Creato da nagel_a il 27/12/2008

la finestra

gli scenari dell'anima

 

« Roma o il firmamentoL'appuntamento »

Confessioni di un'etera

Post n°409 pubblicato il 23 Maggio 2011 da nagel_a


Ho la pelle bianca di chi abita le notti e occhi grandi, sottobosco di un'anima che pudica nascondo. Perchè non è la mia anima che chiedono quelli che mi cercano.
Sono lo scrigno dei loro inconfessati sogni, la riva delle loro passioni indecenti. Raccolgo l'ardore delle loro notti infedeli.
Vogliono l'oblio della mia pelle di velluto, l'estasi delle mie labbra morbide, il naufragio del mio grembo. Io sono la marionetta dai fili docili e dal sorriso certo.
Ho lunghi capelli profumati e mani agili e svelte. Sono il fiore di loto della loro frenesia, la medicina notturna dei loro affanni.
Sono un'etera, sciolgo le mie membra in musica tra le braccia che mi cingono affamate. Sono un angelo dalle ali algide, che si diletta a creare con il fango.
Sono una schiava, regina incontrastata su un regno sterminato.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/spigoli/trackback.php?msg=10246185

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Lolablu7
Lolablu7 il 23/05/11 alle 21:25 via WEB
Quanta tristezza suscita questo bellissimo brano! Anima pudica nascosta, corpo da offrire a biechi appetiti, schiava-regina ; mi vengono i brividi! Un saluto affettuoso, Grazia.
 
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 23/05/11 alle 22:14 via WEB
Pare sia proprio una legge di natura. E la natura, come si sa, ha due aspetti: gli uccellini graziosi che ci riempiono di tenerezza con i loro deliziosi ciui-ciui ma l'altro aspetto è quello degli insetti che detti uccellini si divorano. Purtroppo, la sintesi: divoratori e divorati. I quali divoratori a loro volta... divorati... Lo so, lo so, di passare per antipatico ecc. ecc.... Pessimista ecc. ecc. .... Comunque la tua sintesi è molto-molto intrigante, degna. La considero una dovuta brillante analisi-medaglia da appuntarti...
 
   
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:28 via WEB
E' un circolo vizioso Ebby: non vi è padrone che sia tale, se non glielo consenta il suo schiavo. Poi raccontando si può creare "immagine morbida" anche dove la realtà è più cruda (e forse sul serio inenarrabile). E poi.. grazie! ;)
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:25 via WEB
E' una musica che crea immagini.. mi fa venire in mente la sensuale malinconia di un carnevale veneziano e l'incontro furtivo e clandestino di due maschere all'ombra di un portone. Non è l'esatto corrispondente del post, ma mi piaceva l'"atmosfera". Buona giornata Grazia
 
il_giovanewerther
il_giovanewerther il 24/05/11 alle 01:00 via WEB
Uh sì... Che tristezza! ... Biechi appetiti... Passioni indecenti...Sì sì!...
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:28 via WEB
Ahahahah.. se non soffro.. m'offro.. appunto! :))
 
immatur_el_kap
immatur_el_kap il 24/05/11 alle 07:51 via WEB
..quasi una malattia....
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:29 via WEB
certe visioni lo sono sempre..
 
tempesta_e_assalto
tempesta_e_assalto il 24/05/11 alle 08:13 via WEB
schiava e regina... un abbraccio silenzioso.
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:30 via WEB
certe nature sono per se stesse ambivalenti.. come il veleno e il suo antidoto.. (un abbraccio stretto)
 
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 24/05/11 alle 09:43 via WEB
confessione coraggiosa di un'anima nobile,proprio dal fango nasce un fiore meraviglioso,dal colore puro.
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:32 via WEB
e va bene.. ho fatto outing!.. sorrido.. in realtà mia cara, è stata solo un'"occasione" come spesso mi capita: immaginarmi in altre vesti, in altra pelle. (grazie :)))
 
lightdew
lightdew il 24/05/11 alle 09:46 via WEB
sorrido lievemente incantata da tanta poesia..lascio un abbraccio che si avvicina, dew
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:33 via WEB
forza della trasfigurazione! :)) .. e l'abbraccio si avvicina davvero! wow!
 
