14/03/2006
Settanta piantine estirpate e un cane soffocato con una corda
E' questa la scena che i ragazzi della cooperativa 'Lavoro e non Solo' dell'Arci, che a Canicatti' (Ag) gestisce 19 ettari di terreno confiscati alla mafia, hanno trovato davanti ai loro occhi.
Proprio ieri nei terreni della cooperativa che aderisce a 'Libera', dovevano essere piantati i paletti del nuovo vigneto e da alcuni giorni il campo era pieno di persone. "Non la prima volta - dice Calogero Parisi, presidente della cooperativa - che qualcuno si introduce di notte nei terreni anzi c'e' stato un crescendo di atti contro la cooperativa. Nell'agosto 2005 durante il campo di lavoro per estirpare il vecchio vigneto, abbiamo trovato la serratura del capannone scassinata. A febbraio, invece, ci sono state rubate alcune attrezzature. E ora quest'altro episodio... E' chiaro che la nostra attivita' da' fastidio".
L'undicesima edizione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie a Torino il 21 marzo 2006.
Sara' ancora una volta l'occasione per ribadire la solidarietà nazionale sulla questione della lotta alle mafie, e per rendere tanto più tangibile il filo che lega tutti i territori italiani nella memoria, nell'impegno e nella elaborazione di una cultura della legalità.
Unico slogan: non c’è legalità senza qualità. Qualità del lavoro qualità della politica qualità dell’economia, qualità dell’ambiente, qualità della scuola, qualità urbana, qualità dell’assistenza.
Per maggiori informazioni:
www.liberapiemonte.it