Creato da docsamurai il 23/04/2009

SUBARAU

per una nuova etica del Kendo

 

INTERLOCUTORI CERCANSI!

Questo blog è di tutti. Qualcuno scrive, ma consapevole che i Vangeli sono già stati redatti. Qui ogni affermazione è discutibile. Cerchiamo sinceramente interlocutori sereni e critici per un confronto utile a tutti. Leggeteci e, soprattutto, dateci del Vostro. Il Kendo ne ha bisogno.

 

IL DECALOGO DELL'ARBITRO DI KENDO

1. Seguire corsi tecnici tenuti da attuali competenti per futuri competenti

2. NON arbitrare in tornei importanti senza un'adeguata esperienza

3. Farsi la confessione e la comunione prima di ogni gara. Se non credenti o se appartenenti a religioni che non prevedano nè l'una nè l'altra, farsela lo stesso. Aiuta.

4. Dotarsi di adeguati apparati ottici dopo essersi sottoposti a visita oculistica specialistica.

5. Ascoltare i consigli dei Maestri che conoscono veramente il kendo: poco importa il numero dei dan, molto importa la capacità tecnica e di spirito.

6. Spogliarsi da ogni sudditanza e acquisire personalità di giudizio

7. Rifiutare il nepotismo

8. Rigettare l'esterofilia

9. Mettersi in discussione

10. E, soprattutto, rispettare i kendoka

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Gioie e Dolori del Kendo... »

Cominciamo da qui...

Post n°1 pubblicato il 23 Aprile 2009 da docsamurai

&a

 

Per tutti voi che vivete di Kendo e per il Kendo, oggi prende vita questo nuovo blog il cui titolo è già un programma: SUBARAU.

 

Come certo in molti saprete, SUBARAU è il verbo giapponese il cui significato è "Servire", e dal quale deriva il termine SAMURAI, a tutti noi tanto caro.

Ed è proprio con spirito di servizio che questo blog si affaccia al mondo del web e del Kendo: per sostenere la nostra amata "Via della Spada" nel recupero del suo fondamento etico che l'aspetto puramente agonistico sta, giorno dopo giorno, emarginando.

I puristi del Kendo non dimenticano certo che, alla base di questa arte marziale, sono posti i pilastri del Bushido, il Codice del Guerriero.

Tra essi spicca il costante richiamo a un sentimento ai nostri giorni quasi obsoleto: quello dell'ONORE. Trasferendoci dalla pura astrazione del concetto alla sua concreta applicazione, scopriamo che "Onore" può assumere molteplici sfumature di significato. Di tale varietà non mancheremo di trattare - insieme a chi vorrà seguirci - attraverso i post che pubblicheremo a partire da oggi, e con cadenze che risponderanno alle esigenze oggettive del nostro Kendo, filtrato attraverso le esperienze nostre e di chi vorrà contribuire alla causa che ci siamo prefissati: di edificare una nuova etica del Kendo, improntata a quella tradizionale e in contrasto col trend mistificante e utilitaristico cui la nostra amata Via è sottomessa da sovrapposti obiettivi "politici" (in senso sportivo) che nulla hanno a che fare con l'Arte della Spada in senso tradizionale.

Forse rimangono in giro pochi Samurai: uomini e donne disposti ancora a "servire" - spesso con sacrificio - quella dimensione guerresca e nobile che vive nei loro cuori. Noi, che ne riconosciamo il grande valore umano, desideriamo stringerci a loro, e da loro essere abbracciati idealmente, al fine di porre termine a situazioni a nostro avviso poco chiare, spesso palesemente antisportive ed eticamente inaccettabili.

Ci auguriamo sentitamente che tutto ciò porti a qualcosa.

Siamo consapevoli, del resto, che perché ciò avvenga è basilare associare i cuori e le voci per richiamare all'onestà intellettuale e all'onore samuraico chi tende a trasformare un Mondo Superiore, quello del Kendo, in una torbida palude nella quale gestire l'andamento delle cose sulla base di scelte opportunistiche.

Buona fortuna a tutti, dunque, in nome di quel gesto sublime che il maestro Kim - in occasione degli ultimi CC II svoltisi a Roma - ha definito "Magnifico Ippon": il colpo decisivo nel quale, oltre al punto utile alla competizione, si racchiude molto altro: una sapiente ricerca di tecnica, spirito, valore e lealtgrave;.

Una miscela di grandezze che qualcuno, da qualche parte, sta cominciando a dimenticare...

 

Hajime Kenzo 


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

INTERLOCUTORI CERCANSI!

Questo blog è di tutti. Qualcuno scrive, ma consapevole che i Vangeli sono già stati redatti. Qui ogni affermazione è discutibile. Cerchiamo sinceramente interlocutori sereni e critici per un confronto utile a tutti. Leggeteci e, soprattutto, dateci del Vostro. Il Kendo ne ha bisogno.

 

IL PENTALOGO DEL KENDOKA

1. Bushido

2. Bushido

3. Bushido

4. BUSHIDO!

5. Pazienza...(e Bushido...!)

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiogprspike250eva_fruscianteri_700albepiccolifrankp79santuariomadonnainto_the_wildgryllo73psicologiaforenseaci7miluriadocsamuraiantesignanavirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ho letto piu' volte questo post , di cui condivido...
Inviato da: into_the_wild
il 12/05/2009 alle 20:55
 
Ringrazio Musashi per la sua precisazione che trovo...
Inviato da: Tachiro Kengi
il 04/05/2009 alle 10:48
 
Non credo che la FIS sia interessata ancora al kendo: ne ha...
Inviato da: musashi
il 03/05/2009 alle 19:33
 
Leggo con piacere il vs. blog. I primi post sono...
Inviato da: santuariomadonna
il 25/04/2009 alle 15:18
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963