boezio62
boezio62 il 24/05/11 alle 09:50 via WEB
"Le etere (etère, in greco ἑταίραι), nella società greca antica, erano cortigiane e prostitute sofisticate, che oltre a prestazioni sessuali offrivano compagnia e con cui i clienti avevano spesso relazioni prolungate.In maggioranza ex-schiave o straniere, erano colte, libere e potevano gestire i propri averi, al contrario delle donne comuni, potevano essere delle compagne occasionali oppure concubine, potevano uscire a loro piacimento, avere una vita pubblica, coltivare libere frequentazioni e prender parte ai simposi maschili dai quali le donne erano invece escluse. Esercitavano spesso una notevole influenza sui personaggi frequentati." Le "geishe" dell'eta' di Pericle,una versione occidentale della figura femminile antica...ma oggi si legge prostitute d'alto bordo,squillo...tutt'altra cosa ed epoca.Al tempo nella logica stratificazione dell'eta' arcaica i comportamenti sessuali devianti e devianti erano assai meno perseguiti.Veniva moralmente condanannato l'eccesso,quindi non il singolo comportamento ma la dipendenza.Ne' la storia,ne' l'evoluzione tecnica o culturale possono mutare una caratteristica biologica dell'uomo (il suo desiderio sessuale) ne' il fatto che esistano etere da quando esiste l'umanita'.A me sembrano due forme di dipendenza :l'una dal proprio istinto,l'altra dalla volonta' di riscatto e dal perverso senso di potere conferito dall'essere "oggetto di desiderio"...appunto schiava ma "regina di schiavi".
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:36 via WEB
Essere un'etera, una delle vie per accedere alla cultura.. l'altra via era l'isola di Lesbo.. Oggi è davvero tutta un'altra cosa, soprattutto dopo aver assistito alle ultime "mortificazioni" del potere. Il senso della frase finale era esattamente quello che dici, in un ribaltamento dell'ottica più immediata, forse provocatoria. Grazie per l'excursus :))
 
beth_el
beth_el il 24/05/11 alle 12:41 via WEB
"...occhi grandi, pelle bianca e di velluto, labbra morbide, scrigno d'indecenze, capelli profumati e mani agili, schiave tendenze...". Cara Etera, fosse tutto vero, sembri un'esca zuccherosa. (ma che dire di chi cerca anime e trova solo corpi? mala tempora?)
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:38 via WEB
.. oh... ma è tutto vero caro beth_el.. lo è nel momento in cui tolgo quella linea di demarcazione che sfuma tra realtà e immaginazione.. (il segreto starebbe in questo: l'anima "é" il corpo, se solo si trovasse la via per "toccarlo" nel modo giusto)
 
   
beth_el
beth_el il 25/05/11 alle 18:58 via WEB
Giusto. Un'Etera risposta, nei confini della pelle.
 
     
nagel_a
nagel_a il 26/05/11 alle 21:26 via WEB
.. anche oltre :)
 
only4words
only4words il 24/05/11 alle 15:02 via WEB
perchè molto non è ciò che gli altri vedono ma ciò che noi in realtà siamo.
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:40 via WEB
gli altri vedono ciò che mostriamo, coscienti o inconsapevoli.. solo gli attenti riescono ad andare un poco oltre quel mostrare e a intuire ciò che in realtà siamo: ma è un'attenzione faticosa e la fatica spesso induce a desistere.
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 24/05/11 alle 20:24 via WEB
Evvai, finalmente si tromba!!!
A questo punto la domanda è d’obbligo: Nagel, me la dai subito e accetti il pagamento in euri, o preferisci aspettare che sfrattino la Grecia dalla Comunità Europea e cambio in drakme?
… No,no, no, ma che dico? Niente aspettare, ché Finisce che ci ripensi.
Facciamo così: tu dammela subito, poi in caso di contenzioso ti pago in franchi svizzeri e non ci pensiamo più, va bene?
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:42 via WEB
Possiamo metterci d'accordo.. ma non voglio denaro in cambio, voglio solo un bracciale fatto da Kalomela. Non è difficile, dovrai attraversare il Caucaso, tutti i suoi monti e i suoi popoli, fino a una piccola valle senza ingresso dove la gente sarà diversa da tutta quella che finora hai conosciuto e dove sentirai parlare una lingua mai udita, a metà tra il miagolare di un gatto e il cinguettare di un uccello. Là, sotto un grande noce, troverai un mercato (sì, solo i Kubaci possono azzardare di fare affari sotto un noce, albero del diavolo e dei giochi di streghe). Là troverai il mio bracciale. Ma stai attento, perchè sono mercanti scaltri e sanno di vendere bellezza e sanno anche che la bellezza non ha prezzo. Poi torna, con la bellezza...
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 25/05/11 alle 13:21 via WEB
Hem... non ci sarebbe qualcosa di meno impegnativo? Non so, tipo specchietti, perline e una bottiglia di whiskey, magari.
 
