sos Ramacca

Osservatorio sulla legalità, la traparenza e del buon governo. PER DARE VOCE A TUTTI I RAMACCHESI ! !

Creato da sos.legalitaramacca il 28/12/2012

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sos.legalitaramaccaloris_battaglialabottegadellartesrsmagrilucia59cordesudimealogicoenrico505il_pablosols.kjaerlinovenalasciamistare1opinber6amorino11mgf70
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Ramacca: al sindaco e agli assessori oltre lo stipendio ............il vitalizio

Post n°25 pubblicato il 08 Agosto 2013 da sos.legalitaramacca
 

84Piaccia o non piaccia questo Sindaco  è stato eletto con la maggioranza dei voti, ed ha il diritto /dovere di amministrare questo paese per 5 anni, è così che funzionano le cose in democrazia e per la legge italiana.

   Alle elezioni ci ha messo la faccia, ha presentato un suo programma elettorale, ha girato e comiziato per tutto il paese, è andato casa per casa (cosa che rifarà alle prossime elezioni) a chiedere i voti e a spiegare il suo programma elettorale, per questo è stato eletto !!!.

     A nulla servono le recriminazioni e i mia culpa di chi  l’ha sostenuto e votato, “vedi SEL e una parte del PD” i più sono senza scusanti, anzi, con l’aggravante che lo conoscevano per averlo già votato e sostenuto,  alcuni  proverbi antichi recitano :  ” U lupo perdi u pilu ma non u viziu ”,  oppure   “ cu nasci tunnu non pò moriri quatratu ”. non ne hanno fatto tesoro.

  A nulla servono le recriminazioni e i mia culpa di chi lo ha sostenuto più o meno segretamente al ballottaggio, pensando di trarne dei vantaggi per se e credendo di essere più furbo degli altri, gli serva d’insegnamento!!  le furbate  alla fine non premiano!!!

 

  Bene hanno fatto gli altri, nella dignità della sconfitta sono stati coerenti ed hanno rispettato la parola e l’impegno con i propri sostenitori.

 

  Per quanti nel PD non l’hanno ancora capito, questa è un’amministrazione che si è presentata come centro.sinistra, ma è amministrata da opportunisti ex centro-destra, pronti a ricambiare casacca per un “posto” o a  riciclarsi nel “Megafono”, povera sinistra, incapace di riconoscere se stessa, quanti hanno fatto la storia della sinistra arrossiscono di vergogna.

 

   Per chi non se ne fosse ancora accorto, a dicembre questa amministrazione  arriverà a metà del suo mandato.

 

   Per chi non se ne fosse ancora accorto, a dicembre questa amministrazione avrà attuato metà del proprio programma, l’altra metà l’attuerà nei prossimi due anni e mezzo, e non dite che non ha fatto nulla, o che si è buttata i problemi dicozzu.

 

  La buona notizia, per il sindaco e agli assessori oltre lo stipendio non è previsto il vitalizio, cosi funzionano le cose in democrazia e per la legge Italiana.

 
 
 

Oggi più di ieri, Politici e Amministratori..... in cerca di occupazione

Post n°23 pubblicato il 25 Giugno 2013 da sos.legalitaramacca
 

84Ramacca è un paese ch’è stato in gran parte amministrato da pseudo politici e amministratori che hanno creduto  di non dover dare conto ad alcuno per quello che hanno detto, promesso o fatto.      

     Il “politico” non deve dare conto ai suoi elettori, gli “amministratori” non devono dare conto ai cittadini di come spendono e gestiscono i soldi di TUTTI, pensano di avere avuto un mandato in bianco per cinque anni, e di non dovere dare “conto” morale, prima che di mantenimento delle promesse fatte, politico e civile.

 

  Di contro nessuno gli ha mai chiesto il “conto”, ……… “Munnu a statu e munnu è”

 

   Ma chi è lo stereotipo del politico e dell’amministratore ramacchese, a quale modello di moralità politica e di amministratore si ispira e fa riferimento? da quale esperienze proviene?

