ed i lavori successivi non faranno che confermare i consensi ottenuti: Symphony of psalms (1978), Forgotten land (1981), Svadebka (1982), Stamping round (1983), e L’enfant et les sortilèges (1984).

 Nel corso degli anni, Kylián prende sempre più le distanze dai lavori lirici per indirizzarsi verso balletti più astratti e surrealistici, dove movimenti e musica si saldano in un universo che racconta anime e corpi, a prescindere da ogni moda o genere definito: parole, musica, movimento sono le cifre lungo cui si muovono creazioni quali No more play (1988), Falling angels (1989), Sweet dream (1990), Sarabande (1990) e Petite mort (1991). Nel frattempo trasforma il Nederlands in una struttura dalla grande vitalità, affiancando al Nederlands Dans Theater 1 il NDT 2 (per ballerini tra i 17 e i 21 anni) e il NDT III (per ballerini di oltre 40 anni). Le tre formazioni si riuniscono nel 1995 per festeggiare i venti anni di attività con la coreografia Arcimboldo, che guadagna a Kylián la nomina a Officier in de orde Oranje Nassau. Sarà solo il primo di una lunga serie di riconoscimenti, tra cui vanno menzionati il premo della critica al Festival di Edimburgo 1997 per Tears of laughter, il Joost van den Vondel Award (1997), il Benois de la Dance (1998, Barcellona), il Laurence Olivier (2000), l’Herald Archangel Award per la collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Ceca e ben tre premi Nijinsky nel 2000 come miglior coreografo, migliore coreografia (One of a kind) e migliore compagnia (NDT).

Tra le creazioni di Kylián dell’ultimo decennio ricordiamo As if never been (NDTI, 1992), No sleep till dawn of day (NDT III, 1992), Whereabouts unknown (1993), Tiger Lily (NDT I), Double you (NDT III, 1994), Bella figura (NDT I, 1995), Wings of wax (NDT I, 1997), A way a lone (NDT, 1998), Indigo Rose (NDT II, 1998), Half past (NDT I; 1999), Doux Mensongs (Parsi Opera, 1999), Arcimboldo 2000, Click-Pause-Silence (NDT I; 2000), Birth-day (NDT III, 2001), Blackbird (HDF/Saitama, 2001), 27’52” (NDT II, 2002), Claude Pascal (NDT I, 2002), When time takes time (Saitama, NDT III, 2002), Last Touch (2003), Symphony of Psalmas (2005, nuova versione).
Nel 1999 Marian Sarstädt ha sostituito il coreografo nella direzione artistica del Nederlands Dans Theater, mentre Kylián conserva la posizione di coreografo residente e di consigliere artistico.
Dal 2000 l’aristia ricopre inoltre la carica di consigliere del Saitama Arts Foundation in Giappone.

http://www.sipario.it/jirikylian.htm 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sorsidiluce/trackback.php?msg=8685030

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963