« Precedenti | Successivi » |
viaggio
Wole SolyinkaViaggioNon penso mai di essere arrivato, anche se sonoalla fine del viaggio. Ho preso una strada lontanadalle vette ma fatta di domande e che mi porta giùverso una casa, a quell’altra terra. So che la mia carneintaccata dai morsi è scampata alla frenesiadei pesci dentro la ruggine delle chiglie...Ma me li sono lasciati dietro…
merini
"La donna è il più bel fiore della primaverae vola tra alberi di sogni..."Alda Merini
la mia
La mia spalla RAFAEL SARMENTEROTANTI PAESITanti paesie il tuo posto nel mondoera la mia spalla.ABBRACCIO: per il soggetto, il gesto dell'abbraccio amoroso sembra realizzare, per un momento, il sogno di unione totale con l'essere amato.ROLAND BARTHES
neruda
Ahi il nostro amore è una corda dura che ci lega ferendoci e se vogliamo uscire dalla nostra ferita, separarci, ci stringe un nuovo nodo e ci condanna a dissanguarci e a bruciarci insieme.PABLO NERUDA
neruda
PABLO NERUDASE TU MI DIMENTICHIVoglio che tu sappiauna cosa.Tu sai com’è questa cosa:se guardola luna di cristallo, il ramo rossodel lento autunno alla mia finestra,se toccovicino al fuocol’impalpabile cenereo il rugoso corpo della legna,tutto mi conduce a te,come se ciò che esiste,aromi, luce, metalli,fossero piccole navi che vannoverso le tue isole che m’attendono.Orbene,se a poco…
tea
"Nei miei primi ricordi il nonno è calvo come un uovo e mi porta a vedere le tigri. Si mette il cappello, l’impermeabile con i grossi bottoni; io indosso le scarpe di vernice e il vestito di velluto. E’ autunno e ho quattro anni".
(Téa Obreht) La mano dei nonni.
I parchi d’autunno. I primi ricordi..…
poesie
GESUALDO BUFALINOPAESENel guscio dei tuoi occhisverna una stella dura, una gemma eterna.Ma la tua voce è un mare che si calmaa una foce di antiche conchiglie,dove s’infiorano mani, e la palmanel cielo si meraviglia.Sei anche un’erba, un’arancia, una nuvola…T’amo come un paese. “Ho vissuto per anni come un paese invaso, un po’ ribellandomi, un po’…
cit
Mi è impossibile amare una donna che non mi ami. Potrei esserle amico, ma niente di più. Ogni donna che non mi ama è un uomo.GESUALDO BUFALINO Riempi per me, coppiere,calici del più secco,invecchiato Falerno.Lo comanda, ragazzo,la legge di Postumia,regina della festa,più ubriaca di un acinoubriaco. E voi acque,pesti del vino, via,lungi, lungi da qui,migrate tra…
Min..
Mimnermo (...) Ma l'adulata giovinezza passa fugace come un sogno, e già è sospesa sul capo la vecchiaia che sforma, dolorosa, odiata e disprezzata, e fa d'un uomo uno sconosciuto.
carnevali
Emanuel CarnevaliLuoghi comuniChe piacere vedertiChe piacere vederti:la mia vita mancavadi qualcosa:ed ecco che vieni tuad appagare il desiderio di tenel respiro di un'ora triste.È certo che ti volevo vedereperché ti saluto con parole troppo comuniper nascondere una bugia:"Che piacere vederti".1925
« Precedenti | Successivi » |