 

   Dai 25 ai 50 anni, è figlio della politica degli anni novanta a cui si ispira e fa riferimento, di istruzione medio alta, individualista, senza alcuna militanza politica ed esperienza amministrativa, spesso arrogante, poco incline al confronto, sconosce la meritocrazia ed è incline alle raccomandazioni, la sua posizione politica và tra il PDL e il PDL meno la L., privo di propria identità politica è di scarsa comunicazione, i più sono in cerca di occupazione.

 

   Nella maggior parte dei  casi non ha alcuna idea e visione futura di sviluppo.

 

   Il più delle volte crede che far finanziare qualche opera pubblica è la sua “missione” principale e  porti particolari benefici a questo nostro paese……..... o a qualche paesano.

 

   Sia chiaro che le considerazioni che facciamo sulla classe politica e gli amministratori in assoluto non valgono per tutti, ci sono tanti che per le potenzialità che hanno ci fanno ben sperare per il futuro, pieni di virtù morali e competenze, disponibili verso gli altri e amano questo paese,  ispirati da modelli di democrazia partecipata.

 
 
 

RAMACCA - I MERITI DELLA POLITICA

Post n°22 pubblicato il 27 Maggio 2013 da sos.legalitaramacca
 

Una peculiarità della politica ramacchese è quella di prendersi meriti che non ha, e di attribuire agli altri le sue colpe.

           

              I Meriti

·        La Provincia realizza i lavori di rifacimento di una strada? il merito è di tutta dell’Amministrazione com.le;

·        La Provincia realizza una rotonda? Il merito è di tutta l’Amministrazione com.le;

·        L’ IACP  fa un progetto per sistemate gli alloggi? Il merito è di tutta l’Amministrazione com.le;

·        Qualcuno come una brava massaia scopre che qualche bolletta dell’enel  o del  telef.  è sbagliata  e che il comune ha pagato di più per anni? in cambio di richiamare chi doveva controllare e non lo ha fatto, cioè i responsabili, è merito dell’Amministrazione com.le il risparmio derivante dal controllo delle bollette.

·        Esiste un finanziamento per la bonifica delle discariche? Il merito è dell’Amministrazione com.le;

·        La sagra del carciofo è riuscita? Il merito è dell’Amministrazione com.le.

 

 

             Le colpe degli altri 

  • Le strade non si possono sistemare?  è colpa dello stato che da meno soldi ai comuni;
  • La palestra è abbandonata e il tetto in eternit è pericoloso? la colpa e dello stato che da meno soldi ai comuni;
  • La scuola realizzata in C.da “Carrubbo”  è ora un pericoloso rudere abbandonato? la colpa è dello stato che da meno soldi ai comuni;
  • Nella villa comune non viene piantato un fiore da anni? la colpa è dei giovani che li distruggono;
  • La spazzatura non si raccoglie e  Ramacca è un immondezzaio con il territorio disseminato di discariche abusive?  la colpa è di Kalat/Ambiente;
  • La tassa sulla spazzatura aumenta? La colpa è di Kalat/Ambiente.
  • Il servizio idrico non funzione ? la colpa è della rete idrica.

 

Ma quando la smettiamo di farci amministrare da apprendisti e tirocinanti.

 
 
 

Il" Posto"di Sindaco e Assessore, perchè ??

Post n°21 pubblicato il 15 Maggio 2013 da sos.legalitaramacca
 

84  Perché una persona, sia essa un impiegato, un professionista, un imprenditore, un operaio, anche un disoccupato, ad un certo momento della Sua vita decide di fare politica, di volere fare il sindaco, l’assessore , il consigliere comunale.

 Statisticamente a Ramacca gli avvocati voglio fare il Sindaco, i disoccupati gli assessori, il resto il consigliere.

 Per il “POSTO” di Sindaco, vista l’esperienza che i Ramacchesi hanno avuto con gli avvocati in futuro è consigliabile riflettere di più.

