RINASCITA SPEZZANESE

BLOG D'INFORMAZIONE E LIBERO PENSIERO

Creato da vbcinghio il 14/11/2009

Area personale

 

Tesseramento

TESSERAMENTO "DRITA-ONLUS"

Socio ordinario         10 euro annui

Socio aggregato       15 euro annui

Socio Affiliato         25 euro annui

Socio animatore       50 euro annui

Socio Sostenitore    100 euro annui

Il conto post pay per chi vuole darci una mano è 4023600577483383.

Grazie.

 

Ultimi commenti

Possibile che nessuno scrive più sul Blog? Ma dove è finita...
Inviato da: ciccio
il 13/05/2012 alle 11:00
 
ma è possibile che la popolazione di spezzano sta vivendo...
Inviato da: kdfjgdkf lkfgdfjk
il 01/05/2012 alle 19:19
 
kfgm fgkm pfdp pòolfkgpo
Inviato da: vnblxkdfg
il 01/05/2012 alle 19:12
 
Prima abbiamo avuto Nociti con la DAS ed ora Cucci con la...
Inviato da: rab
il 01/04/2012 alle 18:53
 
E perchè un sindaco dovrebbe indire il lutto perchè chiude...
Inviato da: arrab
il 12/03/2012 alle 09:33
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

« dimmmissioniLA QUESTIONE MORALE »

ITALIA ALLO SBANDO

Post n°288 pubblicato il 14 Maggio 2010 da vbcinghio

SANITA'

Si svenò per mancato stipendio da Asl
muore infermiera dell'ospedale San Paolo
Aveva protestato per il salario non corrisposto, togliendosi 150 millilitri di sangue al giorno. E' morta ieri Mariarca Terracciano: aveva raccontato la sua storia a una tv privata

NAPOLI - Mariarca Terracciano, infermiera napoletana di 45 anni in forza all'ospedale San Paolo, è morta dopo tre giorni di coma. Si era tolta 150 millilitri al giorno per quattro giorni, per protesta contro il mancato pagamento degli stipendi nella Asl Napoli 1. E aveva raccontato e mostrato la sua durissima forma di protesta per le telecamere di un'emittente privata partenopea, Julie Tv.

Il documento è finito su YouTube, facendo il giro il mondo. "Sto anche facendo lo sciopero della fame", dice Mariarca, rivolta alla telecamera. "Può sembrare un atto folle, ma voglio dimostrare che stanno giocando sulla pelle e sul sangue di tutti. Vedere il sangue rende evidenti le difficoltà nostre e degli altri ammalati". Ed era del suo sangue che parlava. Mariarca, madre di due figli di 10 e 4 anni, aveva interrotto la sua protesta il 3 maggio: quel giorno il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, riuscì a sbloccare gli stipendi. Troppo tardi per la Terracciano. Ora i suoi amici la ricordano anche sul web con una pagina su Facebook:
"Io ricordo la lotta di Mariarca Terracciano".

Lunedì scorso è stata colta da malore mentre si trovava al lavoro, nel reparto maternità dell'ospedale San Paolo, nel popoloso quartiere di Fuorigrotta. Entrata in coma, Marianna è morta ieri. Il decesso è stato attribuito ad arresto cardiocircolatorio. Non ci sarà inchiesta, ma è stata disposta l'autopsia. La donna aveva disposto la donazione di cuore, rene e organi, che le sono stati espiantati dopo il decesso.

Per l'ematologo Bruno Zuccarelli non stati i prelievi forzati a provocare la tragedia: "Una donazione di sangue è di 500 millilitri. A meno che la signora non avesse condizioni cliniche già compromesse", il gesto di togliersi 150 millilitri al giorno per quattro giorni "non avrebbe dovuto avere conseguenze. Piuttosto, se stava male o se la vicenda è andata oltre i quattro giorni, bisognava bloccarla. Purtroppo la protesta della signora - prosegue Zuccarelli - è la punta di un iceberg, la spia di quale possa essere il disagio di una famiglia, magari monoreddito, che si trova a dover affrontare scadenze e pagamenti". Per i colleghi dell'infermiera, però, è stato inevitabile collegare la sua morte alla condizione di stress di cui la donna soffriva da troppi giorni.

La donna, sempre in prima linea nelle rivendicazioni della sua categoria, aveva contratto di recente un mutuo per l'acquisto di una casa: causa il ritardo nel pagamento degli stipendi, per far fronte alla rata Mariarca era stata costretta a chiedere un prestito. "Di fronte a una morte del genere dev'esserci massimo rispetto, ma per amor di verità occorre anche evitare strumentalizzazioni e collegamenti azzardati", dichiara Mario Santangelo, ex assessore alla Sanità della giunta regionale guidata da Antonio Bassolino. "Appare difficile che quei prelievi di sangue abbiano potuto causare una morte improvvisa, soprattutto perché la crisi ha colpito la signora una settimana dopo la sospensione della protesta".

