SUBARAU - per una nuova etica del Kendo

Un'intera Vita in una Prova

 Quando iniziai a praticare kendo, in primo luogo attratto dalla dimensione interiore, psicologica e storica che tale disciplina mi comunicava, non avrei pensato di accedere all’agonismo. Anzi, non rientrava proprio nel mio orizzonte, nonostante mie svariate esperienze di competizione in numerosi altri sport. Semplicemente, non sono riuscito – sin da subito – a considerare il…
 

Spirit of Kendo

Il successo nel kendo si fonda su un principio naturale, cosmico: la supremazia del più forte. La Natura, nelle sue cose, opera in questo senso offrendo ai suoi membri – e secondo suoi criteri - doti più o meno spiccate. Maggiori e più affinate le doti, superiore la possibilità che l’essere vivente sopravviva al conflitto…
 

CONI o non CONI? Ma che dilemma!

CONI (nel senso di Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e Kendo sono elementi che già da anni vengono nominati secondo una strana dinamica che a tratti li vede sul punto di uno sposalizio in stile hollywoodiano, a tratti, invece, li mantiene separati come se fra essi fosse inevitabile un profondo abisso.Alle vicende a tutti note relative…
 

Gioie e Dolori del Kendo: il torneo Mu Mun Kwan 2009

Mancavo da Lodi dal 1986. In 23 anni la cittadina è cresciuta, e quel che ricordavo come un piccolo paese avvolto nella bruma invernale si è rivelato un luogo brioso, ricco, con una vitalità piacevole e accogliente. Pianure verdi cullano l’abitato e dalla sua periferia al centro è un crescere di strutture organizzate, di persone…
 

Cominciamo da qui...

&a Per tutti voi che vivete di Kendo e per il Kendo, oggi prende vita questo nuovo blog il cui titolo è già un programma: SUBARAU. Come certo in molti saprete, SUBARAU è il verbo giapponese il cui significato è "Servire", e dal quale deriva il termine SAMURAI, a tutti noi tanto caro.Ed è proprio con spirito di servizio che questo blog…