Creato da marcopolo.1 il 06/09/2011

Sempre in bici...

Bicicletta... Nordic Walking...Yoga e alimentazione...The wheel of life...

        

 

SERENELLA

Mio caro Marco...riflettere porta a dei pensieri,che forse nella normalità non vengono compresi...credo che tu e la tua bici siate un tutt'uno... pedalare adagio,pedalare con forza...sono espressioni di pensieri.Solo la natura che ti circonda e poche anime ti possono capire nel profondo.Chi varca confini di un oltre può capire la solitudine.

 

 

DA CHIARA...

quando un angelo sulla terra tornato per guarire, incontra un'altro angelo sulla terra tornato per ricordare che gli angeli hanno le ali, è un tripudio animico indescrivibile!!!!!!!!

 

LA BICICLETTA

...all'inizio la odii...dopo un pò ti ci abitui...alla fine non puoi più farne a meno...

 

                  ciao

 

NORMA

nAncora un giorno da montare in sella, senza una destinazione precisa, senza un arrivo certo. Una pedalata dopo l'altra affogando in un oceano di pensieri, respirando l'aria del mattino presto che apre i polmoni, Come compagnia la natura tutt'intorno, e un mondo sommerso nell'anima...la bici è un po' come la penna, la possiedi ma non sempre sai dove ti porterà, inizi a scrivere e le parole escono come un fiume in piena, pedali e la strada scorre sotto le ruote come acqua che se ne và... e noi Angeli distratti che in un modo o nell'altro cerchiamo sempre noi stessi, spesso persi nel caos del mondo.

 

 

      In ricordo di Jure Robic

 

        

 

Un sogno,una metà,un buon piano...e il duro lavoro...tutto può essere fatto...

Seana Hogan

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

LA MIA VOGLIA DI VOLARE...

 

 

« Si dice che....Vivi... »

9 consigli per migliorare la concentrazione...

Post n°409 pubblicato il 11 Novembre 2013 da marcopolo.1

  

Ben ri-trovate...creature dell'universo...

Quando si parla di sport non a caso si deve imparare e conoscere molto bene l'aspetto mentale della persona che lo pratica.Tutto questo in molti casi e sport specifici non viene tenuto in considerazione,il che è sbagliato!...l'aspetto mentale è di primaria importanza...ecco alcune "dritte" che vi faranno capire in parte di cosa si tratta e quello che voglio trasmettervi...sappiate però che non è affatto facile da mettere in pratica,ci vuole del tempo,la mortivazione giusta,la passione per quello che si fà,la volontà e anche un pò di grinta,che non deve mancare mai!

1 - Riscaldarsi adeguatamente,concetto mai troppo ovvio.E,a questo abbinare la propriocettività,cioè prestare attenzione ai rimandi del corpo per sentirne le diverse parti.Per esempio ad occhi chiusi,si comincia dai piedi e si sale,ripetendo l’operazione per ogni area del corpo.

2 - Focalizzare l’attenzione su ciò che si deve fare nell’immediato anche con gesti concreti,come isolarsi.Imparare a fare il vuoto intorno a sé prima di regalarsi un’ ora di sport,consente infatti,di usare al meglio le proprie risorse.

3 - Per concentrazione si parla di livello e di durata.Migliorare la seconda significa essere capaci di espedienti(gesti e parole)e di automatismi che interrompano pensieri negativi e fattori distraenti.

4 - Ricercare l’esperienza di “Flow”(lo stato di grazia,il momento magico),che non appartiene solo al campione.Allo sportivo comune capita quando, in piscina,un corpo durante una nuotata è tutt’uno con l’acqua o quando un ciclista stà pedalando,e sente dentro di sé di fare corpo unico con la bicicletta.

5 - Non porsi traguardi e richieste troppo complessi rispetto alle capacità personali:farlo potrebbe creare uno stato d’ansia.In caso contrario si incorre in una condizione di noia (e di calo dell’attenzione),quando il livello di capacità e’ nettamente superiore alla richiesta del compito.

