RINASCITA SPEZZANESE

BLOG D'INFORMAZIONE E LIBERO PENSIERO

Creato da vbcinghio il 14/11/2009

Area personale

 

Tesseramento

TESSERAMENTO "DRITA-ONLUS"

Socio ordinario         10 euro annui

Socio aggregato       15 euro annui

Socio Affiliato         25 euro annui

Socio animatore       50 euro annui

Socio Sostenitore    100 euro annui

Il conto post pay per chi vuole darci una mano è 4023600577483383.

Grazie.

 

Ultimi commenti

Possibile che nessuno scrive più sul Blog? Ma dove è finita...
Inviato da: ciccio
il 13/05/2012 alle 11:00
 
ma è possibile che la popolazione di spezzano sta vivendo...
Inviato da: kdfjgdkf lkfgdfjk
il 01/05/2012 alle 19:19
 
kfgm fgkm pfdp pòolfkgpo
Inviato da: vnblxkdfg
il 01/05/2012 alle 19:12
 
Prima abbiamo avuto Nociti con la DAS ed ora Cucci con la...
Inviato da: rab
il 01/04/2012 alle 18:53
 
E perchè un sindaco dovrebbe indire il lutto perchè chiude...
Inviato da: arrab
il 12/03/2012 alle 09:33
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

« Ai posteri l'ardua sentenza...Ma jini propriu ciotra....!!! »

Riflessioni

Post n°587 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da vbcinghio

Dopo un periodo di scarsa frequentazione del blog per problemi che, purtroppo, hanno minato la serenità della mia famiglia,vorrei fare  una seria, si spera,  obbiettiva riflessione sui fatti successi in campo politico ed amministrativo a Spezzano.

1)Nascita di un nuovo gruppo consiliare di maggioranza(critica).

2)Azzeramento della giunta e nuova squadra di governo.

3)Deleghe agli assessori e deleghe tenute per se dal Sindaco.

4)Consiglio comunale, scenari politici presenti e futuri a Spezzano.


Cominciamo dal primo punto,data la mia natura di sinistra ho sempre trovato positivo il fatto che le voci non fossero tutte assonanti all'interno di ogni assemblea, che non vi sia un capo o due a cui tutti portassero riverenza ed ogni scelta giusta o sbagliata venisse da tutti accettata in religioso silenzio.

Ma le critiche erano figlie di un vero sentimento di criticità per il bene del paese e dei suoi cittadini o vi era ed è qualcos'altro sotto?

I veri bisogni dei cittadini corrispondevano ai reali bisogni della diaspora o, come comincio a credere, erano figli di un volere di più e per se stessi(non tutti).

Il tam tam mediatico scatenato sugli organi di stampa, sul blog,sui marciapiedi ed in ogni dove a cosa in realtà ci hanno condotto?

La macchina amministrativa funziona, o siamo fermi e la mancanza di referenti fa si che la gente non stia trovando risposte a quelle che sono le neccessità quotidiane?

Esiste una programmazione sulle tante cose che in paese non funzionano e che devono essere assolutamente risolte,sporcizia,inquinamento,servizi negati,logistica paralizzata.

Le famose "oasi ecologica", pavimentazione di strade ormai non solo periferiche,il rispristino delle strade interpoderali a che punto sono?i progetti termali,il progetto sicurezza wifi sono morti sul nascere o stanno avendo il loro corso?

 

Punto 2 e 3)Azzeramento giunta e nuova squadra.

Gli epurati, o sono stati tali per non avere una crisi amministrativa o perchè il sentore cittadino ha avuto il suo peso specifico nell'intraprendere questa decisione,che logica ha portato il nostro primo cittadino a prendere questa decisione che sicuramente ha avuto vasta eco e che non credo sia stata presa da chi epurato a cuor leggero.

Come detto piu volte non ho mai avuto dubbio alcuno sulla reale onestà degli ormai ex,ho sempre imputato loro scarso feeling con chi critico nei loro confronti ed una chiusura a riccio non comprensibile ai più,diffidenza in chi li ha votati ma non pugno fermo verso fattacci venuti a galla e non si sa per quale ragione rinchiusi in un cassetto.

Non ho particolari problemi nel dare meriti a chi li ha, ma in ormai 2 anni di governo i bilanci personali di questi signori quali sono?

