Creato da nagel_a il 27/12/2008

la finestra

gli scenari dell'anima

 

« Epifania di un invernoLa ghirlanda dei plagi »

Dioniso

Post n°367 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da nagel_a


La tua voce e tu
molteplice fermento
che si annida nel ventre.

Ho delineato strade
colmando canestri di ghiaccio
e spianando porte.

Ora rincorro i fili
del tuo labirinto.
Dioniso è sbarcato a Nasso.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/spigoli/trackback.php?msg=9739644

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
teti900
teti900 il 10/01/11 alle 13:03 via WEB
complimenti Arianna!
siccome sono malfidata ho controllato ma il testo è assolutamente opera del tuo brillare (come direbbe un tipo che conobbi) !
 
 
nagel_a
nagel_a il 11/01/11 alle 14:03 via WEB
accidenti Teti! mi hai fatto venire i dubbi! ho pensato "vuoi vedere che ho letto qualcosa che si è talmente incarnato in me da divenire come mio?".. va beh che la letteratura è una "ghirlanda di plagi" come dice il grande Calasso ma.. opera del mio brillare!.. sì.. rido.. scintillio fosco e fatuo ma pur sempre scintillio ecchecaspita! :))
 
gianor1
gianor1 il 10/01/11 alle 13:46 via WEB
Vi sono poesie facili da leggere, poesie che parlano d'amore, di dolore immediatamente penetrabili nel significato e nello stile. Altre, come la tua, i cui versi smuovono a pensare, chiedono di essere aperti e sezionati per lasciarsi andare. Gian
 
 
nagel_a
nagel_a il 11/01/11 alle 14:05 via WEB
di solito sono immagini quelle che appunto, solo appena mediate dai miei modi espressivi.. però per un attimo ho temuto che "sezionando" se ne rivelasse tutta l'inconsistenza! .. grazie Gian
 
giginosco
giginosco il 10/01/11 alle 15:55 via WEB
Se ho ben capito (sarebbe un caso raro), è un lieto fine. O un lieto inizio. In ogni caso, tienilo lontano dal Teroldego, che non si sa mai.
 
 
nagel_a
nagel_a il 11/01/11 alle 14:07 via WEB
ahahah.. magari caro Giginuccio bastasse il teroldego! almeno giocherei in casa! eh no! solo morellino di scansano! mi tocca l'importazione! (rido.. ma credi davvero di aver capito?.. sai che mi piace la mistificazione :P .. )
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 10/01/11 alle 18:38 via WEB
Dunque, analizziamo la cosa:
Dioniso è sbarcato a Nasso; la Nagel ha la residenza a Nasso; la Nagel segue i fili nel labirinto; ergo…
La Nagel l’ha data (o la darà) a Dioniso!
Ma perché, dico io???
Qui tutti ti fanno il filo e tu vai a seguire quello di uno che neanche conosci se non per sentito dire, più vecchio di te (anche se di poco, in effetti) e che per definizione è sempre Ubriaco!!!
Va be’, sarà il fascino dello straniero: non durerà molto.
Comunque ora mi metto in viaggio per Nasso. Certo, sarà un po’ dura a nuoto, ma conoscendo la sagacia della Nagel posso farcela prima che lei riesca a trovare la strada nel labirinto.
(adesso dirà che lei lo fa apposta, che non vuole uscire dal labirinto, che vuol perdersi in esso per ritrovarsi… naaa, è proprio che non ce la fa)
 
 
nagel_a
nagel_a il 11/01/11 alle 14:11 via WEB
beh in effetti la risposta sarebbe lunga complessa e articolata.. partendo dalla mia adolescenza ammetto che all'epoca ero più per l'apollineo, poi proseguendo nei misteri orfici della vita ho scoperto come apollo sia solo una delle maschere di dioniso.. quella dell'ordine che masconde il magmatico caos.. a quel punto ho pensato fosse direttamente meglio l'"originale" .. rido.. detto questo noto (e segno) che ti stai offrendo su un piatto d'argento, o meglio su una tavola marina.. uhm.. mandami in via privata (che non si sa mai la concorrenza) il tuo curriculum e ne possiamo parlare!.. per inciso io adoro il "l'abirinto" :)))
 
