Creato da nagel_a il 27/12/2008

la finestra

gli scenari dell'anima

 

« insofferenzaIl doloroso dovere della... »

la grande sfinge dal volto illuminato

Post n°445 pubblicato il 15 Settembre 2011 da nagel_a


Ci sono uomini che hanno accesso al privilegiato mondo dei bambini e degli attori shakespeariani. Vi entrano con il raro dono del contrappunto e ne traggono forme dalle delicatezze inaccessibili e sognanti, davanti alle quali rimaniamo a bocca aperta. Sono i momenti in cui avvertiamo nitidamente sospesa la nostra discendenza divina. Un barlume solitario nel vuoto infinito siderale: barlume umano confuso nell'immensa indifferenza delle stelle.
Allora questo grumo inaspettato, poetico nella sua fragilità, commuove oltre l'atteso e riscatta di ogni inutilità e banalità l'esistenza. E' uno straordinario modo di occupare lo spazio, quello che piega la materia alle leggi dell'assenza, raccontando il mondo con fili d'ottone e sogni di ferro. Un ossimoro lirico.
Sono sciamani quelli che riescono e ci offrono visioni, perduti nelle quali torniamo bambini stupiti e felici per le magie sciorinate dinnanzi agli occhi.

(il titolo del post è una citazione da Cristina Campo; la fotografia riproduce una scultura di Fausto Melotti... uno degli sciamani)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/spigoli/trackback.php?msg=10619321

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
last.exit
last.exit il 15/09/11 alle 21:09 via WEB
che meraviglia!:-) mi piace l'ossimoro lirico.
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:14 via WEB
e che non l'avrei detto? :)))
 
zahalia
zahalia il 15/09/11 alle 21:09 via WEB
Bambini stupiti e felici, sì. Raramente succede, ma riscatta l'ossido e la pece dell'inutilità, banalità e anche della stupidità... Riavverti il filo del senso tra le dita e senti che il labirinto dell'incomprensibile mondo in fondo è solo sovrastruttura. E l'essenza è semplice.
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:15 via WEB
ci si attinge per istanti, ma sono densi e pieni di meravigliosa bellezza :) (tu l'hai detto molto meglio :))
 
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 15/09/11 alle 21:46 via WEB
"ecco come dare voce ad un'immagine",e poi i bambini hanno occhi puri e curiosi,come diventano i nostri quando ci avviciniamo alle cose con delicato e spontaneo stupore.
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:16 via WEB
è il recuperare una dimensione rara e preziosa... bella... di solito assistiamo, quando la viviamo in prima persona è magica :)
 
BlueSteele
BlueSteele il 16/09/11 alle 08:00 via WEB
Assoltamente vero e in quell'istante sei veramente in empatia con il mondo e con quel qualcosa da sempre si cerca di definire. La meravigliosa assoluta inutilità dell'arte e la sua assoluta necessità. Spero che ami anche Klee quindi :-))) Buona giornata
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:18 via WEB
il superfluo necessario.. per capire il mondo e il nostro "starci".. sì :) e ancora sì, mi piace Klee, molto.. :))
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/09/11 alle 10:14 via WEB
Dico solo una cosa: sigh.
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:18 via WEB
perchè non siamo tutti sciamani? ... sigh :))
 
TANCREDI_45
TANCREDI_45 il 16/09/11 alle 11:12 via WEB
Sfondi una porta aperta, Nagelina! Li ammiro profondamente, e li invidio. Il mondo visto con gli occhi di un bambino, letto e vissuto con la sua sensibilità scevra da inutili sovrastrutture... avere la possibilità, la capacità di accedervi non può che riconciliare con la Vita e, se ci pensi, renderla anche più intelligibile.
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:20 via WEB
un riconciliarsi con l'uomo oltre che con la vita.. e indicandone la preziosità nascosta fornire forse una strada in più da percorrere anche se per tratti brevissimi..
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 17/09/11 alle 19:57 via WEB
L'inizio di un film, ogni volta, al di là poi dell'effettivo valore del seguito del film stesso - mi coinvolge e mi fa pensare all'incanto del C'era una volta da bambini che si rinnova... (Probabilmente non sono molto a fuoco col tuo post, ma considera che essendo gratis... sii indulgente)
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:23 via WEB
oh.. credo che il discorso si applichi per tutto ciò che ci porta in quella dimensione fiabesca da fanciulli che ascoltano a bocca aperta..
 
Lolablu7
Lolablu7 il 19/09/11 alle 08:53 via WEB
Delizioso connubio divino-sciamano,tenuti per mano nel mondo fanciullo di ognuno di noi e volti nella stessa direzione.Come sei brava, Naghelina!Entri in punta di piedi nel cuore!Ti abbraccio forte,forte:-))
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:24 via WEB
... è perchè tu hai un cuore permeabile e giungi alle cose di cui si racconta .. (quanto sei cara :))
 
