Creato da coccoystracciatella il 04/01/2010

cazzeggiando...

pensavo che...

 

 

« Prevert...poesiaArticolo di libero sulla... »

Carnevale....

Post n°160 pubblicato il 13 Gennaio 2011 da coccoystracciatella
 

 

Si avvicina il Carnevale,ecco qui la storia e le foto delle maschere che più caratterizzano questo evento.

 Arlecchino rappresenta una delle più note ed amate maschere di Carnevale italiane, è di origine bergamasche e le sue origini si possono rintracciare nella figura del "diavolo burlone" delle favole medioevali e in seguito nel "buffone" delle compagnie di comici girovaghi alle corti principesche o fra i saltimbanchi e gli acrobati nelle fiere e nei mercati dei sobborghi. E' un personaggio dal carattere molto stravagante, ingenuo ma ricco di fantasia, ne combina di tutti i colori. Il suo abito è variopinto composto da un corto giubbetto e da pantaloni attillati, entrambi a losanghe e triangoli di tutti i colori. Arlecchino è considerato il più divertente e simpatico tra le maschere di carnevale.

 

Pulcinella è una simpatica maschera di Carnevale italiana, di origine napoletane, portata in teatro per la prima volta nel cinquecento dall' attore Silvio Fiorillo. Rappresenta un personaggio genuino, allegro e generoso che si adatta a far di tutto, ma sempre pronto a tramare e a fare scherzi, non riesce a star mai zitto e difatti è nota l'espressione "è un segreto di Pulcinella",ovvero sta a significare che lo san già tutti. Il vestito di Pulcinella è un largo camice bianco con una cinta nera in vita, larghi pantaloni bianchi e cappuccio bianco in testa, ventre sporgente, scarpette nere e naso ricurvo. Pulcinella è una maschera di Carnevale che rappresenta la denuncia del popolo.

 

Balanzone ovvero il dottor Balanzone è una maschera di Carnevale di origine bolognese. Rappresenta il personaggio che ha studiato, serio, presuntuoso e sapientone. sempre pronto a vantarsi dei suoi titoli. E' rappresentato con una grossa pancia, vestito di nero, porta la toga dei professori dello Studio di Bologna, in testa un cappello a larghe tese, alla cintura un pugnale o un fazzoletto, e sotto braccio un librone. Rappresenta la satira del laureato saccente e pedante.

 

Colombina è una maschera di Carnevale di origine veneziana, fidanzata di Arlecchino, servetta giovane, vanitosa, furba e sbarazzina. E' affezionata alla sua signora, altrettanto giovane e graziosa, Rosaura, e pur di renderla felice è disposta a combinare imbrogli su imbrogli. Colombina indossa una cuffietta in testa e un vestito con ampie maniche a sbuffo ed un grembiule bianco, con una gonna arricciata e le calze di colore rosso.

 

Brighella è una maschera di Carnevale di origine bergamasca. E' un servo ma svolge un' infinità di mestieri. Insolente, bugiardo, attaccabrighe e dispettoso, escogita inganni e prepara trappole solo per il gusto stesso di imbrogliare gli altri. Indossa giacca e pantaloni listati di verde, scarpe nere con i pon pon verdi, mantello bianco con due strisce verdi e maschera nera.

 

Pierrot è una maschera di Carnevale dall' espressione triste. Rappresenta l'innamorato malinconico e dolce, pigro ma intelligente, capace e pieno di buon senso. Viene rappresentato con il volto pallido, una piccola bocca rossa e una classica lacrima che scende sul volto. Indossa una lunga casacca bianca di seta con bottoni neri, larghi pantaloni bianchi e papalina sul capo.

 

Gianduia è una maschera di Carnevale piemontese di origine astigiane, incarna lo stereotipo del piemontese, cordiale e galantuomo, assennato ed incline al bere ed amante della buona tavola. La sua generosità d'animo e l'innato senso di giustizia lo spingono ad essere dalla parte degli oppressi. Dal suo nome deriva la denominazione dei cioccolatini " Gianduiotti". Indossa un costume di color marrone con panciotto sul giallo arancione, cappello in testa e codino all' insù.