   
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 11/01/11 alle 17:13 via WEB
…partendo dalla mia adolescenza ammetto che all'epoca ero più per l'apollineo, poi proseguendo nei misteri orfici della vita ho scoperto come Apollo sia solo una delle maschere di Dioniso.. quella dell'ordine che nasconde il magmatico caos… Nagel, cara… certe volte capisco meglio Borghezio che te.
Ora, io comprendo le crisi adolescenziali, ma sai, uno comincia con quelle cose leggere che fa verso i quindici, sedici anni, poi si abitua e non c’è più niente da fare, eh! Smetti, finché sei in tempo: fumare lo sfalcio erba della Via destra Adige fa un male boia, e iniziare in tenera età rende gli effetti permanenti. Si comincia con una tirata d’erba medica e si arriva ai misteri orfici, poi non c’è più niente da fare, sai?!?.
Va be’, comunque, detto per inciso, giusto perché tu non ti faccia illusioni:
Io, a Nasso, ci sto venendo per Dioniso, mica per te.
Ché già il tabacco ce l’hanno tolto e mi tocca rifarmi… anzi, farmi, col basilico;
Venere, comincio a pensare sia una leggenda metropolitana. E’ come la Madonna di Medjugorie: appare tre volte l’anno per grazia ricevuta. Ché ormai è più la gente che viene rapita dagli ufo che quella che può vantare un incontro ravvicinato con la patata.
Quindi: “Tabacco” è andato; Venere non è mai venuta (tranne in sporadici casi isolati); se tu adesso ci fai fuori pure Bacco, cazzo ci resta???
Devo salvarlo ad ogni costo!
Non ne va solo della sua integrità, è proprio una missione umanitaria, capisci?!?
 
     
nagel_a
nagel_a il 11/01/11 alle 21:59 via WEB
guarda... ho perso ogni speranza con te! .. solo una cosa, dopo aver ammesso la mia netta inferiorità cialtronesca (in questi giorni questa parola ricorre particolarmente.. boh), potrei chiederti u po' di.. basilico? .. (ehm.. su Dioniso niente da fare! giù le zampe! .. e poi gli piacciono le donne! :)))
 
blue.chips
blue.chips il 13/01/11 alle 17:25 via WEB

A Nasso!
Fermentava il grido
ricucendo i fili e lo strazio.

La corona boreale
raccoglieva il dolore astrale
l’apparente morte di ogni mito.

La sua voce (il tempo lo sa)
sottile e leggera
ancora spiana lame di luce.

Sento sempre un fermento interiore a leggerti; come se tu fossi dominata da un presentimento di dolore, ma pensando alla vita come presagio di leggerezza. Nel senso in cui pensava N.Hikmet nella sua poesia “Alla vita” di cui riporto le ultime strofe:
Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che a settant'anni, ad esempio, pianterai degli ulivi
non perché restino ai tuoi figli
ma perché non crederai alla morte
pur temendola,
e la vita peserà di più sulla bilancia.

Buon inizio di tutto. Blue.chips
 
 
nagel_a
nagel_a il 17/01/11 alle 16:11 via WEB
leggendo certi commenti colgo riflessi nuovi che mi stupiscono perchè, non conoscendoli, li scopro miei.. (bentornato Blue :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

La_mia_partecassetta2g1000kerRosecestlavienagel_aLaFormaDellAnimaVirginiaG65argentino.cagninNarcyssesilenziodoro2010boezio62falco20050PerturbabiIemariomancino.mPlastyco
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Quando mi dicono "Siamo tutti sulla stessa...
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2020 alle 16:45
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:30
 
Ciao, Nagel_a. So che non me ne hai voluto, ma io sono...
Inviato da: TANCREDI_45
il 22/08/2018 alle 21:38
 
... (buon viaggio A.)
Inviato da: archetypon
il 17/05/2013 alle 18:29
 
Non sono immune da questi momenti anch'io....e la vita...
Inviato da: boezio62
il 12/05/2013 alle 23:42
 
 

IL REGNO DEL SENSO PROFONDO

"Oltre alla realtà empirica e banale c'era l'ambito dell'immaginazione, costituito da quello stesso mondo percepibile grazie alla vista, al tatto e all'odorato, ma con in più le schiere infinite degli spiriti e delle ombre. [...] Allora non mi capacitavo del fatto che la maggioranza assoluta dell'umanità appartiene al regno del senso profondo non in virtù del proprio sapere - dono assai raro -  bensì della vita, della raggiante, viva sostanza, e che, dunque, accusarli di ignoranza era sciocco e assurdo. Invece di interrogatori, inquisizioni e tormenti, avrei dovuto osservarli e comprenderli. Osservarli con tenerezza e comprenderli con intelligenza"
A. Zagajewski - Due città

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963