 
boezio62
boezio62 il 25/05/11 alle 20:24 via WEB
Posso sorridere?...:)))Ode alla nobile pianta jamaicana che ispira alti versi con lettere schiette,inorgogliendo la stirpe maschile finalmente fiera dell'unica cosa vera rimasta salda,eretta,nel castrante mondo virtuale!...s'e capito? ;)))
 
   
nagel_a
nagel_a il 26/05/11 alle 21:28 via WEB
la risposta a basilicuccio è finita qui sotto, ora dove finirà questa? qui caro Boezio va a finire che scriverò un post dal titolo "Ode al basilico" :)) (però non oso fare la domanda che mi era sorta spontanea leggendo il tuo commento)
 
 
nagel_a
nagel_a il 26/05/11 alle 21:26 via WEB
.. mi sa che hai sbagliato latitudine e longitudine.. e poi le "cose" belle vanno conquistate con fatica e sudore e impegno e ingegno e ... :))
 
joecondor65
joecondor65 il 25/05/11 alle 16:45 via WEB
una professinista, un'artigiano se vogliamo...
 
 
nagel_a
nagel_a il 26/05/11 alle 21:29 via WEB
beh.. le cose si devono sempre fare bene, se no è meglio lasciar perdere :)
 
d4ny3L4
d4ny3L4 il 27/05/11 alle 12:49 via WEB
Ok, io colgo ciò che hai scritto, ma rimango scioccata di COME lo hai scritto!!! Sei davvero bravissima!
 
 
nagel_a
nagel_a il 29/05/11 alle 23:01 via WEB
tu sei troppo buona! .. però mi piace quel che dici :))
 
SideEffects
SideEffects il 28/05/11 alle 01:49 via WEB
Una mia amica, di vecchissima data, che conobbe e conosce i miei arzigogoli speculativi al riguardo, così vicini al suono di ciò che tu scrivi, mi apostroferebbe con "quanta sovrastruttura bell, in fondo è solo fisiologia della riproduzione ... Ma ci sono davvero fantasie che sono inconfessabili? A prescindere? E allora, il pargoletto alato, Eros, che ci sta a fare? L'uscita per favore? :-)
 
 
nagel_a
nagel_a il 29/05/11 alle 23:04 via WEB
Credo che di inconfessabile non vi sia nulla.. è solo un problema di forma: trovare quella "consona" per dire anche l'indicibile o almeno per approssimare. Su Eros ci sarebbe da scrivere un trattato e anche qui molto dipenderebbe dalla prospettiva. (p.s. questo è un labirinto :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

La_mia_partecassetta2g1000kerRosecestlavienagel_aLaFormaDellAnimaVirginiaG65argentino.cagninNarcyssesilenziodoro2010boezio62falco20050PerturbabiIemariomancino.mPlastyco
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Quando mi dicono "Siamo tutti sulla stessa...
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2020 alle 16:45
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:30
 
Ciao, Nagel_a. So che non me ne hai voluto, ma io sono...
Inviato da: TANCREDI_45
il 22/08/2018 alle 21:38
 
... (buon viaggio A.)
Inviato da: archetypon
il 17/05/2013 alle 18:29
 
Non sono immune da questi momenti anch'io....e la vita...
Inviato da: boezio62
il 12/05/2013 alle 23:42
 
 

IL REGNO DEL SENSO PROFONDO

"Oltre alla realtà empirica e banale c'era l'ambito dell'immaginazione, costituito da quello stesso mondo percepibile grazie alla vista, al tatto e all'odorato, ma con in più le schiere infinite degli spiriti e delle ombre. [...] Allora non mi capacitavo del fatto che la maggioranza assoluta dell'umanità appartiene al regno del senso profondo non in virtù del proprio sapere - dono assai raro -  bensì della vita, della raggiante, viva sostanza, e che, dunque, accusarli di ignoranza era sciocco e assurdo. Invece di interrogatori, inquisizioni e tormenti, avrei dovuto osservarli e comprenderli. Osservarli con tenerezza e comprenderli con intelligenza"
A. Zagajewski - Due città

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963