Blog
Un blog creato da florianaporta il 13/08/2008

Spirito della Terra

Blog dell'artista Floriana Porta dedicato a Teilhard de Chardin - Troverete molte sue fotografie con meravigliose frasi e prodondi pensieri di Teilhard de Chardin.

 
 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: florianaporta
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TO
 

 

LA PAROLA AL SAC. PASQUALE LIMONCINI SU PADRE TEILHARD

 

È difficile riassumere il pensiero di Teilhard, anche se mi ha sempre appassionato fin da quando, giovane studente, ho avuto l’occasione di conoscerlo. E’ stato un grande studioso di paleontologia ed ha fatto ricerche negli scavi in Egitto, nel deserto del Gobi in Cina contribuendo alla scoperta del Sinantropo, in Sudafrica e in Indonesia. Ha sostenuto la teoria dell’evoluzionismo di Darwin tentando però di inserirlo nel pensiero cristiano. Cosa estremamente difficile, visto che le sue opere sono state viste con sospetto dal Vaticano e praticamente il suo pensiero non ha avuto possibilità di sviluppo. […] Il presidente francese Mitterand tenne il discorso commemorativo [quando l'Unesco a Parigi nel 1981 ha celebrato il centenario della nascita di Teilhard] ed erano presenti i rappresentanti della Cina di Mao, perché Teilhard ha vissuto a Pechino per tutto il periodo della seconda guerra mondiale ed i cinesi lo considerano il fondatore della paleontologia cinese, avendo egli contribuito alla fondazione in quella città, del museo paleontologico”.

(Don Limoncini)

 
 
 

IL PENSIERO DI TEILHARD - RENÉ HUYGHE

 

 

“L’evoluzione, così come è stata percepita, consiste in una serie di abbozzi che partono dalla nascita della materia con, quale tappa intermedia, il raggiungimento di una certa perfezione in determinate forme immobili quali i cristalli. Ma dato che questi stati, sia pure perfetti, soffocavano il flusso dell’energia (ma si potrebbe parlare di soffocamento anche nell’attuale stato razionale che è un gradino superiore), il flusso si è spinto oltre, facendo apparire la vita. Questo non è altro che una serie di forme dinamiche che si sono sostituite alla forme geometriche del primo stadio. Ma la vita è un’avventura che continua nonostante gli ostacoli, e così vediamo apparire la coscienza che orienta la spinta energetica interiore di certe forme viventi. All’inizio ciò avviene tramite dei meccanismo, degli istinti che sono soltanto delle risposte agli stimoli del mondo esterno. Poi nell’uomo avviene una presa di coscienza, ma lo sviluppo prosegue come sforzo per far continuare l’ascesa del flusso energetico. Questo è ciò che l’antropologo, sacerdote e filosofo Pierre Teilhard de Chardin ha definito come movimento da un punto Alfa verso un punto Omega. Alfa è la nascita della materia e l’avanzare progressivo di cui abbiamo visto alcune tappe porta al punto Omega che rappresenta quello che noi chiamiamo Dio. […] Il grande merito di Teilhard de Chardin è stato di mostrare che l’universo è in viaggio e che ciascuno contribuisce al movimento dal punto Alfa al punto Omega, passando da tutte le lettere dell’alfabeto. Noi siamo in cammino e quindi non siamo in grado di definire le tappe future”.

(René Huyghe)

 
 
 

L'UNIVERSO DI TEILHARD - ALESSANDRO PLUCHINO

 

 

“L’universo di Teilhard è dunque un cosmo in divenire (non dissimile da quello di Bergson), un universo in evoluzione secondo la cosiddetta legge di complessità-coscienza, che implica una struttura convergente del mondo. Nel processo di cosmogenesi il tessuto del mondo si fa sempre più complesso e insieme sempre più centrato e cosciente: con l’apparizione dell’homo sapiens l’evoluzione non si arresta, ma per scorgerla bisogna trasferirsi dalla biosfera alla noosfera. In altre parole l’evoluzione continua nello strato pensante del pianeta: ciò cui oggi stiamo assistendo è la progressiva formazione dello spirito della Terra [...]”.

(Alessandro Pluchino)

 
 
 

LA NATURA E I FOSSILI PER TEILHARD - GEMINELLO ALVIN

 

 

“Ossessionato dai fossili fin dalla tenera età, sentì di potersi tuffare in Dio per mezzo della Natura […] Teilhard de Chardin nella materia riscopriva un movente unitario, un convergere dell'umano e della Natura: il Cristo era il fine della materia trasmutata dagli uomini, redenta”.

(Geminello Alvi)

 

 
 
 

BATTISTA MONDIN E L'OPERA DI PADRE TEILHARD

 

“La intenzione chiara di Pierre Teilhard de Chardin, in tutta la sua opera, è di elaborare una visione cosmica che abbracci in un solo sguardo sia il mondo della scienza sia quello delle fede”.

(Battista Mondin)

 

 
 
 
 

LA VOCE DEL COSMO

 

L'UOMO E TEILHARD DE CHARDIN

 

PENSIERI DI TEILHARD DE CHARDIN - VIDEO

 

P. TEILHARD DE CHARDIN - VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Teilhard de Chardin

(Orcines, 1° maggio 1881New York, 10 aprile 1955) è stato un gesuita, scienziato, filosofo e paleontologo francese.

 

 

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963