 

Pantalone è una maschera di Carnevale di origine veneziana, incarna il ricco mercante avaro, testardo, brontolone e sempre alla ricerca di denaro. Lamenta sempre miseria e si perde in chiacchiere inutili e banali. Rappresenta comunque un personaggio bonario e umano. Il suo vestito viene raffigurato con una cuffia nera in testa, maschera con naso adunco in volto e barba e pizzo all'insù, casacca, pantaloni, calze rosse e un mantello nero sopra

 

...Sarà,ma a me il Carnevale ha sempre messo una gran tristezza...

ricordo i giovedì grasso a Venezia con mia madre,e tutte quelle maschere...

a me mettevano tristezza,come in una rappresentazione teatrale apparentemente allegra ma in realtà tragica...

...nn lo so,nn riesco a vivere l'allegria del carnevale.

E voi come lo vivete il carnevale?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stracciatella/trackback.php?msg=9756193

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
primodisette
primodisette il 13/01/11 alle 22:08 via WEB
Non molto, negli ultimi anni specialmente non riesco a farmi partecipe di feste in cui il caos regna. Adoro la tranquillita', e controsenso dei controsensi, mi piace ascoltare la musica in auto ad alto volume.... Come vedi, sono un po' strano.... Baci, buona serata. Renato.
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 13/01/11 alle 22:38 via WEB
Beh,ma allora siamo strani in due!!!Anch'io ascolto la musica ad alto volume qunado sono in auto da sola,e se devo sfogarmi,canto a voce alta la canzone che sto ascoltando!-:)))buonanotte Renato!^_^
 
   
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 13/01/11 alle 22:39 via WEB
...e amo la tranquillità...
 
semprepazza
semprepazza il 13/01/11 alle 23:41 via WEB
Anni fa mi piaceva andare in maschera, pensare al costume e crearlo, ora, sinceramente, rifuggo dalla confusione e per me rappresenta solo un giorno di vacanza... che non è poco, però!
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 14/01/11 alle 14:48 via WEB
un giorno dedicato alla tranquillità nn è assolutamente poco...anzi,ce ne meriteremmo qualcuno in più-:)))
 
donata_57
donata_57 il 14/01/11 alle 08:49 via WEB
Quando ero piccola mi sarebbe piciuto molto avere un vestito da damina...ma erano anni in cui costavano troppo e solo le famiglie + ricche potevano permetterselo. Poi ho compensato con mia figlia: me lo sono goduto proprio. Quando hai bambini è così,però......in fondo all'anima c'era sempre una gran tristezza,una certa inquietudine,che nn mi permetteva di godere il Carnevale fino in fondo. La sfilata dei carri, un inferno di coriandoli,feste,risate e poi....
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 14/01/11 alle 14:42 via WEB
anch'io da bambina avrei voluto un vestito da dama,da principessa...invece mi davano le maschere di carnevale che erano diventate piccole a mio cugino,quasi sempre arlecchino e pierrot...che tristezza!
 
ottimistasempreecomu
ottimistasempreecomu il 14/01/11 alle 09:54 via WEB
Ciao! Penso sia proprio questo il senso recòndito del carnevale...un sottobosco di tristezza che fiorisce e prospera all'ombra delle apparentemente invincibili piante più grandi! Già l'origine del nome "carne, vale!"..ossia "addio carne (intendendo con questa l'abbondanza di cibo)" preannunzia l'avvicinarsi della quaresima...^___^ Personalmente, non me ne accorgo neppure, dell'impazzare del carnevale"....quando le bimbe erano piccine era differente, ho trascorso nottate con la mia ex moglie per preparar loro costumini ed addobbi... Serena giornata, mia carissima...un bacione grande!
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 14/01/11 alle 14:50 via WEB
grazie del tuo racconto di quando le tue figlie erano bambine..un bacione a te nick-:)
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/01/11 alle 12:29 via WEB
"si avvicina il carnevale"?! oggi è il 14 gennaio e Martedì Grasso è l'8 marzo! :-)
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 14/01/11 alle 14:51 via WEB
sì,però le fritelle in giro io le vedo già!!!!-:)))
 
c.t.intrepido
c.t.intrepido il 14/01/11 alle 16:55 via WEB
.ie...m'aggia scurdat....e cch'èè..!!!!??
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 14/01/11 alle 19:39 via WEB
è quella cosa che ti vesti in modo improbabile e vai in mezzo a gente improbabile come te a riempirti di fritelle e galani e a rimettere al loro posto q quei chili faticosamente persi dopo le mangiate natalizie!!!spiegata mi sono???
 
   
c.t.intrepido
c.t.intrepido il 14/01/11 alle 20:13 via WEB
..no..piccrè......ma che c'importa...!!??...quindi.....mo se qualcuno mette mano....(capisci a mme..!!??)..faticosamente..acchiappa qualcosa...!!!???...e allor speriamm.....arrivi presto carnevale..ià...!!! Ciao......
 