only4words
only4words il 19/09/11 alle 09:13 via WEB
tornare bambini stupiti, quale che ne sia il motivo, è un regalo all'anima..
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:24 via WEB
forse Il regalo in assoluto :))
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 22/09/11 alle 19:33 via WEB
Questo è un contropost. Anzi, un manifesto. Un modo per dire basta ai post impegnati e settari della Nagel, che svuotano di senso quest’ agorà e ne fanno un salotto riservato
Titolo:
LA GRANDE SFI… GA DI ESSERSI SPOSATO
Ci sono donne che hanno accesso privilegiato al nostro conto corrente e al mondo degli epiteti boccacceschi. Vi entrano con l’abusato dono di un omolga di tribunale e ne traggono… soldi, cazzo volete che ne traggano?
Cifre di fronte alle quali rimaniamo a bocca aperta. Sono i momenti in cui avvertiamo nitidamente la nostra discendenza che 10 euri alla settimana sono una paghetta più che sufficiente, a undici anni: un barlume di speranza nel vuoto siderale delle nostre tasche; barlume fioco di candela, ché la luce l’han già staccata da un pezzo.
Allora questo grumo, questo groppo che ti sale in gola prima di picchiarla, ti commuove oltre l’atteso, ma non riscatta le rate del mutuo e tutto il resto diventa banale inutilità. Esistenza.
Così finisci in galera, ed è uno straordinario modo di occupare lo spazio, quello che piega le sbarre alla faccia delle leggi; e quando si accorgeranno della tua assenza sarai già steso al sole su una spiaggia dei Caraibi a bere cubalibre con una donna bella, intrigante, dolce e intelligente: un pluri-ossimoro alcolico (e più alcolico è, più sembra intelligente).
Voi direte: “Sono sciamani, quelli che ci riescono!”
No, so’ drogati. E si offrono visioni nelle quali tornano bambini stupiti e felici. Dove mamma ti prepara la merenda e papà paga le bollette (… e ti dice sottovoce: “Nun te sposa’, fijetto mio, nun te sposa’!”).
P.S. Che centra tutto ciò con Melotti? Nulla, ma se tu continui a scrivere post artistici, è l’unico modo che ho di prenderti per il culo.
 
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 23/09/11 alle 08:51 via WEB
Azz... Noto con dolore (ma neanche poi tanto) che perdo apostrofi e vocali in ordine sparso, Nagelina. Ma tanto che importa: qua non c'è mica la mia prof. di italiano.
...Non c'è, vero???
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:28 via WEB
Basilico se non ci fossi andresti inventato.. per quello non ho remore a scrivere post nichilistico-pessimistici, so che tu riuscirai senza sforzo ad equilibrare gli umori: dal pianto al riso in una sola passata... :) la roba del tuo pusher è ineffabile (per dirla alla Tancry :)))) ringrazio sentitamente per la presa.. in giro :)... (scemo!!!)
 
SideEffects
SideEffects il 23/09/11 alle 16:51 via WEB
Be' ... confesso che, pur avendo studiato per amore e con fatica tutta la produzione del Bardo, commedie eufuistiche e romantiche incluse, mi sfugge l'accostamento del mondo infantile con quello degli attori shakespeariani. L'opera di Shakespeare, e necessariamente quindi qualsiasi sua interpretazione degna di tale qualifica, è intrisa di emozioni decisamente adulte, ovvero totalmente smaliziate, spesso violente e di ambigua moralità (se senso ha questa parola). Del resto, è purtroppo vero che i bambini sono gli adulti del giorno dopo. Crinale scivoloso e pericoloso, lo so. Ma è un momentaccio. Chiedo venia.
 
 
nagel_a
nagel_a il 23/09/11 alle 19:32 via WEB
Forse hai ragione. La mia visione è più traslata, decisamente meno filologica. Così immagino la foresta di oberon e titania e tutti i personaggi fantastici di streghe e tempeste. Come nelle fantasie più accese e crudeli dei bimbi. Nessuna venia da accordare figurati, anzi grazie del pensiero.
 
Perturbabile
Perturbabile il 28/09/11 alle 22:59 via WEB
ma se a uno gli viene solo: "bello !"
è scemo o sciamano?
?:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

La_mia_partecassetta2g1000kerRosecestlavienagel_aLaFormaDellAnimaVirginiaG65argentino.cagninNarcyssesilenziodoro2010boezio62falco20050PerturbabiIemariomancino.mPlastyco
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Quando mi dicono "Siamo tutti sulla stessa...
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2020 alle 16:45
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:30
 
Ciao, Nagel_a. So che non me ne hai voluto, ma io sono...
Inviato da: TANCREDI_45
il 22/08/2018 alle 21:38
 
... (buon viaggio A.)
Inviato da: archetypon
il 17/05/2013 alle 18:29
 
Non sono immune da questi momenti anch'io....e la vita...
Inviato da: boezio62
il 12/05/2013 alle 23:42
 
 

IL REGNO DEL SENSO PROFONDO

"Oltre alla realtà empirica e banale c'era l'ambito dell'immaginazione, costituito da quello stesso mondo percepibile grazie alla vista, al tatto e all'odorato, ma con in più le schiere infinite degli spiriti e delle ombre. [...] Allora non mi capacitavo del fatto che la maggioranza assoluta dell'umanità appartiene al regno del senso profondo non in virtù del proprio sapere - dono assai raro -  bensì della vita, della raggiante, viva sostanza, e che, dunque, accusarli di ignoranza era sciocco e assurdo. Invece di interrogatori, inquisizioni e tormenti, avrei dovuto osservarli e comprenderli. Osservarli con tenerezza e comprenderli con intelligenza"
A. Zagajewski - Due città

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963