Studio Legale Niro - Giurisprudenza commentata in materia di Diritto di Famiglia & Minori a cura delll'Avv. Fortunato Niro
« Precedenti Successivi »
 

Il Tradimento è un illecito civile...e deve essere risarcito

La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 18852/2011 ha previsto, per la prima volta, il diritto al risarcimento dei danni derivanti dal tradimento, posto in essere dal coniuge. Nel caso in oggetto, il marito fedifrago aveva in più situazioni tradito la consorte provocandole una grave depressione che gli Ermellini hanno obbligato a risarcire.…
 

Il mantenimento al figlio maggiorenne cessa, se in precedenza ha lavorato.

“Il coniuge separato non ha diritto ad ottenere dall'altro coniuge un assegno per il mantenimento del figlio maggiorenne con il medesimo convivente se quest'ultimo, nonostante non abbia raggiunto un'autosufficienza economica, abbia tuttavia già espletato delle attività lavorative sì da dimostrare il raggiungimento di un'adeguata capacità. In siffatta ipotesi, dunque, viene meno l'obbligo di mantenimento da…
 

I nonni non devono mantenere il nipote al posto del figlio separato inadempiente

I nonni non devono al nipote, al posto del figlio separato inadempiente, né il mantenimento né gli alimenti se la madre del bambino è in condizioni economiche tali da riuscire a provvedere da sola al piccolo. Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 20509 del 30 settembre 2010, ha respinto…
 

Il genitore che non versa il mantenimento per i figli perde l'affidamento condiviso

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 26587 depositata il 17 dicembre 2009, ha stabilito che il giudice della separazione può derogare alla regola dell'affido condiviso, introdotta con la riforma del 2006, e decidere per l’affido esclusivo ad uno dei genitori, quando l'altro non versa ai figli l’assegno di mantenimento.La Suprema Corte ha motivato…
 

La ex nega al papà di vedere i figli? Deve risarcire il danno per il mancato affetto

da Studio CataldiGiro di vite contro gli ex coniugi che rendono difficoltose all'altro genitore le visite ai figli. La Corte di Cassazione ha infatti stabilito che in casi del genere può scattar ela condanna al risarcimento del danno per il mancato affetto.La decisione è della Sesta sezione penale della Corte (sentenza n.32562/2010) che si è…
 

Comodato e Separazione - Cass. - Sentenza 7 luglio 2010 n. 15986

Con la sentenza in oggetto i Giudici della Suprema Corte hanno affermato il diritto alla restituzione della casa concessa in comodato dai suoceri al figlio ed alla moglie, ed adibita ad abitazione familiare, anche se dopo la separazione l'immobile è stato assegnato alla donna affidataria dei figli. Gli Ermellini hanno affermato come la "convenzione negoziale…
 

Riduzione dell'assegno di mantenimento se il coniuge paga il mutuo della casa assegnata alla moglie

I giudici della Suprema Corte con la sentenza del 25 giugno scorso hanno stabilito che fino a quando c'è il mutuo da pagare, la misura dell'assegno di mantenimento riconosciuta all'altro coniuge può essere ridotta.Gli Ermellini, infatti hanno riconosciuto che "è legittima la decurtazione dell’assegno di mantenimento" per il fatto che "il coniuge cui spetta l’obbligo…
 

Regime patrimoniale dei coniugi - Acquisto in regime di comunione mediante denaro proprio

Con sentenza n. 10855 dello scorso 5 maggio i giudici della Suprema Corte hanno stabilito che nel caso di acquisto di un bene,  in vigenza di un  regime di comunione legale  tra i coniugi, attraverso l'utilizzo di altro bene, di cui sia certa l'appartenenza al coniuge acquirente prima del matrimonio, l'acquisto dovrà ritenersi escluso dalla…
 

La pronuncia sul divorzio può "sorpassare" quella sul mantenimento

da ItaliaOggiSì alla sentenza di divorzio prima della decisione definitiva sul mantenimento. La Cassazione accelera le cause di divorzio. Infatti, per impedire che problemi e ritorsioni fra ex rallentino il procedimento va considerata valida la pronuncia di divorzio anche se il giudice non ha deciso sul mantenimento, confermando intanto l'assegno fissato provvisoriamente con la separazione.…
 

L'affido condiviso alla ricerca del riordino

da il Sole24Ore Parte la riforma dell'affido condiviso. Oggi la commissione Giustizia del Senato inizierà la discussione sul disegno di legge che interviene a modificare alcuni aspetti della disciplina approvata nel 2006. Il provvedimento ha come obiettivo quello di eliminare i problemi più rilevanti emersi in questi primi anni. Tra questi, quella che la relazione…
 

« Precedenti Successivi »