 

 Ma torniamo alla domanda iniziale, perché una persona, decide ad un certo punto della Sua vita di volere fare politica e candidarsi a  Sindaco, ecc. ecc…...???

Proviamo a dare Noi una risposta:

Perché voglio impegnarsi nel sociale ?

Perché sentono di dover dare qualcosa agli altri ?

Perché hanno una vocazione particolare e sentono di metterla a disposizione della comunità ?

Perché vogliono mettere la Loro esperienza a disposizione di tutti ?

Tutti questi perché se pur nobili non Ci convincono molto, deve  esserci un motivo più convincente che al momento ci sfugge.

Chiediamolo direttamente a Loro, sempre ché ci degnino di una risposta, cosa molto improbabile, provate a chiederglielo anche Voi.

Sig. Sindaco, perché ha deciso di voler fare il Sindaco ? 

sigg. Assessori, perché avete accettato di fare l’Assessore ?


Perché non date tutta la Vs. esperienza al Vs. lavoro e tutto il Vs. amore alle Vs. famiglie ?  

Quale altruismo Vi spinge verso l’ambito “Posto”,  per Noi rimane un mistero.



 

 
 
 

Elezioni a Ramacca una festa !!

Post n°20 pubblicato il 29 Aprile 2013 da sos.legalitaramacca
 

Foto

Cari  Ramacchesi,

E’ certo che, dopo ogni elezione ci sono sempre dei “vincitori” e dei “vinti”, e chi  sente di non appartenere ad alcuna delle due categorie.

Durante una campagna elettorale, i primi “vincitori” e i secondi “vinti”, per convincere gli elettori a preferirli,  sono disposti a tutto, o a quasi tutto.

Iniziata la campagna elettorale, TUTTI,  via con le promesse, con le lodi personali, il riconoscimento di proprie competenze che nemmeno loro sapevano di avere, ed incontri, riunioni, comizi in piazza e rionali, “mangiate”, caffè, pacche sulle spalle,  visite guidate a parenti, amici e conoscenti.

Se votate……. Io vi ………., bla, bla, bla…...Io non sarò come gli altri bla, bla, bla,…..Noi siamo per la trasparenza e la meritocrazia bla, bla, bla,……Noi cambieremo questo Paese, qualcuno ha detto, “potreste cambiare prima questo paese.   ecc. ecc…….

Belle le campagne elettorali, ci si  diverte tanto, è l’unico periodo di vera comunicazione e poi si è tutti di belle speranze, che sinceri i ns. politici !!!

Vi  ricordate quelle cose che tutti dicevano che dovevano fare per l’agricoltura e il lavoro, Com’era?...........sono venuti anche dei sigg. di fuori a spiegarcelo, Io non la ricordo bene, ma doveva essere una bella cosa se è venuta gente di fuori a spiegarcelo, peccato che non la ricordi.

Finite le elezioni finita la festa, tutti a casa, e che faranno i “vincitori” e i “vinti”?,  i vinti passato lo smarrimento del momento,  dopo un periodo di reciproche accuse e sospetti, qualcuno tenterà di riciclarsi e ritrovare se stesso, qualche altro cercherà di cambiare casacca e saltare nel carro dei vincitori, qualche altro ancora lo rivedremo messia fra cinque anni, gli altri scompariranno del tutto (politicamente),  in ogni caso, darei a tutti l’onore delle armi, se non altro per averci intrattenuto piacevolmente per qualche momento durante la campagna elettorale e averci fatto sperare.

E I VINCITORI ?  pronti anzi prontissimi a mettere in atto le loro idee e i loro progetti, subito a lavoro, ognuno con le proprie competenze, d’ora in poi le cose cambieranno.

