Creato da hubbel il 03/12/2007
Quello strano senso di alienazione

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
dapre0Superfragilisticbuonamrag0montielasilvacasertaMastroGabriellobadmannermargheritadgl16gioaapieleviluigir_bazannamichele2005maria1951milanostulegduokiokok
 

Ultimi commenti

 
La generosità di berl.m i ricorda l'alcolizzato che...
Inviato da: Gaspare JEAN
il 26/01/2011 alle 10:30
 
Credo che questo sia l'obiettivo di Gianfranco Fini,...
Inviato da: hubbel
il 24/11/2009 alle 11:59
 
Certo, ma ce ci vada zoppicando almeno...
Inviato da: non.sono.io
il 23/11/2009 alle 14:38
 
ma è possibile che questi cari signori invece di lavorare...
Inviato da: alias
il 28/10/2009 alle 20:37
 
e la faccia tosta degli altri che, invece di dire: non...
Inviato da: Superfragilistic
il 28/10/2009 alle 19:43
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Oibò!I figli di Berlusco...Scoop,Berlusconi confessa »

Franceschini: la domanda che tutti si fanno

Post n°346 pubblicato il 29 Maggio 2009 da hubbel
 

di Gad Lerner (da gadlerner.it)

E’ inutile girarci intorno, perchè la domanda formulata ieri a voce alta da Dario Franceschini è la stessa che si pongono i genitori di figlie femmine dall’inizio di questa storia: ma che razza di modello educativo, ma quale esempio e quale stile di vita indica un simile capo di governo?
Uno che in campagna elettorale consigliava alla giovane precaria di usare le armi della seduzione per farsi sposare da un uomo ricco; e che nel pieno della recessione convoca numerose ragazzine per festeggiare a modo suo il Capodanno, secondo la fantasia più in voga del maschio italiano retrogrado?
Lo vorreste uno così per insegnante dei vostri figli? Fa perfino pena il capo del governo costretto a giurare di non avere fatto “cose piccanti” con le ragazzine cui telefona e che convoca nelle sue residenze private. Ma resta il fatto che quella sui valori e sui comportamenti da lui incarnati resta la domanda vera, di sostanza, che ci viene consegnata da tutta questa storia. Il fatto che le televisioni e i giornali italiani esitino a porgliela, per timore e sudditanza, non la rende meno essenziale perchè essa ci riguarda tutti. Sì, proprio tutti. Compreso il padre di Noemi Letizia che prima autorizza la figlia a diffondere foto provocanti da Lolita in cerca di lavoro, e poi proclama sui giornali la sua illibatezza. Ci riguarda che tanti genitori puntino sulla bellezza fisica delle loro figlie in maniera spregiudicata, fino a consentirne il soggiorno di dieci giorni a Villa Certosa su invito di un ultrasettantenne. Questo è sempre successo, mi obietterete: ma non ad opera di un presidente del Consiglio. Rilevarlo non è moralismo, è solo avere a cuore la tenuta delle istituzioni democratiche.
Dario Franceschini è stato duro ma ha toccato la sostanza del problema. Credo che questo fosse preciso dovere del leader di un’opposizione fino a oggi eccessivamente intimidita dallo strapotere mediatico dell’uomo più ricco d’Italia. Ignoro quali possano essere i riflessi elettorali immediati e suppongo che il Pdl vincerà le prossime europee di giugno. Ma se come credo è iniziata la crisi culturale del berlusconismo, la nettezza della presa di posizione di Franceschini rappresenterà una buona semina. Perchè l’opposizione in Italia ha da essere politica ma anche culturale e di valori. Non avendo votato per lui alla segreteria del Partito democratico, oggi lo ringrazio per il coraggio con cui conduce una sfida difficilissima. Riconosco in lui la coerenza del cattolico democratico, chi lo accusa di stalinismo o di fanatismo mente sapendo di mentire.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/straniero/trackback.php?msg=7141367

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gaspare JEAN il 26/01/11 alle 10:30 via WEB
La generosità di berl.m i ricorda l'alcolizzato che offre da bere a tutti presenti nell'osteria. Lui offre cene e sesso. Questo comportamento è tipico di persone psicologicamente turbate;le personalità narcisistiche desiderano essere amate ed adulate dato che hanno una scarsa autostima. Queste turbe della personalità possono spiegare l'ambivalenza del personaggio a volte generoso a volte spietato come tutti i bravi affaristi tanto da fare carte false per concludere i propri affari. (vedi lodo Mondadori) Prof. Gaspare Jean internista esperto di alcologia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963