Creato da harrier225 il 08/06/2011

Just I like

diari di viaggio semiseri

 

 

« CHIUSO PER FERIE!cha am e' la mia casa!!! »

Non è sempre tutto facile in thailandia!

Post n°13 pubblicato il 26 Luglio 2011 da harrier225

Stamani ho deciso di farmi la patente thailandese! Mi sveglio di buon ora prendo una motoretta a noleggio e mi avvio verso la motorizzazione di Cha Am che dista circa un due km dalla città. Arrivo e una signorina gentile mi dice che devo andare allo sportello due dove un altra mi spiega che primo non  è possibile perche ho un visto e secondo avrò la patente solo per la macchina visto che  non ho la patente A (in Italia posso guidare ogni tipo di moto ma per l’estero no) le chiedo se posso fare eventualmente un esame e lei mi dice ok si ma dopo che mi hai portato la VISA come richiedo a Pattaya non chiedono già niente se non 2000 bath!! Lei scossa la testa e mi dice che vuole la Visa e che la posso ritirare presso l’immigration office di Hua Hinn... ottimo... andiamo a Hua Hinn cosi imparo i posti senza scocciare gli amici!

Vado per l’immigration (se mi fermano un gran cazziatoni e 400 bath (2 euro) di multa ma raramente lo fanno)

Qua ho poca fila da fare compilo un modulo e lo consegno alla signorina dicendo perche mi serve. Mi spiega che questo che mi rilascia  è un estensione del visto e che cmq per avere la patente devo essere residente e che non mi può fare questo tipo di visto a meno che qualcuno non attesti che abito da lui. Le dico che i miei amici a Pattaya anche per un mese hanno la patente che vale un anno... Risata generale con le altre.. e poi mi dice Ohhh Pattaya is easy everything! You can pay for all!! – e giu a ridere io non ci trovo niente da ridere anzi sono un po rimasta male. Mi dice che esiste un solo modo per avere una patente valida e registrata alla motorizzazione ed  è quello che mi ha detto. Quella che fanno a Pattaya  è un modo come un altro per fare un piacere al turista e permettere all’impiegato di turno di guadagnarsi soldi al di fuori della misera busta paga. Ma in realtà non  è nemmeno segnata alla motorizzazione anche se ti fanno fare l’esame (altri soldini nella tasca dell’impiegato). Qualora uno si trovi fuori pattaya e  incontri davvero un poliziotto che ha voglia di fare delle storie (raramente ma si può incontrare) c’è caso che ti metta al fresco qualche giorno con l’accusa di falsificazione di documento (davanti ad una corte crederanno più ad uno sfigato di farang o ad un pubblico impiegato?). Quindi ai miei amici che di ritorno dall’Italia paventano patente thailandese adesso mi scappa da ridere è come avere in tasca la tessera dell’ipercoop stesso valore e vi siete fatti gabbare un tot di soldini!!! Complimenti!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/soultrip/trackback.php?msg=10454382

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jeims
jeims il 06/08/11 alle 08:49 via WEB
Allora Laurina...ho sempre da ridere su quello che scrivi in rete che è totalmente diverso da quello che vivo io in Thai...sembra quasi che si frequenta 2 Paesi diversi...evidentemente la viviamo veramente diversamente. Io la patente l'ho presa a Pattaya...nessuno mi ha chiesto soldi ma anzi...sono ben fiscali perchè hanno diversi controlli incrociati.Ho pagato 200 baht per il certificato di residenza all'ufficio immigrazione avuto con un contratto regolare di affitto in doppia copia,60 baht per la visita medica,10 baht per la fotocopia del passaporto e del visto di ingresso,ho fatto i quiz al computer(ho chiesto aiuto ma non mi ha nessuno lo ha fatto per le risposte,sono stato bocciato 1 volta) dopo aver passato l'esame della vista e dei riflessi e la prova pratica sulla moto.Ho pagato qualcos'altro per la fotografia e per la patente (mi sembra 60 baht ma non sono sicuro perchè è passato un'anno).Adesso sto' facendo il rinnovo perchè era valida solo un'anno,e per uno sbaglio dell'ufficio immigrazione (per il rinnovo ho dovuto ripresentare certificato medico e certificato di residenza e sempre fotocopia del passaporto e visto di ingresso con esibizione dell'originale)dove si erano sbagliati nell'anno della data lunedi' devo tornare alla motorizzazione che non è proprio vicinissimo a Pattaya.Io non so' chi ti racconta quelle cose di Pattaya...ma evidentemente hanno giri diversi dai miei e sfruttano i loro canali...ma non dare tutto per scontato,c'è chi la Patente c'è la buona come me
 
 
harrier225
harrier225 il 07/08/11 alle 04:37 via WEB
evidentemente la signorina dell'immigration o non aveva voglia di farmela oppure non capiva un cazzo... ci sono tornata con la dichiarazione dell'albergo che sto li e ho nripetuto che mi serve la patente per turista per un anno...e lei senza problemi me lo stava facendo.... solo che per questione di principio ho detto che non lo volevo piu fare e c he siccome mi ha dato info sbagliate volevo solo farglielo notare... tutto qua... mi ha chiesto scusa che non aveva capito bene e io le ho ripetuto che sarebbe meglio andasse nei baretti a lavorare.....:-) In thailandia purtroppo la regola è che non ci sono regole e si trincerano dietro non ho capito o ho frainteso soprattuto qua che c'è poco e niente da fare... lo sto vedendo io per la casa. cmq a natale risolvo il problema... sicuramente avro il certificato di residenza a CASA MIA e/o come company e quindi costretti a darmela... e baci e abbracci!!
 
