Creato da nagel_a il 27/12/2008

la finestra

gli scenari dell'anima

 

« Il sogno neroLa fucina »

Nagel

Post n°394 pubblicato il 13 Aprile 2011 da nagel_a


Nagel. Angel. Angel_a.
Sono una delusione per i sagaci anagrammisti che frequentano di tanto in tanto questi lidi.
Sarò pur radiosa (d'altronde l'ironia è dote che saltuariamente allieta la mia mente) ma non sono un angelo. Ho anche un nome (se è vero che nel nome risiede il destino, anche il mio da qualche parte è iscritto), ma il mio nome non è Angela.

La "mia" Nagel risale a una sera di noia, una di quelle sere in cui si sfiderebbe ai dadi uno sconosciuto all'angolo della strada. Mi piaceva il suono tagliente, alla tedesca, Naghel, eppure addolcito da quella l sospesa alla fine. La a è stata un vezzo, lo ammetto.
E ora tolgo un velo (solo per aggiungerne altri s'intende): Nagel è un personaggio vero.
"Un certo Nagel" è precisamente il protagonista di un romanzo di Knut Hamsun dall'enigmatico titolo: Misteri.
Non è stato un libro fondante ai tempi in cui lo lessi (ma a questo potrei ovviare forse rileggendolo ora, a distanza di decenni)... ma la prefazione di Claudio Magris, mi è rimasta particolarmente impressa.

"... versione moderna e tragica dell'idillio anarchico-romantico del perdigiorno. [...] ... uno smanioso nevrastenico, tenerissimo e insieme brutale. Il mondo non concede spazio alla sua nostalgia ed egli reagisce con un'impotenza fragile e rabbiosa. L'anarchico dell'anima, scoperta la falsità dell'ideologia che lo circonda, respinge ogni ideologia sperando di trovare l'immediatezza della vita non guastata dalle idee [...]. Gli restano allora soltanto la sprezzante ribellone, la solitudine dei boschi, le intense ma insensate illusioni d'amore, le scarpe scalcagnate dal vagabondare, l'astiosa corazza di durezza verso le masse, il reazionarismo indossato come un abito. [...] non è un personaggio unitario bensì un groviglio di follia e di debolezza, un instabile aggregato di fasci nervosi, un io provvisorio e privo di netti e precisi confini, o meglio un inconscio allo stato brado."
(dalla prefazione di Claudio Magris al testo Misteri di Knut Hamsun)

A questo punto dovrei instaurare nessi o indicare somiglianze o evidenziare differenze. Ma come da ogni sottosuolo che si rispetti, la verità si dà nella distanza e le certezze sono appannaggio di chi sta altrove

P.s. tutto questo per dire: chiunque mi scriva in privato, non si vesta di un sorrisetto di superiorità, azzardando, con tranquilla sicumera un "Ciao Angela"... è stancante negare, fingere, mistificare, dire la verità... :)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/spigoli/trackback.php?msg=10109232

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 13/04/11 alle 10:41 via WEB
Ciao, Angela. Come stai, oggi? tutto bene?
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 13/04/11 alle 10:47 via WEB
ah, dimenticavo: da dove dgt?
 
 
nagel_a
nagel_a il 14/04/11 alle 18:02 via WEB
grrrr....... quanti anni (h)ai? .. ehm.. scusa se PER CASO sono indiscreto.. ma che misura porti? (no dai questa è da chat più che altro..:))
 
TANCREDI_45
TANCREDI_45 il 13/04/11 alle 12:43 via WEB
Che radiosa presentazione, Angela! Che piacere fare la tua conoscenza! Mi chiamo CRETIN(o)_AD54 e dgt da Palemmmmo. Spero vorrai far sapere a me ed al mio amico lisibaco da dove dgt tu :-))) Adesso torno nel mio eremo. Bn grnt a ttt
 