Perchè, e non ho motivo per ricredermi sugli errori commessi e sull'atteggiamento che li ha portati a questo che comunque sia rimane "politicamente" uno sconquasso.

La nuova  giunta, se posso permettermi, è figlia di una logica del rimettere insieme i cocci ma come si suol dire "qando il dentifricio esce dal tubetto è praticamente impossibile rimetterlo dentro",nulla da eccepire sulla reale "onestà"anche intellettuale dei nuovi,sulle reali loro competenze,ma saranno messi nelle condizioni di lavorare,subiranno il trapasso di chi si è sentito messo nell'angolo?la parola amicizia, di cui oggi si fa uso comune e  di cui a mio avviso se ne fa overdose, prevarrà sulle logiche politiche o dobbiamo sorbirci mesi di conflitti interni tutti a discapito di noi comuni cittadini?

Basterà la facciata o Spezzano ha reale bisogno di chi 24 ore si metta a lavorare abbandonado propri interessi personali e di famiglia?

Mi auguro conoscendoli che sono propensi al sacrificio per il bene comune ma so anche che debbono scontrarsi con gli scontenti,con chi non ha abbandonato mire di potere e di propri interessi personali.

Punto 4)

Si è  riempito il paese di paroloni come "democrazia partecipata"è giunta l'ora di uscire da palazzo ed invitare i cittadini a farsi carico di nuove responsabilità,non possiamo continuare a vivere cosi da inetti, e, non è vergognoso chiedere aiuto alla popolazione alle associazioni a nuove agorà che stanno democraticamente e spontaneamente nascendo,Spezzano è fatta di gente perbene che è disposta ad impegnarsi per risolvere senza interesse alcuno le problematiche di un territorio sempre piu povero di finanze, di cultura, dello stare insieme,di partecipare attivamente,create dei responsabili di quartiere ed ascoltate chi onestamente vuole che la nostra cittadina esca da questo imbuto che la sta portando sempre piu a logiche egoistiche personali e, perchè no, distruttive di un tessuto sociale ormai ridotto nelle positività al lumicino.

Non posso che augurare ai nuovi un proficuo lavoro,fermo restando che, come gia detto, saremo ipercritici nei loro confronti nonostante i rapporti di fratellanza con alcuni, è nostra abitudine attaccarci senza peli sulla lingua ma ritornare ad essere amici piu di prima.

Saluti Francesco Fusca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/spixana/trackback.php?msg=9900635