   
jeims
jeims il 07/08/11 alle 15:57 via WEB
Non è che è sufficente essere proprietari di una casa per avere la patente Thai.Sarai sottoposta a tutti i vari esami...quindi preparati a studiare perchè ci sono diversi cartelli stradali che non abbiamo in europa,poi le precedenze che cambiano con il fattore della guida a sinistra,e spera (ma ho i miei dubbi)che a Cha am i questionari (sono 30 domande)siano anche in inglese altrimenti devi studiarti pure la lingua prima :) Male che vada telefoni ad uno dei tuoi amici di Pattaya e te la fai prendere da loro alla motorizzazione di Bang Lamung visto che basta pagare ;)
 
harrier225
harrier225 il 07/08/11 alle 17:18 via WEB
se hai la patente internazionale non occorre esame...... questo lo so per certo!!!! la signora della motorizzazione me l'ha spiegata bene e se vuoi domani ti do conferma perche ci va un dei mei amici...nel caso tu non abbia la internazionale c'è esame in lingua inglese con la prova di attitudine (o pratica come si chiama)
 
 
jeims
jeims il 07/08/11 alle 20:24 via WEB
se è per quello è sufficente anche l'italiana tradotta e notificata (bisogna recarsi in uno studio legale)ma io avevo capito che tu non hai la patente della moto in italia,io anche avendola sia internzaionale che quella italiana ho fatto tutto il percorso perchè alla fine era piu' veloce per averla
 
harrier225
harrier225 il 08/08/11 alle 08:15 via WEB
infatti per quello aspetto a settembre ho esame per moto a imola .. ho internazionale per la macchina e ti confermo non ti fanno esame se ce l'hai anche non tradotta ( nb basta la paginetta che è inserita nella patente in inglese). l'ha fatta adesso il mio amico! quindi a dicembre.. carta dell'immigration certificato medico e patente internazionale..
 
jeims
jeims il 08/08/11 alle 08:48 via WEB
La patente tradotta serve per quella Italiana non per quella internazionale (costo 1500thb circa)ma se tornassi indietro la rifarei uguale...è stata una bellissima esperienza che consiglio...fra le piu' belle insieme al corso di massaggio thai nella scuola ministeriale di Pattaya.Sei in mezzo ai Thai...radunati un po' come le pecore(a Bang Lamung c'è un'afflusso impressionante di persone),cercando di capire come ti devi muovere e osservando loro come si comportano per capire di piu' i loro usi e costumi.Stamattina ho rinnovato la patente...praticamente è come rifarla da capo solo che non fai i quiz e la prova pratica nel circuito con la moto ma fai solo i test iniziali di prova dei colori,riflessi su una pedaliera e prova della profondita'.Le spese sono le stesse a parte una fotocopia in piu' che è quella della vecchia patente,quindi 200thb per il certificato di residenza all'ufficio immigrazione,60 baht di visita medica (io vado da un medico di campagna solitamente chiedono 100thb a Pattaya)fotocopia passaporto e visto,e 155 baht fra tasse e pagamento della foto e tessera patente.Mi è piaciuto rivedere le persone con cui avevo avuto a che fare l'anno precedente...e mi ha ricordato la soddisfazione che avevo avuto quando sono riuscito da solo senza nessuno che mi spianasse la strada a conseguire quello che mi ero prefissato con le mie 4 parole di Thai e le 2 di inglese che ho ma che mi permettono di essere in piena autonomia
 
harrier225
harrier225 il 08/08/11 alle 13:25 via WEB
allora ti sto riportando quanto succede quq a cha am su esperienza vista.. se tu hai fatto esame ok qua nn vè servito e tantomeno la traduzione della patente internazionale.... lui ha pagato di 200 bath di certificato altrettanti all'immigration e 164 mi pare per patente e stop.. vedi post di sawadee se lo ha gia messo... nessun esame fatto!!! patente fatta in un ora nemmeno. Nella patente internazionale che mi hanno fatto adesso da assirelli a imola c'è traduzione in inglese cinese, giapponese,francese e mi pare tedesco è valida per l'asia e sono riportate le limitazioni! ok?
 
 
harrier225
harrier225 il 08/08/11 alle 13:27 via WEB
n.b la patente nostra penso non l'abbiano nemmeno calcolata... vediamo a natale se cambiano le regole! chissa!!
 
jeims
jeims il 08/08/11 alle 15:53 via WEB
Laurina ma non capisci quello che scrivo...la traduzione serve per la patente italiana non per quella internazionale...ho scritto cosi' anche prima!!! Lo so' che con la patente internazionale c'è la commutazione...ma ti ripeto è stata una bellissima esperienza che rifarei...non ho bisogno dei post di Sawadee...il piu' delle volte mi hanno detto solo gran minchiate...chiedo sul posto che vado tranquillo
 
jeims
jeims il 08/08/11 alle 18:02 via WEB
Fra commutare la patente Internazionale o prendere la patente Thai passa la stessa differenza che c'è fra il turista e il viaggiatore...tutti e 2 sono nello stesso posto ma la vivono molto differentemente.Poi a te andra' bene ugualmente...ma questo è normale,perchè ben che si faccia di tutta l'erba un fascio,ognuno vive le sue cose e conosce le sue esigenze e si comporta di conseguenza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matteo680nnvoglioinnamorarmipatrizia.salvanmauro.filighedduprada67outilfutre1cofreerider714thegrouchyjokerenoteca.vinidoclucatukpocci.sradario83roblamabambi1990
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963