Studi Sciamanici - Tutte le notizie e commenti alle attività del Centro Studi Sciamanici
« Precedenti Successivi »
 

Alle Radici della Pratica Sciamanica

 Quando pensiamo agli sciamani diventiamo curiosi, vogliamo sapere che cosa fanno, quali rituali praticano, gli oggetti che usano, come si vestono, dove vivono, quale apprendistato hanno ricevuto, quali sono le loro guide spirituali... e così via. Vorremmo essere tutti dei piccoli antropologi o etnografi, per poter poi riferirei tutto questo, riguardo ciò che abbiamo sperimentato…
 

La Sciamana della Colombia

di Nello Ceccon Nell'ultimo sogno di questa notte ero in un grande albergo per un convegno con altri amici, e nella sala d’ingresso, seduta ad un tavolino con un’altra persona, c’era una donna sudamericana, un po’ grassa, che muovendo continuamente una piuma tra le mani faceva profezie alla persona che aveva davanti. Questa era una rinomata…
 

Gli occhi che brillano

di Nello Ceccon Sandra Ingerman racconta sempre come gli occhi dei popoli indigeni brillano. Anche se vivono una vita apparentemente povera, nei loro occhi c’è la gioia della vita, la soddisfazione e la meraviglia, e questo lo possiamo percepire nella luce interiore che risiede dentro ai loro occhi.Questa osservazione mi fa venire in mente gli occhi…
 

La neve, la pioggia e… il bel tempo

 

Il Paradiso Terrestre

di Nello Ceccon1/10/2008Oggi è il primo giorno di ottobre, un mese che ha il suo fascino se non altro perché è il mese in cui sono nato. Ci siamo svegliati con una pioggerella molto leggera e una foschia che impregnava tutte le piante intorno. Mi piace veramente questo senso di intimità, di profonda connessione con…
 

L'Immortalità dell'anima e l'impermanenza del corpo

di Nello CecconÈ molto probabile che nei tempi passati ci fosse stata una forte distinzione tra anima e corpo per dare una risoluzione esistenziale alla propria vita. Questo era in parte giustificato al fatto che la vita umana era molto di più in balia degli imprevisti, dipendeva dall’andamento delle stagioni, dalle regole della società e…
 

Scoprire le origini sciamaniche italiane

di Nello CecconSarebbe molto bello poter affermare con certezza che anche le nostre tradizioni spirituali, qui in Italia, hanno una matrice sciamanica che si è tramandata fino ai giorni nostri. In realtà c’è una discontinuità che dura da alcuni secoli, forse tre o quattro. Ma se facciamo riferimento alla storia dell’ uomo, così come la…
 

Cerimonia per il Solstizio d'Inverno

Il Solstizio d’InvernoÈ importante celebrare questo grande momento di passaggio, il più significativo nel ciclo annuale delle stagioni. Per i popoli antichi durante questi giorni si celebrava l’apertura della porta degli dei, cioè il passaggio verso il cielo. È la vera rinascita dell’uomo, la speranza che ancora una volta la vita divina ritorni sulla terra,…
 

La Via Polare

Alcune note sullo sciamanesimo nelle tradizioni esoteriche occidentaliDi Nello CecconMi sembra interessante poter aggiungere una nuova dimensione alla nostra esistenza. Molte tradizioni esoteriche parlano della dimensione terrestre o solare, che va da oriente ad occidente, secondo la direzione del sole, e la direzione verticale o polare, che va dal basso all’alto.Le esperienze della vita quotidiana…
 

Celebrazione del Solstizio d'Estate con un rituale sciamanico

Ci sono arrivate alcune richieste per conoscere quello che faremo durante il rito del solstizio d’estate, il 20 giugno. Queste brevi note potranno essere d’ispirazione per coloro che vogliono fare il rito nella propria comunità locale, e nello stesso momento sapere di partecipare ad una comunità globale, che onora i cicli della natura.Il nostro programma…
 

« Precedenti Successivi »