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
piero il 20/02/11 alle 20:56 via WEB
Caro Sindaco finora hai fatto tutto bene! Con un colpo solo hai fatto fuori gli artefici del tuo fallimento; non preoccuparti del famoso gruppo. È già diviso. Serra è solo o al massimo con galizia. Il lupinaro e de marco non ti faranno mai cadere. Greco è lì che aspetta; aspetta di essere reintegrato. Nel mondo esistono uomini e caporali. Ed il gruppo è composto da caporali. Dall’altra parte nessuno può darti fastidio, anche perché tu sai come farli stare buoni. Non aver timori del consiglio, si sa che i cani che abbaiano non mordono, un ossicino e tutti si mettono accuccia. Complimenti per la nuova giunta: se puoi, ricordati di inserire vincenzo lucchetti: e un ragazzo che può darti risultati lo vedrei bene come assessore all’urbanistica con delega, anche, all’ambiente. Grazie per aver ospitato il mio post. Ad maiora. piero
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ciccio il 22/02/11 alle 22:09 via WEB
caro ad maiora se vuoi lucchetti assessore e nonna papera senatore; deve prima prendere i voti!!! se cucci integra lucchetti con 30 voti con luci e presta già nell'esecutivo a questo punto bisogna inserire occhinero che con 23 voti si merita la delega di vicesindaco così facendo la lista di cucci la mettiamo a testa in giù dove l'ultimo della lista diventa il primo e il primo diventa l'ultimo. un elettore deluso e arrabbiato
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
popopo il 22/02/11 alle 10:26 via WEB
caro cucci vai avanti così, ieri sera abbiamo visto un gruppo di maggioranza compatto, le sbavature sono normali, in una democrazia è meglio che le cose si dicano e che si ricorra ai rimedi, piuttosto che creare un clima di omertà e di chiusura come eravamo abituati vedere. complimenti al Consigliere Fusca che in un baleno ha spiegato quanta ipocrisia ci sia tra gli scranni dell'opposizione. Quando cadeva la giunta misurelli, c'erano gli attuali consiglieri di opposizione. Quando cadeva la giunta bartolomeo c'erano gli attuali consiglieri di opposizione. Quando per la prima volta che si è candidata una sola lista alle elezioni e perse, c'erano gli attuali consiglieri di opposizione. Quando si vinse col centro destra e si cambiò col centrosinistra c'erano gli attuali consiglieri di opposizione. Ma insomma bisogna proprio stare attenti a questi attuali consiglieri di opposizione, ma la cosa che più mi stupisce è quella che questi signori vogliono dare consigli e lezioni di etica, di morale, di abilità amministrativa, di corretta politica agli altri. Ma vi rendete conto, si atteggiano da maestri. Un consiglio: trovatevi un lavoro ed impegnate la mente in altro che non sia la politica, perchè gli spezzanesi sono stufi delle vostre facce. Se ci sarà un'altrenativa a Cucci quella non sarete certamente più voi. ciao a tutti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
XXX il 22/02/11 alle 15:28 via WEB
Caro Nociti, ho molto apprezzato il tuo intervento di ieri sera in consiglio comunale dal quale è emerso tutta la contraddizione interna all’amministrazione. Spezzano ormai è al tracollo e se in prospettiva non si costrusce una seria e valida alternativa saranno guai seri. Dopo la parentesi dei movimenti e delle liste civiche oggi c’è bisogno di riportare il nostro paese nell’ambito della dialettica politica destra\sinistra. allora in qst prospettiva ti chiedo di iniziare un percorso di unità della sinistra spezzanese (pd.rif com.idv.ecc) NO A IANNUZZI E SERRA!!! SOLO COSI PUOI CONQUISTARTI LA SINISTRA SPEZZANESE.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ak47 il 22/02/11 alle 16:27 via WEB
Nociti non è di Sinistra, non lo è mai stato! E' stato sempre un democristiano! Per quanto riguarda la Sinistra non dimentichiamoci che Rif Com ha appoggiato Nociti e Iannuzzi che non è certamente con la bandiera rossa! W IL COMUNISMO!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
VPS il 23/02/11 alle 18:47 via WEB
COMPITI, DA STUDIARE, AI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE CHE TANTO HANNO GRIDATO SENZA SAPERE COS'E' UNA GIUNTA COMUNALE NON E' DETTO CHE GLI ASSESSORI SIANO I PRIMI ELETTI, ECCO LA SPIEGAZIONE La giunta è un organo collegiale composto dal sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale, che non deve essere superiore a un quarto[1] (arrotondato) del numero dei consiglieri comunali (computando a tale fine anche il sindaco) e comunque non superiore a dodici (art. 47 del d.lgs. 267/2000, come modificato dall'articolo 2, comma 23, della legge 244/2007). Secondo l'art. 47 del d. lgs. 267/2000 gli assessori sono nominati dal sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Nei comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio, tuttavia, poiché secondo l'art. 64 del d. lgs. 267/2000 in questi comuni la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere, chi è stato nominato assessore cessa dalla carica di consigliere all'atto dell'accettazione della nomina. Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati all'interno del consiglio comunale, salvo che lo statuto preveda la possibilità di nominarli anche al di fuori; in questo caso non esiste alcuna incompatibilità tra la carica di assessore e quella di consigliere (art.64 c.3 d.lgs 267/2000). Il sindaco ha, secondo la legge, la più ampia discrezionalità nella nomina e revoca degli assessori; nella pratica, però, deve tenere conto delle indicazioni delle forze politiche che lo sostengono e, nel caso di coalizione, ponderare la presenza in giunta delle stesse. Funzioni Secondo l'art. 48 del d. lgs. 267/2000 la giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio. Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Talvolta il sindaco conferisce a membri del consiglio comunale (i cosiddetti consiglieri delegati) incarichi di collaborazione in ambiti specifici, sicché questi vengono a configurarsi come una sorta di assessori "esterni", sebbene tale prassi sia da molti ritenuta in contrasto con l'attuale impianto normativo in materia di organi degli enti locali. LA CULTURA NON SI COMPRA, SI COLTIVA. VPS
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angiolieri il 03/03/11 alle 15:51 via WEB
"...macchinoni e ciarlatani del lor sorriso vanno fieri/per nascondere alle genti le tristi sorti a lor conviene./ Ma ogni rete è un pò smagliata/ e la magagna vien svelata./ E la voce spezzanese a galoppo/pensa bene al suo malloppo/no poltrone e ne politica/ma si pensa al frica frica/Il Popolo Sovrano ormai saturo di fandonie e falsità/ da qui a breve vi punirà./ Ma la plebe che ha sempre patito ora grida inferocito:/ via i fantocci e il suo tiranno, Spezzano è nostra mai più inganno". Cecco A.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ASUS il 03/03/11 alle 18:23 via WEB
"la quiete dopo la (finta) tempesta". come volevasi dimostrare, bi-maggioranza e opposizione tutta la stessa pasta. si è tornati nel silenzio più assoluto....e tutto finisce a tarallucci e vino. all'immobilismo e all'arrancare della bi-maggioranza, l'opposizione è tornata nel letargo che dura da quando ha perso le elezioni. tutto è come prima e chi subisce la pochezza di questi personaggi è sempre la popolazione. meglio così (pensano), hanno tutti il terrore del giudizio degli elettori. e anche il blog...viene tenuto buono buono, senza spunti di riflessione o dibattito...ma non era nato...."per dare voce a chi non ce l'ha"?????? che sia andato in letargo pure lui???? mi sembra di sentire le parole di serra "siamo partiti con tanto entusiasmo....che però è andato ben presto scemando"!!!!!! l'improvvisazione porta a questo.
 