     
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 14/01/11 alle 22:35 via WEB
vabbuono...ciao!
 
     
c.t.intrepido
c.t.intrepido il 15/01/11 alle 16:28 via WEB
...ch'è..n'esequie...!!!??
 
     
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 15/01/11 alle 18:47 via WEB
eeeehhhhhhhhhhhhh???????????????????????
 
     
c.t.intrepido
c.t.intrepido il 15/01/11 alle 19:27 via WEB
..see.....vabbuò......è italiano...nnaggia........mica napoletano..ià..!!!
 
     
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 15/01/11 alle 23:04 via WEB
seto che gheto razon?
 
     
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 16/01/11 alle 00:21 via WEB
dai che stasera son buona...dicevo:sai che hai ragione?
 
     
c.t.intrepido
c.t.intrepido il 17/01/11 alle 17:19 via WEB
....da buon napoletano......sento puzza di bruciato...:la stessa ragione che spesso..si da ai fessi..forse..!!??
 
donata_57
donata_57 il 14/01/11 alle 18:55 via WEB
Mamma mia è vero.Ieri mia figlia è andata a Venezia e ci ha portato a casa un vassoietto di frittelle veneziane comprate da Tonolo. Mammaaaaaaa...
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 14/01/11 alle 19:40 via WEB
eh eh...appunto-)))
 
gioia58_r
gioia58_r il 14/01/11 alle 20:16 via WEB
mi ha sempre messo tanta tristezza:(
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 14/01/11 alle 22:36 via WEB
anche quand'eri bambina?
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 14/01/11 alle 21:27 via WEB
Quando ero piccola con grande entusiasmo! Giocavo con i miei fratelli non certo con costumi fatiscenti, bastavano un cappellino e un paio di baffi finti..quante risate! Mi piace vedere il divertimento dei bambini.. il loro immedesimarsi in un personaggio, il poter fantasticare.. un sereno fine settimana Ale!! Marie
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 15/01/11 alle 13:05 via WEB
da bambini appare tutto più magico anche con semplici cose,o forse lo appariva una volta...adesso sembra un "dovere" quasi travestirsi da winks o che altro...nn c'è più semplicità in queste piccole cose secondo me...purtroppo...Buon fine settimana a te Marie^___^
 
semprepazza
semprepazza il 15/01/11 alle 11:51 via WEB
Ehilà, ciao, buon fine settimana! Si depongono le maschere e si poltrisce con i bigodini in testa. ^__^
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 15/01/11 alle 13:01 via WEB
ahahahahahahah...buon fine settimana diana^___^
 
gioia58_r
gioia58_r il 15/01/11 alle 15:01 via WEB
si, forse nonmi piaceva come mi vestivano?buon fine settimana
 
 
coccoystracciatella
coccoystracciatella il 15/01/11 alle 16:07 via WEB
buon fine settimana a te gioia^___^
 
dolciss_mo
dolciss_mo il 17/01/11 alle 10:45 via WEB
come ogni anno si rinnova il carnevale a mare,tipica tradizione del luogo dove vivo.Sfilate di carri e maschere al lungomare del litorale laziale :-)
 
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 10/10/11 alle 15:43 via WEB
Non sai quanto ti invidio anche io vorrei gustarmi delle frittelle veneziane direttamente da venezia!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aladdin4Jasminesemprepazzasimo.allosoffstreetgardencerchioquadrato2008Persa_nella_Retepsicologiaforenseilaria20120bal_zacflorasabinamiche1965donata_57T_interessamocerialbi675
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIMI COMMENTI

io anche sì...nel frattempo ho mandato a fanculo Andrea...
Inviato da: coccoystracciatella
il 17/06/2012 alle 14:14
 
Sapessi io...
Inviato da: coccoystracciatella
il 17/06/2012 alle 14:09
 
Ma ci siete su facebook?
Inviato da: Rebuffa17
il 15/06/2012 alle 12:18
 
Odio i plastici di porta a porta!
Inviato da: Rebuffa17
il 15/06/2012 alle 12:18
 
simpatico blog
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 17:05
 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963