Creato da squalonero68 il 18/05/2006

SQUALONERO68

La vita secondo ME.

VARIE

 

 

 

 

 

 

E-MAIL

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

folgoreetempestauomoconlestampellesqualonero68mariomancino.mfuria19781leonardomarottivincenzo_gianfrancobarbaro.lucianomenta_mentefranco_cottafavidnfpmrollegonegerrypotodebom76giusti.marzia
 
tracker
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Venerdì e considerazioniRitorno »

Che cosa ho imparato dal mio incidente?

Post n°908 pubblicato il 22 Ottobre 2012 da squalonero68

 

Qualcuno ultimamente durante una breve discussione, mi diceva che molti di quelli incidentati come me e poi amputati, insomma che se la sono vista moooolto brutta, dopo l'incidenti hanno imparato qualche cosa.

Sul momento me ne sono stato zitto. Poi nei giorni successivi ho cercato di capire cosa cavolo ho imparato io dall'incidente. A dire il vero è quello che dovrei dire quando vado a parlare ad esempio con i ragazzi di qualche liceo. Mi rendo conto che non ho mai detto cosa io abbia imparato dall'incidente o cosa sia cambiatoin me.

Insomma, non mi viene in mente nulla se non una sfilza di parolacce. Forse perché dell'incidente non ricordo assolutamente nulla, non saprei. Beh a dire il vero una cosa l'ho imparata i TIR sono duri di carrozzeria, così come i muri di sasso e i paloni della luce in cemento. Insomma meglio non impattare contro queste dure realtà. Per il resto vuoto assoluto.

Certo perché dal mio incidente ho perso tutto quello che più volevo dalla vita, il mio lavoro. Si che dopo un'incidente come il mio non sei più quello di prima, perché con il passare degli anni di male ne devi sentire, anzi, il male è una costante. Ovvero che quando ti fa solo un poco di male stai bene, anzi benissimo. Ho imparato che l'Aulin è il tuo miglior amico. 

Di positivo per il momento non vedo, ne ho imparato nulla. Il mio carattere è peggiorato. Sensibile ai problemi lo sono sempre stato, quindi credo che non abbia nulla a che fare con il mio botto. Ho imparato a diffidare molto di più del mio prossimo e che ogni volta che do fiducia, vuol dire "inculata" in arrivo. Si perché per ritrovare un lavoro dopo l'incidente mi sono stati chiesti anche 10 milioni di lire, una cifretta non indifferente per quel periodo. 

Ho imparato che quando sei con il culo a terra qualcuno viene in aiuto e come per magia ti trova un lavoro e non vuole nulla in cambio.

Ho imparato che lo stato se ne strafrega dei disabili civili.

Certo ho imparato che la salute non ha nessun prezzo. Lo sapevo già prima. Ho imparato che ogni istante può essere l'ultimo, ma anche questo già lo sapevo. 

So per certo ora che l'ho imparato sulla mia pelle che farsi molto male in un incidente sarà fonte di dolore nell'immediato e nel futuro. Di incazzature con te stesso, di paura, una spesa di soldi, di malinconia, di rimpianto. 

Vivi una vita alternativa, che non è quella tua. Certo non ti mancano le soddisfazioni. Fai sport adattato a te stesso, ritorni a camminare su di una protesi che anche questa è fonte di doloretti che impari ad ignorare, ma che ci sono. nsomma continui la tua vita ogni giorno. Sai che l'hai scampata bella e che ad ogni alba dovresti ringraziare Dio per la grazia che ti ha concesso di continuare a vedere l'alba e il tramonto.

Basta, ora non mi viene in mente altro.....se non un buco nero nella memoria di quegli istanti.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/squalonero68/trackback.php?msg=11660345