Per Ciro Signoriello, vicepresidente del gruppo Pdl al consiglio comunale di Napoli, si tratta di "una brutta pagina legata ai bisogni e all'esasperazione. Sempre più spesso nella nostra città si ripetono drammi connessi a vertenze legate al mondo del lavoro". In questo dramma "non possono non essere ravvisate responsabilità quantomeno morali di quanti hanno dissipato e dilapidato immense risorse pubbliche nell'ambito della sanità". Si tratta, sottolinea Maurizio Di Mauro, direttore sanitario del San Paolo, di un dolore per tutti: "Mariarca era una di famiglia, qui siamo tutti parte di una squadra". La Asl 1, la più grande d'Italia, ha pagato con ritardo gli stipendi di aprile ai suoi diecimila dipendenti perché non c'erano più fondi a disposizione. 
 

tank's Repubbkica.it

Ormai siamo alla deriva sociale.

Saluti Frankie

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/spixana/trackback.php?msg=8820069

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/05/10 alle 21:45 via WEB
E ADESSO DENUNCIATECI TUTTI !!!! mi sembra di aver capito che ornella sarebbe stata diffidata legalmente dalla sorella dell'assessore bruno perchè avrebbe detto del suo appalto mensa scolastica. Io ritengo che non ci sia alcun reato nelle parole di ornella poichè si è limitata a fare il confronto con quanto è stato predicato dalla lista Cucci in campagna elettorale e la situazione reale di oggi. Per fare un esempio, la lista Cucci attaccava muia per 700 / 800 €. di fotocopie all'anno (anzi aveva esagerato calunniosamente parlando di migliaia e migliaia di euro) e ornella allora dice che oggi si sta verificando la stessa cosa in questa giunta. Dov'è la diffamazione? si è limitata a fare un confronto fra i vecchi e quelli che predicavano di essere il nuovo. Per le vie legali non mi stupisco. Questo è il costume di questa amministrazione. Vedi l'art. della Luzzi contro Muia. Vedi lo sfratto alla fmb, ecc, ecc, Conoscono solo il linguaggio della carta bollata. Purtoppo dobbiamo rassegnarci ad un periodo buio per Spezzano. Ad una traversata nel deserto. Ma non temete, popolo di Spezzano, dopo il buio c'è sempre la luce, dopo l'invenrno ci sarà la primavera. Ma Da un lato non tutti i mali vengono per nuocere: forse solo così finalmente la gente sta conoscendo il sig. Cucci: IL NUOVO TURSI.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 00:15 via WEB
IO TROVO GIUSTA LA DIFFIDA PER ORNELLA MAURO, PRIMA DI PARLARE BISOGNA VERIFICARE CHE SIA TUTTO VERO,IO CREDO CHE LA BRUNO A VINTO UNA GARA DAPALTO,DANNO LAVORO A SPEZZANESI E VI LAMENTATE,GLI ANARCHICI NON PAGANO E PER VOI SONO NEL GIUSTO,MA LO SAPETE PERCHE' CON LA VECCHIA AMMINISTRAZIONE SIETE STATI ABITUATI ALLA NON LEGALITA' E AD UN SACCO DI PORCHERIE,ORA QUESTA AMMINISTRAZIONE CERCA DI METTERE ORDINE LEGALMENTE E VI DA FASTIDIO,E ALLORA CONSIGLIO DI DIVENTARE TUTTI LADRI E LADRONI COSI SARETE PIU' CONTENTI,E SE UN GENITORE RUBA PER DARE DA MANGIARE AL FIGLIO GLI DIAMO LERGASTOLO.IO NON O VOTATO QUESTA AMMINISTRAZIONE MA STO DALLA PARTE DELLA LEGALITA' PER TUTTI SIA DI DESTRA CHE DA SINISTRA ,E DA TUTTI I CITTADINI.INVECE PER VINCENZO LUCHETTI NON SONO D'ACCORDO CON LE DIMISSIONI SIAMO CITTADINI LIBERI POSSIAMO AVERE IDEE POLITICHE DIVERSI L'UNO CON L'ALTRO CIO' NON CI PROIBISCE DI AVERE DELLE IDEE BELLISSIME DI AIUTO VERSO GLI ALTRI SPECIALMENTE PER I PIU' BISOGNOSI, QUESTO VINCENZO TI DEVE RENDERE ORGOGLIOSO,PERCIO' VAI AVANTI NON PIEGARTI A QUESTE DICERIE,PERCHE' CE SEMPRE QUALCUNO CHE AVRA' QUALCHE COSA DA DIRE,FAI COME ME TIRA DIRITTO,VERSO QUELLE PERSONE CHE ANNO BISOGNO DI NOI ED ANNO UN CUORE NOBILLISSIMO,RITIRA LE DIMISSIONI FRANCA
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 10:37 via WEB