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 13/04/11 alle 17:38 via WEB
Ben tornato, tancri, è un piacere rileggerti :-).
Spero che la lunga assenza sia stata dovuta a piacevoli motivi piuttosto che a problemi
Comunque, se non l'hai già fatto, butta un occhio ai post passati e ti renderai conto che poco è cambiato: Angela continua a scrivere e io a prenderla per cu... hem, in giro.
P.S. Come solito sono ben accetti contributi in commenti dissacratòri :-)
 
   
nagel_a
nagel_a il 14/04/11 alle 18:05 via WEB
zitta Gramigna! i miei scritti sono ineccepibili! .. più o meno s'intende, che qui si tifa per la teoria della relatività! p.s. tanto ti rispondo sempre a tono! mica crederai di cogliermi in castagna?!? :)))
 
 
nagel_a
nagel_a il 14/04/11 alle 18:04 via WEB
TANCRIIIIIII!!!!!! ciao!!!!! ben ritrovato! cavolo l'hai fatta lunga la vacanza eh?.. mancavi! ehm.. vedi di uscire dall'eremo di tanto in tanto! bn srt nch t :))
 
immatur_el_kap
immatur_el_kap il 13/04/11 alle 12:57 via WEB
..ed io che pensavo fossi una tifosa di Mansell col refuso facile.....
 
 
nagel_a
nagel_a il 14/04/11 alle 18:06 via WEB
ecco.. mi hai costretta ad andare su google.. pensavo a chisà quale scrittore filosofo artista.. un pilota!!! cavolo!!! :)))
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 13/04/11 alle 14:12 via WEB
Oddio, Claudio Magris citi... Sapessi il terrore che mi prende ogni volta ne scorgo la firma in calce... A parte questo, ti ho letto molto-molto volentieri,ho cavalcato il tuo piglio fresco in allegria e adesso ti saluto angelo mio... pardon, volevo dire Angela.
 
 
nagel_a
nagel_a il 14/04/11 alle 18:08 via WEB
eppure scrive delle prefazioni che a vlte sono memorabili!... rido... è che vedi non riesco a rimanere sulla stessa linea per molto.. passo dal nichilismo alla cialtroneria in un battibaleno! :)).. ehm.. ciao "vecchio" Ebby
 
   
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 14/04/11 alle 21:50 via WEB
Fossi tu sola a passare di colpo dalla cialtroneria al nichilismo (e viciversa)! Ciao "Angela" (Adesso che lo so, figurati se non ci marcio...) Un sorriso! (A 32 denti completi, importa se sono di plastica?)
 
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 13/04/11 alle 15:51 via WEB
ho scelto un nick che mi permette di tenere alla larga gli "invasori" :)difficile che possano nascere battute strane..poche volte ricevo messaggi e spesso leggendoli mi passa proprio la voglia di rispondere..la prefazione è proprio ricca!.mi piace molto la frase che hai scritto prima del p.s. descrivendo la verità..è proprio bella!
 
 
nagel_a
nagel_a il 14/04/11 alle 18:09 via WEB
in effetti gran parte di quei messaggi, finiscono nel cestino :) la prima volta che ho letto il tuo "nome", ho pensato alla trilogia dei film.. rosso bianco blu.. :))
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/04/11 alle 16:24 via WEB
Mi metto a buon diritto tra gli anagrammisti della domenica. Ciao Naghel!
 
 
nagel_a
nagel_a il 14/04/11 alle 18:10 via WEB
valà valà! proprio tu!.. rido..
 
only4words
only4words il 14/04/11 alle 16:37 via WEB
sicumera mi piace. ma loro, i superiori, sapranno che vuol dire? no, non sicumera, che con wiki si trova tutto, intendevo il tuo post. lo capiranno? ho i miei dubbi.
 
 
nagel_a
nagel_a il 14/04/11 alle 18:11 via WEB
piuttosto cara Only direi che non lo leggeranno.. la maggior parte di quelli al blog manco arriva :))
 
