Creato da soszinola il 30/12/2011

SOS

a cura della Redazione

AREA PERSONALE

 

DICCI LA TUA!

Voui lasciare un tuo commento al blog?
Utilizza la pratica tag!
Clicca per raggiungere la tag

 

TAG

 

IL GEMELLAGGIO CON CINISI

L’idea del Gemellaggio non era del tutto nei nostri piani, ma quando il Direttore Responsabile de “Il Melograno” trovò per caso un giornalino omonimo nella lontana Sicilia, pensò di mettersi in contatto con il loro direttore nel Giugno 2009.
Arrivò dopo pochi giorni la risposta da Davide Serughetti  in cui presentava l’intera redazione; gli stessi sono saliti nella ridente città di Savona nel Maggio 2010.
Da quel momento in poi le redazioni partirono con un cammino comune, sia di fede che di crescita in ambito giornalistico, con incontri fissi a cadenza mensile in loco e due volte l’anno con la reciproca visita delle redazioni sia a Cinisi che a Zinola.

 

COPYRIGHT ©

Il materiale contenuto in questo blog appartiene ai rispettivi autori e non può essere copiato o utilizzato senza la specifica autorizzazione degli stessi. Ricordo, inoltre, che non vi è alcun fine di lucro nei testi ivi riportati, che appartengono ai rispettivi autori.

 

 

« Se il chicco muore... - ...La crescia di Pasqua - U... »

Un fiore per tutte le donne - La mimosa ed il suo significato

Post n°13 pubblicato il 05 Aprile 2012 da soszinola
 

Un fiore per tutte le donne
La mimosa ed il suo significato
di Davide


La mimosa è una pianta molto bella e conosciuta da tutti, soprattutto per i suoi fiori; sono di colore giallo vivace. Un po’ meno bella è per chi soffre di allergie, poiché ha un odore molto intenso.
L’albero della mimosa è alto dagli 8 ai 15 metri, le sue foglie sono di colore verde argenteo e di forma lineare; invece la corteccia è liscia, grigia e viene utilizzata per estrarre il tannino.Si utilizzano però maggiormente i fiori che vengono regalati l’8 marzo per la festa delle donne.Chi non si è mai chiesto molte volte qual è il motivo per cui questo è diventato “il fiore” per eccellenza da regalare alle donne?Come avete letto in un altro articolo del giornale punto di partenza della ricorrenza è una triste storia. L’8 marzo del 1908 129 operaie di un’industria di New York rimasero uccise in un incendio, mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte.
Da allora, l’8 marzo è diventata la giornata dedicata alle donne, ma ancora non ho detto il perché è stata scelta proprio la mimosa. Secondo alcuni, perché subito dopo l’incendio della fabbrica siano caduti sopra queste “rovine” dei ramoscelli di mimosa da alberi che crescevano proprio lì a fianco.
Tuttavia l’ipotesi più accreditata è di carattere più storico che simbolico.
Sono state proprio le donne italiane ad eleggere la mimosa “pianta delle donne”.
Nel 1946 l’Unione Donne Italiane cercava dunque un fiore significativo e la scelta fu quasi obbligata: la mimosa è una delle poche piante ad essere fiorita all’inizio di marzo; inoltre aveva anche il vantaggio che tutti se la potevano permettere poiché non aveva un costo molto elevato.
Tutto qua. Almeno sembra...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHE COS'č SOS?

SOS è un inserto nato dal giornalino di formazione e informazione “Il Melograno”, fondato nel 2007 dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona, nel quartiere di Zinola.
Avviato nel 2009 e stampato con cadenza mensile, SOS è realizzato dalla “parte giovane” della Redazione. Al suo interno vi sono articoli di attualità, con tematiche di ogni genere indirizzate non esclusivamente ai giovani, ma più o meno a tutti, ampliando quindi il numero di destinatari a cui “Il Melograno” generalmente si rivolge. SOS è quindi un piccolo (e grande...) mondo per tutti, aperto al dialogo, in cui i giovani scrivono su tematiche diverse.
Non lasciatevi ingannare dal nostro essere un piccolo inserto; siamo molto più motivati di quanto possa sembrare! Per questo motivo il blog nasce, per rispondere al un nostro desiderio di diffondere maggiormente il nostro materiale, favorendo la riflessione su diversi argomenti, così da poter farci sentire un po’ di più sul territorio rispetto alla nostra cerchia ristretta.

 

LA REDAZIONE

Alessandra
Alessandro
Arianna
Athena
Davide
Elisa S.
Federico

Marta
Matteo C.

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao! Sono Elisa, sono capo clan del Gruppo Scout Agesci...
Inviato da: Elisa Battaglini
il 11/07/2012 alle 13:26
 
vero... clicka qui
Inviato da: oiggerrocs
il 08/06/2012 alle 17:10
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963