6 - Ridere ed essere euforici.Questo aumenta le difese immunitarie e stimola due fonti di energia come il sistema nervoso e quello cardiovascolare.Gli ingredienti di base sono,trà gli altri,un adeguata situazione logistica e una programmazione consona agli orari.

7 - Porsi sempre un obiettivo chiaro e misurabile.Quelli a lungo termine sono fortemente motivanti;quelli a breve e a medio termine,invece,fanno migliorare la prestazione.

8 -Imparare ad usare parole-stimolo.Questo può migliorare l’esecuzione del gesto tecnico (tirala li’),favorire l’autoefficacia personale (ce la posso fare),e incrementare il livello di performance (mantieni la pedalata:”tieni il tempo”).

9 - Evita il “Self Talk” negativo (non imparerò mai o non posso migliorare),demotiva e soprattutto,alimenta il malessere.

 

dunque...vigili,attenti,motivati,energici e sorridenti sempre!

Marco*

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SERè... SEMPRE CON Mè

                     

 

A SERè...

...per non dimenticare mai...tuo amico Marco*

 

                                                                                                                                     

nessuno cos'è capace di fare...fintantochè non si alza e lo fà...      

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: marcopolo.1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: EE
 

Altezza mt 1,74  Peso Kg 72   

FCR 46  battiti     FCMax 188

 

BIOGRAFIA  di  Marco

All'età di 7 anni sale in bicicletta,seguendo le orme del padre e del nonno...a 12 anni è iscritto ad una squadra paesana fino ai 14 anni dove impara che il ciclismo e lo sport in genere è anche una disciplina di vita...quando in una visita medico-sportiva gli viene riscontrata una scogliosi...inizia il nuoto che pratica fino ai 18 anni. Parte per il servizio militare in Friuli-Venezia-Giulia zona montuosa,ottimo posto dove pratica vari tipi di sport per un anno intero dal 1986 all' 87 .Terminato il servizio militare riprende la bicicletta e su consiglio di un anziano amico si iscrive ad una società ciclistica importante,ma scopre molto presto che il Doping già esiste! dopo pochi mesi lascia tutto,inizia con il Kayak e la camminata in montagna che pratica per diversi anni facendo esperienze di vario genere...ma la bicicletta è nel suo DNA!....Nel 1993 la riprende ed inizia di nuovo da solo scoprendo col tempo le sue particolari caratteristiche di resistenza...partecipa alle competizioni di Endurance su lunga distanza,24h non-stop in bicicletta,gare estreme molto dure in cui ottiene dei buoni risultati ed impara a conoscere ancora di più se stesso!...dal 1995 pratica Yoga,Respirazione diaframmatica e Meditazione,crede molto alle proprie potenzialità mentali...è attratto dalla natura,la solitudine,gli animali...ha un'alimentazione corretta da sempre...proseguendo con le proprie idee..."Faccio sport per vivere" non vivo per fare sport....."Corro con la mia bicicletta perchè è quello che mi sento di fare"....ho un rapporto con le mie biciclette straordinario!...oggi Marco con passione,costanza,entusiasmo e il sorriso sulle labbra sempre...continua a pedalare. 

 

combattuto spesso...perduto a volte...abbattuto mai...

la mente serve per pensare...non per preoccuparsi... 

 

IN BICICLETTA...

 

"nello sport di endurance su lunghissima distanza...le poche persone che riescono a raggiungere e superare la soglia della sofferenza e farne motivo di crescita interiore...sono considerate persone di successo"

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

almavrmarcopolo.1occhi_digattacapellibelli2wxzycassetta2doreroberta_2011Madame.Rouge1lumil_0lacaliffa0ScrivimiTuestempora_neanilsiaAlle.porte.del.sognoe_ele_e
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963