GoldenMist
GoldenMist il 14/04/11 alle 18:52 via WEB
ke bello angela! kome skrivi bene! tvttttb!!
 
 
nagel_a
nagel_a il 16/04/11 alle 11:42 via WEB
... karogna! :)))
 
Duoad
Duoad il 14/04/11 alle 18:53 via WEB
Bene, allora non sono stato l'unico ;-)
 
 
nagel_a
nagel_a il 16/04/11 alle 11:42 via WEB
no!.. rido.. sei in buona compagnia! :))
 
ray.r
ray.r il 15/04/11 alle 00:01 via WEB
Nagel, potrebbe essere un nuovo Holden. Come Holden ribelle in perenne fugga dalla sua anima inquieta. Nagel, come Benjamin Malaussène, vittima delle situazioni, costretto a morire per sopravvivere. Tu sei più Nagel, Holden o Malaussène? Nooo...tu sei Thérèse...
 
 
nagel_a
nagel_a il 16/04/11 alle 11:43 via WEB
oddio! ora mi tocca sospendere il giudizio finchè non avrò letto tutto Pennac! .. nel frattempo opto per Nagel :))
 
giginosco
giginosco il 15/04/11 alle 11:13 via WEB
Claudio, Magris, Knut, Hamsun, Nagel. E A, non dimentichiamo il vezzo. Tutto questo per un nick. A questo punto ho una certezza: non ti racconterò MAI com'è nato il mio, ci tengo alla tua amicizia!
Ah, nel mio profilo viene sempre uno che si chiama "t voglio formosa". Pensi che io debba approfondire il significato recondito del nome, o mi conviene far finta di nulla?
 
 
nagel_a
nagel_a il 16/04/11 alle 11:45 via WEB
.. ehm.. io avevo immaginato un nosco latino.. ma.. ora.. ho qualche dubbio in effetti!... rido.... ma il tizio del tuo profilo credi abbia qualche problema con le lettere o nel tuo profilo campeggia una "f"? :)))) - ora vengo a vedere!-
 
gurzrip
gurzrip il 01/11/11 alle 21:55 via WEB
gelan ..
 
 
nagel_a
nagel_a il 02/11/11 alle 11:10 via WEB
... se è per quello mi hanno pure fatto notare che in tedesco significa chiodo :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

La_mia_partecassetta2g1000kerRosecestlavienagel_aLaFormaDellAnimaVirginiaG65argentino.cagninNarcyssesilenziodoro2010boezio62falco20050PerturbabiIemariomancino.mPlastyco
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Quando mi dicono "Siamo tutti sulla stessa...
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2020 alle 16:45
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:30
 
Ciao, Nagel_a. So che non me ne hai voluto, ma io sono...
Inviato da: TANCREDI_45
il 22/08/2018 alle 21:38
 
... (buon viaggio A.)
Inviato da: archetypon
il 17/05/2013 alle 18:29
 
Non sono immune da questi momenti anch'io....e la vita...
Inviato da: boezio62
il 12/05/2013 alle 23:42
 
 

IL REGNO DEL SENSO PROFONDO

"Oltre alla realtà empirica e banale c'era l'ambito dell'immaginazione, costituito da quello stesso mondo percepibile grazie alla vista, al tatto e all'odorato, ma con in più le schiere infinite degli spiriti e delle ombre. [...] Allora non mi capacitavo del fatto che la maggioranza assoluta dell'umanità appartiene al regno del senso profondo non in virtù del proprio sapere - dono assai raro -  bensì della vita, della raggiante, viva sostanza, e che, dunque, accusarli di ignoranza era sciocco e assurdo. Invece di interrogatori, inquisizioni e tormenti, avrei dovuto osservarli e comprenderli. Osservarli con tenerezza e comprenderli con intelligenza"
A. Zagajewski - Due città

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963