Blog
Un blog creato da edu.anna il 03/12/2008

storie di un edu

ragazzi difficili

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« POVERO CUCCIOLO 2LANCIO DEL COLTELLO 2 »

LANCIO DEL COLTELLO

Post n°4 pubblicato il 15 Dicembre 2008 da edu.anna

 

Non ci si può davvero immaginare quanti bambini apparentemente "normali", vicini alla nostra quotidianità, subiscano abusi e violenze. Non stò parlando soltanto di violenze fisiche ma anche affettive. I bambini con cui lavoro, purtroppo, confermano questa mia affermazione.
L'altro giorno si è presentato al Centro Michele 6 anni, bimbo vivace ed irrequieto ma molto dolce. Si mette tutto tranquillo a colorare un disegno (strano di solito è un terremoto). Ad un certo punto vedo che comincia a toccarsi la testa facendo delle smorfie. Mi chiama, neanche molto allarmato, e mi dice:
- C'è del sangue in testa, mi fa male! -
Io non ci bado più di tanto, mi avvicino comunque per verificare e senza fretta scosto la fitta "foresta" di capelli che circonda la testolina di Michele Quello che vedo mi fa diventare le gambe molli. Non riesco a valutarne la profondità ma c'è un taglio fresco, aperto, rosso di sangue.
Michel mi dice che nel pomeriggio aveva fatto arrabbiare la mamma e che questa le aveva lanciato dietro un coltello.
Cosa!!?? Mi parla con un candore impressionante.
- La mamma mi ha tirato dietro il coltello - mi dice come se fosse la cosa più normale del mondo.
Lo medico e lo coccolo parlandogli dolcemente. Michele si lascia fare, ne ha estremamente bisogno.
Gli dico di stare tranquillo per oggi, di non scalmanarsi.
Dopo circa 10 minuti è già sopra una sedia che si picchia con un altro bimbo. Che poi non basta menarsi, bisogna anche farlo in piedi su una sedia con le ruote...bho!
Chiamo l'assistente sociale:
 - Bene, grazie della segnalazione - mi dice.
Convoco la famiglia per un incontro informale, per conoscerli.
Non viene nessuno!
Ok il mio dovere l'ho anche fatto ma non posso non pensare a Michele che la sera se ne torna a casa da una potenziale lanciatrice di coltelli.
Ma ti pare?




 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MAN_FLYfraroby1968jackpiacelokas.buberallesmgi.amatidesideriax0iannaconematteoladydark777SirenettaLauraSirStephen.61dananoc83to_revivepiratadelleroscharquai67
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963