Creato da soszinola il 30/12/2011

SOS

a cura della Redazione

AREA PERSONALE

 

DICCI LA TUA!

Voui lasciare un tuo commento al blog?
Utilizza la pratica tag!
Clicca per raggiungere la tag

 

TAG

 

IL GEMELLAGGIO CON CINISI

L’idea del Gemellaggio non era del tutto nei nostri piani, ma quando il Direttore Responsabile de “Il Melograno” trovò per caso un giornalino omonimo nella lontana Sicilia, pensò di mettersi in contatto con il loro direttore nel Giugno 2009.
Arrivò dopo pochi giorni la risposta da Davide Serughetti  in cui presentava l’intera redazione; gli stessi sono saliti nella ridente città di Savona nel Maggio 2010.
Da quel momento in poi le redazioni partirono con un cammino comune, sia di fede che di crescita in ambito giornalistico, con incontri fissi a cadenza mensile in loco e due volte l’anno con la reciproca visita delle redazioni sia a Cinisi che a Zinola.

 

COPYRIGHT ©

Il materiale contenuto in questo blog appartiene ai rispettivi autori e non può essere copiato o utilizzato senza la specifica autorizzazione degli stessi. Ricordo, inoltre, che non vi è alcun fine di lucro nei testi ivi riportati, che appartengono ai rispettivi autori.

 

 

« La crescia di Pasqua - U...L'anno bisestile - Perc... »

8 Marzo. Perchè? - Alcune riflessioni sui diritti delle donne

Post n°15 pubblicato il 06 Aprile 2012 da soszinola
 

8 Marzo. Perchè?
Alcune riflessioni sui diritti delle donne

di Athy


Che cos’è esattamente l’8 marzo? Com’è nato e, soprattutto, perché?
Ci si limita spesso ad un rametto di mimosa e via, etichettando la cosa come una semplice festività “per la donna”. Una data scelta a caso oppure no? Fatto è, comunque, che ce la siamo ritrovati sul calendario e ancora oggi non c’è molta gente che va a cercarne il perché.
Data scelta probabilmente sfalsata, anche perché sembra – nella maggior parte delle testimonianze - che sia stata presa come data anche se il fatto “reale” è avvenuto il 25 marzo del 1911.
Una fabbrica di camicie a New York, nel Washington Place agli ultimi tre piani, dove vi erano decine di donne e bambini sottopagati e con orari decisamente massacranti, senza alcuna garanzia o diritto nel caso di infortunio, sfruttate fino all’osso.
A quanto si è potuto stimare sono morte un centinaio di persone, tra cui 39 donne identificate come italiane. Uno di quegli episodi che dovrebbe far riflettere, forse, ma che comunque ha fatto molte vittime che, purtroppo, ancora oggi continuano non sempre ad essere ricordate.
C’è comunque ancora il mistero sul perché sia stato scelto proprio l’8 di marzo. In tale data avvenne una manifestazione pacifica di operaie nel 1917 a Pietrogrado; nelle scuole di Collingwood poi morirono circa 173 bambini e due insegnanti.
La cosa non è del tutto chiara. Rimane inoltre il dubbio su chi, come e quando propose proprio l’8 di marzo e perché proprio le mimose a rappresentare questa festa della donna.
La ricorrenza, di fatto, non resta altro che un momento per ricordare piuttosto che festeggiare – almeno a mio avviso... Un episodio simile a quello della fabbrica di camicie, a detta del New York Times, si rivide solo l’11 settembre 2001, con la gente che si buttava dalle Torri Gemelle per salvarsi dalle fiamme. Si tratta di un episodio drammatico che ha coinvolto donne e bambine che si gettavano nel vuoto solo perché erano chiuse dall’esterno; ciò per evitare che uscissero prima della fine dei turni che duravano una sessantina di ore settimanali. Il fuoco era divampato senza possibilità di fuga.
Va segnalato, alla fine, che coloro che le facevano lavorare furono, chissà come, assolti dallo scandalo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHE COS'è SOS?

SOS è un inserto nato dal giornalino di formazione e informazione “Il Melograno”, fondato nel 2007 dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona, nel quartiere di Zinola.
Avviato nel 2009 e stampato con cadenza mensile, SOS è realizzato dalla “parte giovane” della Redazione. Al suo interno vi sono articoli di attualità, con tematiche di ogni genere indirizzate non esclusivamente ai giovani, ma più o meno a tutti, ampliando quindi il numero di destinatari a cui “Il Melograno” generalmente si rivolge. SOS è quindi un piccolo (e grande...) mondo per tutti, aperto al dialogo, in cui i giovani scrivono su tematiche diverse.
Non lasciatevi ingannare dal nostro essere un piccolo inserto; siamo molto più motivati di quanto possa sembrare! Per questo motivo il blog nasce, per rispondere al un nostro desiderio di diffondere maggiormente il nostro materiale, favorendo la riflessione su diversi argomenti, così da poter farci sentire un po’ di più sul territorio rispetto alla nostra cerchia ristretta.

 

LA REDAZIONE

Alessandra
Alessandro
Arianna
Athena
Davide
Elisa S.
Federico

Marta
Matteo C.

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao! Sono Elisa, sono capo clan del Gruppo Scout Agesci...
Inviato da: Elisa Battaglini
il 11/07/2012 alle 13:26
 
vero... clicka qui
Inviato da: oiggerrocs
il 08/06/2012 alle 17:10
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963