Creato da harrier225 il 08/06/2011

Just I like

diari di viaggio semiseri

 

 

« in giro per Luang pra bangultimo giorno a luang pra bang »

le cascate

Post n°6 pubblicato il 17 Luglio 2011 da harrier225

 

Questa mattina nonostante i propositi non sono riuscita ad alzarmi per andare sul vecchio ponte a vedere il passaggio dei monaci per la questua (ore 6)! Domani si vedrà a meno che non faccia tardi anche stanotte... d'altro canto la sera tardi si sta bene fuori e l’umidità da tregua e si finisce per incontrare gente e fare chiacchiere nella via principale. 

Per le cascate ero un po’ indecisa se noleggiare uno scooterino oppure una bici ma ho sentito ieri sera un ragazzo che lo ha fatto e mi sono fatta consigliare ... strada brutta pericolosa e parecchio lontano nonono nun se po fa!. Nonostante il desiderio di non stare a sentire quel che diceva ho pensato di chiedere ad un tuk tuk che per la modica somma di  10 euro mi ci ha portato Sicuramente il ragazzo che mi ha sconsigliato o non sa guidare o forse pensava che fossi del tutto impedita!! Azzzoooo sono italiana e se queste strade sono messe male che venga a vedere dove abito io!! Chiaro non bisogna andare ai 100 un bufalo o un ragazzino può sempre saltare fuori da una risaia! Cmq il paesaggio era splendido e meritava fermate frequenti per ammiralo e fare foto. Da Luangprabang sono circa 25 km poi si arriva a questo angolo di paradiso. Immerso nel verde ci si addentra in una specie di foresta con mille fiori e odore di muschio. E sorpresa incredibile.... un centro per la tutela e recupero degli Orsi della luna!! Fantastico ormai mi mettevo a piangere!!! Sono li che giocano e alcuni dormono aspettando il pranzo. Cerco qualcuno che mi possa spiegare questa cosa e come mai li! Probabile un custode o un guardiano mi spiega in inglese stentato qualcosa. Questo piccolo progetto fa parte di uno più grande per la tutela faunistica del Laos. Questa è come dire una succursale di un centro più grande che cerca di evitare il bracconaggio e sequestra gli animali sottoposti a torture ed esportazione illegale. Questi orsi provengono da sequestri in allevamenti dove veniva tolto loro il famoso siero che serve per le medicine cinesi. E sono quelli che riescono a tollerare gli  esseri umani al di la della rete. Purtroppo molti di loro non sono recuperabili ne alla vista di visitatori e ne a stare con gli altri nonostante la loro indole docile. In altri centri  è possibile trovare  anche elefanti maltrattati, tigri ,tipi di serpenti, antilopi e scimmie sottratti alle frontiere per esportazioni illegali.  Qua è un modo per raccogliere qualche soldini per sovvenzionare questo fondo di salvataggio. Il Laos ha capito che l’ecoturismo è una fonte di  forte  guadagno se non l’unica e sta facendo di tutto per tutelare questo patrimonio che non ha pari da nessun’altra parte.

Proseguendo con un po’ di tristezza ma tanta speranza tra la folta vegetazione ecco le prime cascate... chiaramente le pozze d’acqua sono piene di turisti che si tuffano e si dondolano su improvvisate liane.

Lo spettacolo va via via salendo fino ad arrivare alla principale. In passato si poteva salire più in alto ma evidentemente le forti piene ne hanno devastato il percorso. Quindi mi trovo costretta a fermarmi e tornare indietro senza pero aver prima lasciato un’offerta ai deliziosi orsetti che al sicuro dal pericolo giocano lottando tra loro.

Il ragazzo del tuk tuk mi chiede se voglio fermarmi nel villaggio Hmok  dico di si e mi addentro nel villaggio  molto improntato al turismo come dice il cartello all’entrata “comunità dedita al turismo” quasi a dire se venite comprate qualcosa. Infatti un orda di bambini mi corre incontro chiedendomi di comprare i braccialetti che fanno loro ( anche noi intrecciavamo e infilavamo perline)  e quando ne prendo uno si scatena la rissa per avere una parte di soldini!! Esco sempre inseguita dai bimbi che spero lo prendano come un gioco!

In camera in tempo per evitare il solito scroscio di acqua pomeridiano!!!! Domani ultimo giorno a Luang prabang. Mi aspetta Vientiane  dopo un viaggio di 10 ore sul bus. Niente  Mekong... perche nonostante dicano che ci si mette 8 ore pare che in caso di forti piogge si sia costretti ad attraccare e restare fermi un tot di tempo e porta fino al confine con la Thailandia e non a Vientiane (bisogna prendere un altro mezzo)!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/soultrip/trackback.php?msg=10428074

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matteo680nnvoglioinnamorarmipatrizia.salvanmauro.filighedduprada67outilfutre1cofreerider714thegrouchyjokerenoteca.vinidoclucatukpocci.sradario83roblamabambi1990
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963