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
complicemente1
complicemente1 il 30/10/12 alle 11:29 via WEB
Mi hai fatto sorridere e mi hai fatto pensare con quello che hai scritto. Non che non ci abbia mai riflettuto su quanto deve essere doloroso e difficile quello che hai passato, ma se posso dirti la mia, (anche se già la sai perchè te l'ho già detta :DDDD) ti ammiro perchè fai un sacchissssssimo di cose che io non ho neppure il coraggio di provare a fare. Da questo incidente hai imparato moltissimo, è che non te ne rendi neppure conto perchè lo vivi ormai quotidianità ma hai da insegnare parecchio, fai bene a parlarne nelle scuole. Cio squalo, ben trovato ^___^
 
 
squalonero68
squalonero68 il 05/11/12 alle 08:05 via WEB
Fare determinate cose diciamo che è stato un sistema di reagire, ma anche una realizzazione di ciò che avrei comunque voluto fare. Secondo Bob Balard la vita è partita dalle profondità marine.....per me è stata la stessa cosa. La passione per le immersioni mi ha portato a fare tante altre cose. Cose che comunque facciamo in tanti. Quello che volevo dire io è, che dal mio botto, non ho imparato praticamente nulla. Non mi è stato utile per capire un qualche cosa. Forse per tanti altri è così, ma per me devo ancora capire, cosa c'è da imparare in un'incidente.
 
dolcepiccante2010
dolcepiccante2010 il 01/11/12 alle 09:52 via WEB
Ciao, leggendo le tue parole ero rimasta un pò così.....davanti ad una realtà c'è poco da aggiungere. Poi ho letto il commento di Mia. Lei ti conosce molto di più e ciò che dice credo proprio sia vero. Nessuno può cambiare ciò che è accaduto ma te hai una forza che non tutti posseggono. Ca..... fai cose che io neanche mi sogno di fare...e di gambe ne ho due!!!! L'unica volta che sono scesa con un monobombola ho voluto i piombi in mano per la paura di non riuscire a risalire (!!!), mi sono persa nell'incanto di ciò che vedevo ma dopo un pò mi ha preso il panico, ho mollato la cintura e sono risalita. Chiaramente ero a tre metri ^__^ . La qualità di una persona si vede da ciò che fa e da come si pone...non dalla quantità di gambe o di capelli che ha. Accade.....sì....ma azzo che forza hai! Un sorriso.....Dolce ^_^
 
 
squalonero68
squalonero68 il 05/11/12 alle 08:11 via WEB
Ciao dolcepiccante, beh spero che tu poi abbia ritentato la discesa altre volte. Può capitare di farsi prendere da un poca di paura, alla fine eri in un posto un poco allieno anche se "solo" tre metri sotto acqua. Vero di cose ne faccio e mi diverto a farle. Probabilmente le avrei fatte ugualmente, con meno fatica magari, ma le avrei comunque fatte. Quello che intendo dire nel post è che molti dicono che dal loro incidente hanno imparato un qualche cosa, io sinceramente non ho imparato niente. Per lo meno nulla di positivo, quello che ero sono rimasto.....booh....!!! Un sorriso a te dolcepiccante....^_^
 
perla672011
perla672011 il 06/11/12 alle 20:02 via WEB
ogni tanto passo a leggere il tuo blog....ti ammiro.... ciao da perla
 
GwenGrafica
GwenGrafica il 29/11/12 alle 00:44 via WEB
In famiglia a nessuno e' mai successo di avere incidenti gravi, purtroppo pero' ci sono stai problemi di salute gravi, devastanti... non so se si possono paragonare le cose, ma da quello che ho imparato io, e' che puoi contare davvero solo sulla famiglia, poco sui medici e niente dallo stato. In quanto alla persona che sono, alla mia sensibilita', non e' cambiato nulla, l'unica cosa e' che e' crsciuta un (bel) po' di rabbia in piu', perche' uno non chiede di fare rewind, non chiede la luna, ma che perlomeno, quando e' necessario, sia garantito il sostegno da chi dovrebbe interessarsi dei propri cittadini. bacione :)
 
pikkepo650
pikkepo650 il 10/12/12 alle 12:45 via WEB
.. seh!! e la pizza di kamut?? dove la mettiamo?? .. mica la conoscevi!!!!! ah ah ah!! bestiaccia eri e bestiaccia rimani! là! prepara l'amarone che uno di questi pomeriggi andiamo da Leo! e poi .. come si torna?? mi porti giù in bici?? ciauuuuuuu! baciuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!! pik e pak
 
pikkepo65
pikkepo65 il 23/12/12 alle 15:47 via WEB
sssssssscolta! .. aggiorna un attimo!! bacioooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!! tvb!
 
GwenGrafica
GwenGrafica il 01/01/13 alle 14:51 via WEB
ovunque tu sia, buon anno
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUBACQUEA

 

 

 

BICI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963