Tu non hai mai fatto un ca..........ma hai esperienza di amministrazione ?.......... farai l’esperto, e Tu hai esperienza contabile?.......anche tu allora farai l’esperto, …… ..tutti gli esperti al posto giusto “Per il bene del paese ”

Dopo appena qualche mese di euforia, di feste e di mangiate (per la verita a mangiare continuano), l’entusiasmo va sempre di più scemando, resosi conto delle proprie "competenze", delle proprie idee, dei propri progetti e dei propri limiti, ben presto sfiduciati e privi della forza delle idee, ci abbandoneranno. PECCATO, ci avevano tanto fatto divertire e forse sperare, comunque, grazie per la buona volontà, ci vediamo alla prossima festa,  ..……forse.

Viva   Ramacca

 
 
 

Ramacca : la rubrica vero o falso

Post n°19 pubblicato il 08 Aprile 2013 da sos.legalitaramacca
 

La rubrica vero o falso:

1) Il sindaco  costa ai ramacchesi 3.800 euro al mese; vero o falso;

2) Il sindaco ha stabilito un giorno la settimana per ricevere i cittadini; vero o falso;

3) Il sindaco è andato a chi l' ha visto; vero o falso;

4) la Giunta Ci costa per stipendi e indennità quasi 15.000 euro al mese, 180.000 euro l'anno; vero o falso.

5) Il sindaco e la Sua Giunta si recano periodicamente nei quartieri, come facevano durante la campagna elettorale per sapere di che cosa hanno bisogno i concittadini, si racano al borgo, a sibbia, o furriato.....; vero o falso. 

6) Il sindaco durante la campagna elettorale non ha fatto promesse, è stato eletto per il suo programma e perch'è, alto, bello e intelligente; vero o falso.

7) Il sindaco non è ramacchese, è nato in Belgio; vero o falso.

8) potremmo continuare ancora con molte altre cose; vero o falso.

9) Il sindaco ha capito il messaggio di questo gioco; vero o falso. 

 

 

 
 
 

Ramacca: Aperta la Strada 25/I - chiuso il cancello, Il proprietario ringrazia.

Post n°17 pubblicato il 30 Marzo 2013 da sos.legalitaramacca
 

Dopo 7 anni aperta la strada 25/I - chiuso il cancello.

Si ringrazia:

L’on. Castiglione,

L’on. Pippo Limoli,

L’ex  ass. prov. Francesco Nicodemo,

Tutto il consiglio Provinciale,

l’ex  Sindaco Malgioglio,

Tutti gli ex assessore e consiglieri com.li,

Il Sindaco Francesco Zappalà,

Tutti gli attuali assessori e tutti i consiglieri com.li,

un particolare ringraziamento a tutti i Ramacchesi che per anni hanno dovuto sopportare tanti disaggi per colpa di nessuno,

Grazie.

Ci  chiediamo:

quando il comune e quindi i cittadini dovranno  pagare centinaia di migliaia di Euro per pochi metri di terreno occupato, chi dovrà ringraziare il proprietario

 
 
 

Democrazia Partecipate - Petizone per la nomina del Difensore Civico, raccolta firme.

Post n°16 pubblicato il 26 Marzo 2013 da sos.legalitaramacca
 

Al Sig. Sindaco

Al Presidente del Consiglio

Comune di Ramacca

Oggetto:

Proposta/Petizione-POPOLARE

(artt. 36 e 37 dello Statuto Comunale)

NOMINA  DEL  DIFENSORE  CIVICO

(Per la trasparenza della P.A., per il rispetto dei diritti dei cittadini)

****************

Il Capo IV dello statuto comunale, stabilisce la nomina, al decadenza e le funzioni del Difensore Civico Comunale.

firma anche Tu nei centri di raccolta

In democrazia al tua volontà conta.

