Creato da nagel_a il 27/12/2008

la finestra

gli scenari dell'anima

 

« Il sogno neroLa fucina »

Nagel

Post n°394 pubblicato il 13 Aprile 2011 da nagel_a


Nagel. Angel. Angel_a.
Sono una delusione per i sagaci anagrammisti che frequentano di tanto in tanto questi lidi.
Sarò pur radiosa (d'altronde l'ironia è dote che saltuariamente allieta la mia mente) ma non sono un angelo. Ho anche un nome (se è vero che nel nome risiede il destino, anche il mio da qualche parte è iscritto), ma il mio nome non è Angela.

La "mia" Nagel risale a una sera di noia, una di quelle sere in cui si sfiderebbe ai dadi uno sconosciuto all'angolo della strada. Mi piaceva il suono tagliente, alla tedesca, Naghel, eppure addolcito da quella l sospesa alla fine. La a è stata un vezzo, lo ammetto.
E ora tolgo un velo (solo per aggiungerne altri s'intende): Nagel è un personaggio vero.
"Un certo Nagel" è precisamente il protagonista di un romanzo di Knut Hamsun dall'enigmatico titolo: Misteri.
Non è stato un libro fondante ai tempi in cui lo lessi (ma a questo potrei ovviare forse rileggendolo ora, a distanza di decenni)... ma la prefazione di Claudio Magris, mi è rimasta particolarmente impressa.

"... versione moderna e tragica dell'idillio anarchico-romantico del perdigiorno. [...] ... uno smanioso nevrastenico, tenerissimo e insieme brutale. Il mondo non concede spazio alla sua nostalgia ed egli reagisce con un'impotenza fragile e rabbiosa. L'anarchico dell'anima, scoperta la falsità dell'ideologia che lo circonda, respinge ogni ideologia sperando di trovare l'immediatezza della vita non guastata dalle idee [...]. Gli restano allora soltanto la sprezzante ribellone, la solitudine dei boschi, le intense ma insensate illusioni d'amore, le scarpe scalcagnate dal vagabondare, l'astiosa corazza di durezza verso le masse, il reazionarismo indossato come un abito. [...] non è un personaggio unitario bensì un groviglio di follia e di debolezza, un instabile aggregato di fasci nervosi, un io provvisorio e privo di netti e precisi confini, o meglio un inconscio allo stato brado."
(dalla prefazione di Claudio Magris al testo Misteri di Knut Hamsun)

A questo punto dovrei instaurare nessi o indicare somiglianze o evidenziare differenze. Ma come da ogni sottosuolo che si rispetti, la verità si dà nella distanza e le certezze sono appannaggio di chi sta altrove

P.s. tutto questo per dire: chiunque mi scriva in privato, non si vesta di un sorrisetto di superiorità, azzardando, con tranquilla sicumera un "Ciao Angela"... è stancante negare, fingere, mistificare, dire la verità... :)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

La_mia_partecassetta2g1000kerRosecestlavienagel_aLaFormaDellAnimaVirginiaG65argentino.cagninNarcyssesilenziodoro2010boezio62falco20050PerturbabiIemariomancino.mPlastyco
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Quando mi dicono "Siamo tutti sulla stessa...
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2020 alle 16:45
 
Impegnatevi di pių con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:30
 
Ciao, Nagel_a. So che non me ne hai voluto, ma io sono...
Inviato da: TANCREDI_45
il 22/08/2018 alle 21:38
 
... (buon viaggio A.)
Inviato da: archetypon
il 17/05/2013 alle 18:29
 
Non sono immune da questi momenti anch'io....e la vita...
Inviato da: boezio62
il 12/05/2013 alle 23:42
 
 

IL REGNO DEL SENSO PROFONDO

"Oltre alla realtà empirica e banale c'era l'ambito dell'immaginazione, costituito da quello stesso mondo percepibile grazie alla vista, al tatto e all'odorato, ma con in più le schiere infinite degli spiriti e delle ombre. [...] Allora non mi capacitavo del fatto che la maggioranza assoluta dell'umanità appartiene al regno del senso profondo non in virtù del proprio sapere - dono assai raro -  bensì della vita, della raggiante, viva sostanza, e che, dunque, accusarli di ignoranza era sciocco e assurdo. Invece di interrogatori, inquisizioni e tormenti, avrei dovuto osservarli e comprenderli. Osservarli con tenerezza e comprenderli con intelligenza"
A. Zagajewski - Due città

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963