Cara Franca,ritengo che ciò che dici è completamente fuori dalla visione reale del problema. il punto non è l'azienda che ha vinto la gara d'appalto, sicuramente in grado di svolgere il prorpio lavoro in modo corretto. ma solo lo squallido modo di criticare la mancanza di moralità ad ornella quando era assessore e poi comportarsi allo stesso modo se non peggio! a tua differenza penso che i cittadinoi debbano essere informati anche su queste cose. e la mauro lo ha fatto in maniera chiara ed esplicita senza remora alcuna.Il vero problema sono gli assessori e il loro modo inadeguato di comportarsi e fortemente contrario a tutto ciò che avevano detto nei comizi e non le aziende che lavorano per il comune. se poi si vuole sviare il problema allora inutile parlarne.Nicola.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 11:02 via WEB
il vero problema è: come mai l'ass bruno non ha fatto personalmente la diffida??si è nascosto sotto le ali della sorella e l'ha fatta fare a lei.siamo disgustati. un gruppo di cittadini di orto barbati che hanno dqato il voto a cucci e ora.....
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 14:26 via WEB
Secondo me è molto più grave quello che dice una certa Franca che quello che ha detto la signora Mauro nel comizio, perchè parle della vecchia amministrazione accostandola alla NON LEGALITA'...La Mauro fa un discorso politico ed etico con un doppio valore essendo lei stessa attaccata durante il periodo da assessore proprio da quelle persone che oggi si comportano come lei ed anche peggio. La libertà di parole deve essere garantita a tutti e l'amministrazione ed il sindaco in particolare sbagliano se non rispettono questo principio fondamentale. Certo che il maestro tursi è stato proprio superato dal suo allievo....VERGOGNA!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 09:16 via WEB
Assurdo, dal manifesto affisso sui muri di Spezzano mi sembra di capire che l'amministrazione comunale è a favore della DAS, NO!!!!!! NON E' POSSIBILE: SE E' VERO CIO' DOVETE DIMETTERVI IMMEDIATAMENTE, IL PAESE NON VI VUOLE. CHE SCHIFO.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 12:04 via WEB
Non trovo assolutamente giusto e non condivido il post di franca. Intanto penso che tu non abbia ascoltato il comizio, altrimenti non scriveresti queste nefandezze. Ho riascoltato il comizio e non mi risulta che la sig Mauro abbia criticato il comportamento di aziende, ha parlato di etica politaca rivolta agli attuali amministratori. Quindi prima di scrivere bisognerebbe almeno documentarsi. La sig Mauro ha dato segno di alta DEMOCRAZIA quando veniva criticata sui giornali e sui blog, non risulta nessuna minaccia nesuna diffida ai danni di qualcuno e non solo lei ma anche pino Muia' e lo stesso nociti hanno avuto critiche a volte di basso livello, che niente avevano a che fare con la politica. non mi esprimo sulla questione anarchica perchè non ho elementi tali da poter esprimere un parere. Unico punto dove mi trovi d'accordo è la revoca delle dimissioni di lucchetti, penso che persone come Vincenzo possano dare tanto alle associazioni a all'amministrazione attuale. Peccato che solo il Sindaco non se ne sia accorto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 18:23 via WEB
cara amministrazione parlate tanto di pulizia strade ma cari cittadini lo sapete almeno che la citinet non pulisce i cassonetti dell immondizia da almeno un anno e puzzano come il comune che non si fanno le pulizie da gennaio che gli impiegati dalla puzza non li possono neanche utillizarli e vanno afare i loro bisogni a casa.speriamo che succeda una rivolta popolare eche li mandino a casa al piu presto.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 19:05 via WEB
Cosa????? Cassonetti sporchi???? Ma non mi dite...... Se andate a Castrovillari, l'ultimo cassonetto del comune si trova all'angolo del rifornimento di benzina, guardate in che condizioni versa e vi rendete conto del senso civico che c'è in questo paese, visto che le segnalazioni sono state fatte da almeno 2 mesi ad assessori, ufficio tecnico e vigili, manca solo una segnalazione all'asl.
 