 
 
 

Ramacca I Grillini contro l'amministrazione com.le

Post n°15 pubblicato il 19 Marzo 2013 da sos.legalitaramacca
 

 Qualcosa e pur si muove......Bravi 

I Grillini contro l'Amministrazione........non sono Loro

 
 
 

Ramacca : Giovanni Falcone

Post n°14 pubblicato il 14 Marzo 2013 da sos.legalitaramacca
 

"CHI TACE E PIEGA LA TESTA MUORE OGNI VOLTA CHE LO FA',

CHI PARLA E CAMMINA A TESTA ALTA MUORE UNA VOLTA SOLA" (Giovanni Falcone)

 
 
 

Ramacca - Elezioni 2013 - figuraccia dell'MPA

Post n°13 pubblicato il 26 Febbraio 2013 da sos.legalitaramacca
 

Vince il Movimento 5 Stelle, si confermano il centrosinistra e il centrodestra, figuraccia dell'MPA con 200 voti, si presenta per la prima volta la lista del Pres. Crocetta  il " Megafono" con scarso risultato, la Lega Nord prende 59 voti.

 
 
 

I Lavoratori Precari a Ramacca, quale futuro

Post n°12 pubblicato il 15 Febbraio 2013 da sos.legalitaramacca
 

I Precari di Ramacca consegnono la tessera elettorale, la posizione dell'amministrazione comunale. 

 
 
 

SOS Ramacca: Intercettazione telefonica a sta Min............

Post n°11 pubblicato il 11 Febbraio 2013 da sos.legalitaramacca
 

 Intercettazione telefonica tra Berlusconi e la Minetti

 
 
 

HANNO DETTO....

Post n°9 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da sos.legalitaramacca
 

HANNO  DETTO :

 

“ Il voto a Zappalà è un segnale di riscatto sociale e di cambiamento rispetto al passato

 Gino Catania  ( Sinistra e Libertà).

Chi sa se lo direbbe ancora oggi !!

 

“ Siamo partiti sfavoriti, nessuno avrebbe pensato alla nostra affermazione……..

Pino Solennità del P.D.

Su questo siamo d’accordo, nessuno Vi avrebbe votato

 

“Rappresenteremo le istanze del paese con un apporto leale e corretto nei confronti del neosindaco, a tutela degli interessi  della collettività”

Fabio Cusumano dell’MPA.

 

“Il nostro impegno sarà quello di non discriminare alcuno. Serenità, continuità ed equilibrio dovranno essere gli elementi portanti della nuova Giunta, composta da gente che lavora e che ha voglia di fare per il paese”

Il Sindaco Zappalà del P.D.

Non vorremmo che la troppa serenità ed equilibrio Vi facciano addormentare, facendovi dimenticare i veri problemi del paese,in quanto a discriminazione......è meglio lasciare stare.

 
 
 

Principi dell'Osservatorio

Post n°8 pubblicato il 15 Gennaio 2013 da sos.legalitaramacca
 

   E’ nato a Ramacca il 28.12.2012, l’Osservatorio sulla legalità, la trasparenza e il buon governo.

   L’Osservatorio è apolitico e apartitico, ed  ha lo scopo di:

   Promuove e favorire i rapporti tra L’Amministrazione com.le e i cittadini Ramacchesi;

  Vigilare e informare i cittadini sulla legalità, la trasparenza e il buon governo dell’azione amministrativa, nell’interesse della collettività;

   Farsi promotrice delle istanze dei cittadini nei confronti dell’Amministrazione per richieste d’interesse singole o collettive;

   Promuovere attraverso proprie azioni o in associazione con altri lo sviluppo economico, sociale e culturale dei Ramacchesi;

   Vigilare e Denunciare gli  atti illeciti  che sono a danno dell’immagine, degli interessi e dell’onorabilità dei Ramacchesi.

   

P.S. Per le finalità di cui sopra l’osservatorio richiede la collaborazione di tutti i professionisti Ramacchesi che vogliano impegnarsi socialmente e dare il loro contributo, gli interessati possono dare la loro disponibilità mandando un’e-mail a sos.legalitaramacca@libero.it , le informazione dell’osservatorio sono visibili al Blog – sos Ramacca

 

TUTTI   POSSO  SCRIVERE  ALL’OSSERVATORIO

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963