 
vbcinghio
vbcinghio il 04/03/11 alle 10:12 via WEB
Si continua a ripetere sempre le stesse cose.il blog è nato come dici tu per dare voce ad un popolo si credeva maturo,invece si è sempre di meno coraggiosi nel dire le cose mettendoci la faccia.Visto che almeno io non voglio fare le battaglie contro i mulini a vento ma le vorrei fare insieme a tutti voi ecco che avete fatto passare la voglia a chi come me avrebe lottato per il bene di questo paese.Allora caro Asus ricominciamo non è mai troppo tardi ma firmatevi e si riparte alla grande.Francesco Fusca
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ornella il 06/03/11 alle 15:07 via WEB
Caro Franco, di gente che ci mette la faccia come dici tu ce ne è tanta, cosi come tanti sono pronti a criticare o giudicare in modo anonimo, quindi commenti inutili. Non sei solo a voler lottare per il bene di questo paese .L'unico vero neo di tutto questo è l'abitudine a voler cercare a tutti i costi una giustificazione a quanto accade, a voler continuare a trovare del giusto dove il giusto non c'è. Il vero problema è voler essere al di sopra di tutto, quando tutto và a rotoli, e voler far finta di non vedere o ancor peggio .....far finta di non capire! Troppi problemi attanagliano la nostra società e forse è arrivato il momento di unire molte voci...molte facce.. per cercare di ritrovare una democrazia ormai persa nei meandri del potere...Ornella Mauro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
asus il 05/03/11 alle 16:07 via WEB
senza voler assolutamente iniziare una polemica con te, che ancora oggi cerchi comunque di smorzare sempre i toni quando sono gli altri a criticare gli attuali amministratori, è fin troppo evidente che la voglia ti è passata per il fallimento progettuale e personale di quello che hai legittimamente sostenuto ed in cui, te ne dò atto, hai veramente creduto. le vicende che sono sotto gli occhi di tutti e che tutti possono giudicare, sono la più lampante dimostrazione di quello che sto dicendo. bisognerebbe solo rendersene conto, e consigliare a chi riteniamo essere fatto di una pasta diversa, di pensare bene in cosa si sta impelagando, visto che nel tuo post ipotizzi interessi tali alla base di quello che sta accadendo, che gli interessi dei cittadini sono andati a farsi benedire. ognuno, prima o poi, dovrà rendere conto del proprio operato. ripeto, non è polemica personale, ma solo un mio pensiero.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ROBERTO il 14/03/11 alle 17:37 via WEB
NASCE SU FECEBOOK IL GRUPPO CIRCOLO CULTURALE-POLITICO "LA SVOLTA" UN PERCORSO INNOVATIVO ENTRA A FARNE PARTE CONDIVIDIAMO ESPERIENZE E COMMENTI AIUTACI A CRESCERE!!!!!!!!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963