Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« Manon - balletJiri Kylián's Symphony ... »

Se vi pungesse vaghezza.... d'imparare il russo....

Post n°181 pubblicato il 11 Aprile 2010 da AmmiraglioLanglais

Il primo impatto con la lingua avviene attraverso l'alfabeto cirillico diverso dal nostro. Forse i santi fratelli Cirillo (827-869)  e Metodio (~815-885) di Costantinopoli, detti gli apostoli degli Slavi, con un po' più d'impegno avrebbero potuto inventare un alfabeto migliore. Sono però scusati dal fatto che avevano fretta di tradurre la bibbia agli slavi e di raccogliere anime. Nei secoli l'alfabeto russo ha subito dei ritocchi. Da come è adesso con le semplificazioni potete immaginare quello originale e che lavoro aveva concepito il buon Cirillo. Per la cronaca papa Nicola I chiamò i due fratelli a Roma tentando di impedire la loro traduzione della Sacra Scrittura accusandoli di eresia. Morto Nicola il successore Adriano II non solo li incoraggiò ma permise anche l'uso del cirillico nella liturgia slava.
Si può rimanere sconcertati di fronte a tanti nuovi segni ma poi ci si accorge che non è affatto difficile riconoscerli ed anzi è divertente. Nella lingua russa c'è corrispondenza tra scritto e pronuncia come nell'italiano. Poi loro hanno una bella 'r' che si pronuncia tranquillamente senza doverla distorcere come fanno gli inglesi o i francesi e la coniugazione dei verbi ricorda quella italiana. Non troverete articoli perché esistono i casi come nel latino. Inoltre si scopre con piacere che esistono tante parole in comune con l'italiano. Quindi per un italiano il compito è relativamente più semplice che per un inglese. Se all'inizio lo studio può sembrare difficile in seguito ci si rende conto che lo è davvero. Però se si è abbastanza motivati (gli scrittori russi sono formidabili, i migliori libri di scacchi sono russi, per non parlare dei testi di fisica e matematica di grande valore ed economicissimi - in Russia libri e vodka costano pochissimo -  le ragazze russe sono le più belle del mondo... e le più imprevedibili, le canzoni si confondono con le poesie) allora la fatica non si sente... quasi.

Se vi ho incuriosito un pochino allora un punto da dove iniziare è questo sito An On-line Russian Reference Grammar (in inglese) che vi permette di imparare il russo ad un buon livello a gratis. Vi trovate pure le pronunce delle parole che potete ascoltare se avete una scheda audio. Un altro buon sito è quello che si trova ad About. Infine vi segnalo Golosa dove troverete due audio libri. Potete scaricare le lezioni che interessano e poi ascoltarli con calma  off line cioè senza connettersi al telefono.
Se invece siete dei pigri e conoscete l'inglese potrete ordinare un corso multimediale per esempio
qui

AVVERTENZA: quando entrate in un sito russo che usa i caratteri cirillici dovete selezionare per il vostro browser (Netscape o Internet explorer) i font, cioè i caratteri, cirillici. L'operazione è semplicissima:
Con Netscape arrivate ai font cirillici attraverso VIEW>CHARACTER SET>CIRYLLIC-KOI8.
Con Internet explorer arrivate su VISUALIZZA>CODIFICA>ALTRI>CIRILLICO-KOI8;

http://www.arpnet.it/russkij/scriverecirillico.htm

Se con questa operazione non appaiono i caratteri russi allora installate il supporto multilingue di windows 95 o 98. Altre informazioni le trovate sempre a
An On-line Russian Reference Grammar oppure GWU. Con un pizzico di pazienza ed una minima conoscenza d'inglese dovreste venirne a capo. Forse l'aiuto di un amico più esperto potrebbe farvi guadagnare un po' di tempo. Se volete non solo vedere ma anche scrivere allora dovete anche installare i font da prelevare nei precedenti siti... rivolgetevi sempre allo stesso amico di prima!

A questo punto avrete bisogno anche di un vocabolario russo-italiano. Uno lo trovate gratis a Programma Dizionario dove troverete tanti dizionari tra cui quello russo.  Se conoscete l'inglese troverete diversi dizionari Inglese-Russo. Per esempio fate una visita a Russophilia e ai siti generali dove troverete anche gli indirizzi di diverse società che offrono servizi di traduzione. Naturalmente si tratta di servizi a pagamento. Infine, se avete intenzione di scrivere in russo con un wordprocessor, forse potrebbe servirvi un correttore ortografico. Se usate Windows difficilmente ne troverete uno gratis. Sul sito Russian Translation-Dictionary-Spelling Checker Software troverete molto materiale a pagamento. Se lavorate in MS-DOS allora visitate kiarchive.relcom.ru. Se invece usate Unix allora per ispell esiste un dizionario gratis a metalab.unc.edu/sergei.
    Se il corso di russo su internet vi ha spinto ad approfondire l'argomento, allora in libreria troverete dei corsi di russo su cui non do indicazioni per manifesta incompetenza (accetto suggerimenti da chi ha imparato il russo su qualche libro). In ogni caso la cassetta è di rigore perché gli accenti in russo sono davvero disgraziati e di certe parole non capirete mai la pronuncia se non la sentite da qualcuno. Diverse le associazioni che organizzano corsi di lingua russa nelle città. In rete ho trovato l'Associazione Culturale RUSSKIJ MIR, che tra l'altro organizza per i propri soci corsi di lingua presso famiglie russe a Mosca, o presso l'università Lomonosov, e il Centro di Cultura Russa in Italia che svolge un compito analogo.
    Per darvi subito un assaggio sull'alfabeto ho preparato un'immagine contenente i
caratteri cirillici con la loro pronuncia e qui potete esercitarvi. Sul sito di Maruska, alla sezione appunti di russo, troverete un nascente corso di russo per italiani, una vera sciccheria. Spero che la curatrice del sito, Elisabetta De Carli Maruskova, porti avanti fino alla fine quest'opera encomiabile. Da queste sito le giunga forte il mio incitamento a proseguire.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963