   
vbcinghio
vbcinghio il 16/05/10 alle 19:12 via WEB
c' è un messagio per il momento ibernato se chi lo ha mandato si firma il messaggio essendo non molto o per niente dolce nei confronti del nostro sindaco verra' pubblicato
 
     
vbcinghio
vbcinghio il 16/05/10 alle 19:15 via WEB
con 2 g naturalmente
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 19:06 via WEB
trovo disdicevole e dittatoriale quello che sta succedendo a Spezzano Albanese, il fatto che un politico non possa esprimere il proprio pensiero la propria opinione è veramente grave. Non mi risulta che nel comizio U.S. del partito democratico(ho ascoltato la registrazione)ci siano offese ad aziende.Qui si cerca di cambiare le carte in tavola, sarei curioso di sapere se dietro ci stà qualche politico locale, ( cosa ancor più grave)che cerca di sviare il problema. L'etica politica e morale di cui tanto fu accusata la vecchia amministrazione per i nuovo politici non vale? La cosa che ancor di più mi preoccupa è il silenzio dell'amministrazione sulla questione (diffida Mauro) cerchiamo di stare attenti questo non è un attacco alla sig Mauro ma un attacco alla democrazia. Qui si cerca di far stare zitti chi invece deve controllare.Mi sarei aspettato una condanna anche da parte della maggioranza alle persone che hanno inscenato questa farsa, e se in qualche modo ha responsabilità qualcuno dell'amministrazione che venga rimosso immediatamente.Ripeto è un attentato alla libertà di parola. Diceva Ruy Borbosa: La peggiore democrazia è preferibile alla migliore delle dittature.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/10 alle 09:30 via WEB
SERIETà e Programmazione. Mi accingo di tanto in tanto a collegarmi sul vostro blog e leggo volentieri commenti ed opinioni sulle questioni sia politiche che sociali che quotidianamante vengono affrontate nel nostro paese.Credo sia opportuno affrontare con più serietà ed ampliando il confronto non solo sulle polemicucce tra chi ha perso la poltrona e chi la conquistata, tra chi polemizza o meno una scelta amministrativa.Ricordo sia agli amministratori che all'opposizione che le polemicucce interessano ad una piccolissima parte dei cittadini spezzanesi, ai quali interessa maggiormente una programmazione ed una pianificazione che possibilmente dia un segnale di cambiamento e di crescita anche minima.In questo senso e sino ad oggi non mi pare che c'è stato un riscontro, haimè tutto è rimasto uguale.Per raggiungere un obbiettivo bisogna pianificare ed organizzare in primis la macchina comunale, secondo le strutture che il comune mette a disposizione delle associazioni, definendo e valutando il fine sociale e quale contributo danno all'intera colletività, e quali associazioni vengono utilizzate solo per fini personali. Dopo aver fatto tutto ciò si può cosi programmare chi realmente merita contributi o chi per ottenerli deve cambiare modalità di gestione dell'associazione che rappresenta. Invito pertanto l'amministrazione ad iniziare il cambiamento dalle fondamenta, solo successivamente e partendo dalle fondamenta , si può costruire una casa solida e produttiva che dia sviluppo alla nostra cittadina.
 
nunzio13
nunzio13 il 17/05/10 alle 18:55 via WEB
cari amici,penso che adesso sia il tempo di pagare tutti i debiti,non importa se di destra ho di sinistra, la verita e che in questa nuova finanziaria ne vedremo di belle,per non dire che dovremmo tutti scendere in piazza e mandare a casa tutti e mettere dei politici nuovi e capaci,mi chiedo cosa diro ai miei figli quando non ci sara piu pane in tavola
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/10 alle 18:56 via WEB
Caro Cucci mi spieghi di quale linea politica sei di dx di sx di centro ti conosco da tanti anni ma non so a quale linea politica appartieni con tutte le bugie che dici in giro hai fatto campagna elettorale per tanti politici regionali ma ancora non capisco di quale partito sei forse dell'asinello.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/05/10 alle 12:38 via WEB
Stipendio cipolla: lo vedi, lo prendi e piangi. Stipendio canaglia: non ti da una mano, solo ti fa soffrire, però non puoi vivere senza di lui. Stipendio preservativo: ti fa passare la voglia. Stipendio impotente: quando ti serve, ti delude. Stipendio dieta: con lui mangi sempre di meno. Stipendio ateo: è meglio non credere... Stipendio precoce: quando arriva è già finito. Stipendio umore nero: ridi per non piangere. Stipendio mestruazione: arriva una volta al mese e dura pochi giorni. .....e tu che stipendio sei? ellekappa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963