Creato da suggestionabili il 29/11/2007

suggestionabili

suggestive suggestioni

 

 

« L'idraulico che non c'eraQuattro salti sulla coll... »

L'idraulico che non c'era

Post n°3 pubblicato il 01 Dicembre 2007 da suggestionabili


Ancora confusa mi muovo su questa tastiera, su questi canali comunicativi che sanno di tubo di plastica ma sanno farti incazzare come un idraulico in carne ed ossa. Vedi mio pomeriggio di ieri.
Perchè il fantasma dell'idraulico aleggia sempre nei miei scritti?
Perchè rappresenta il momento preciso in cui i perfetti equilibri apparenti della mia esistenza si sono sciolti.
Accadde tutto un giorno in cui non pensavo sarebbe successo.
Fu con un buco nel pavimento dell'appartamento di quelli del piano di sopra. Ed improvvisamente il nostro bagno si allagò.
ma il responsabile non chiese venia. Non si dilungò in spiegazioni inerenti alla conformazione dei tubi, delle pareti degli impianti, alla teoria della complessità o quanto altro avrebbe certo potuto fornirgli una micidiale via di fuga che probabilmente avrebbe sortito i suoi effetti su una ragazza per nulla incline a fumi semplici quale io sono. Non fece nulla di tutto questo. Semplicemente, non intendendo procedere per vie metaforiche, letteralmente, fuggì.
Non sapeva. Il nostro caro lui.
Non sapeva che questa casa è abitata da donne radar, che fiutano la malaintenzione a km di distanza, non sapeva che come moderne Erinni lo avrebbero raggiunto e mai si sarebbe liberato di loro senza proferire almeno una parola di scuse e una promessa di riparazione.
La donna radar lo individuò. Lo vide, lo lesse, lo seppe.
Discorsi inverosimili. Fantasiosi. Fantasiosi questi idraulici.
Spiegazioni inconfutabili. Però, persone per bene questi idraulici.
Disattenzioni umanizzanti. Infelici. Mio Dio come ci si può scagliare contro un infelice?
Allora ancora non lo sapevo, ma davvero molto poco tempo dopo io avrei desiderato d'esser l'artefice prima di quella medesima infelicità. Se non maggiore e plurima.
L'acqua calda nella di noi abitazione iniziò a vacillare e a rendere quasi commoventi i momenti delle sue apparizioni. Fugaci e dense, troppo dense. Da rimare scottati come nella migliore delle tradizioni dei racconti d'amore.
Egli decise di dare inizio alla famosa danza dell'idraulico. Un rito potentissimo in grado di scardinare prepotentemente ogni particella di fiducia anche nell'ottimista più incallito. Si narra che tale rito sia antichissimo e che molte anime si siano irrimediabilmente perse dopo esserne stati i destinatari. Sembrava d'esser dentro una partita di Yughi-Ho
Il rito ebbe inizio. Dapprima intercettò la donna radar.
Questa fiutò l'azzardo e lo marcò strettò. Non cedette o forse non cedendo cedette. Ma i punti di vista li lasciamo al lettore.
In ogni caso quando arrivarono al trentesimo giorno, la donna radar decise di abbandonare antiquati e obsoleti strumenti di Erinnica persuasione e di passare agli appostamenti e alle telefonate minatorie.
Fu astuto. Insinuò il dubbio che non fosse lui il responsabile del ritardo , ma pronunciò frasi sibilline che lasciavano intendere un oscuro coinvolgimento nei ritardi da parte del padrone di casa.
La donna radar vacillò ancora. Presa dalla danza dell'idraulico, cadde.
Ed allora seppe che com'è vero che esiste la crisi del settimo anno per le coppie, è pur altrettanto vero che esiste il tunnel dell'idraulico.
Cadde nel vortice che la vide perdersi in quel piano che vedeva oramai coinvolti il padrone di casa, l'idraulico, i vicini, l'orso Yoghi, e il cane di Mosè. Si confondevano le acque. Ma non così, con leggerezza, roba che Amanda Knox a loro gli fa na sega.
A quel punto stremata, ma sopratutto certa di aver per l'intera durata del balletto aiutato il buon vecchio tronchetti provera a regalare coi soldi della bolletta telefonica una vacanza alle Mauritius alla cara Afef, decise l'appostamento ultimo. Sfoderò la carta Candy Candy.
Si tratta di una carta molto pericolosa se non la si sa usare.
Trascorso quasi un mese e mezzo, non mi restava altra chanse. del resto era anche colpa di Candy candy se mi trovavo in quella situazione. Non era lei che andava a frignare sulla collina d Pony ed arrivava il suo idraulico personale, vestito con la gonnella e la cornamusa tipico strumento per complesse riparazioni idrauliche? Nel mondo vero, andavo scoprendo che nessun idraulico mai nella storia è salito su quella maledetta collina. (Una truffa, capite? una truffa!)
Ecco la disperazione impadronirsi di me all'insorgere di questa immagine.
L' idraulico non c'era. Non c'era la gonnella, non c'era la cornamusa.
Non avevo nessuna collina di Pony, in cui rifugiarmi perchè nessun idraulico sarebbe mai venuto ad asciugare le mie lacrime.
Allora sospinta dalla carta Candy Candy, feci quei quindici gradini che separavano me dal luogo ove l'idraulico stava agendo. Li feci portando del caffè caldo, in segno di finta pace, certa di essere più Radar che donna in quell'istante Tragico.
mi aprirono i vicini mi diressi fiera sul luogo che l'istinto seppe indicarmi , porsi il caffè e con lucidità infinita parlai. Era come essere stata in esilio sulla collina di Pony perdecenni cercando di scorgere una cornamusa che non sarebbe sopraggiunta mai. La sensazione di solitudine infinita di un'attesa che resterà per sempre tale.
Quella profonda disillusione mi rese piena di sgomento.
Con molta educazione lo indussi e convenire con me che era un incapace ed un inetto, e che lavorare a contatto con la gente implica altro. Che la mia giovane età mi aveva insegnato che quando sbagli ti becchi le martellate sui denti, e che quello era il suo turno. Solo allora mi resi conto che tra il balletto, la sfida Yoghi-ho, la danza e la collina di Pony, stavo contravvenendo a qualcosa che era dentro il mio gene terrone. "Portare rispetto alle persone più grandi"
Lo si dice ai bambini. Mio DDDDDIO!!!!!!!!!!!!!
Improvvisamente fui adulta. Improvvisamente scoprii che quell'uomo non avrebbe mai usato una cornamusa per riparare il mio autoclave.
Seppi allora cosa comporta riuscire ad uscire dal tunnel dell'idraulico.
Quando cammino per strada ne scorgo sempre qualcuno, e mi dico, eccone un'altro, fuori dal tunnel, ma a che prezzo!
Potete ora comprendere il mio vagare. In cerca di qualcuno che come me voglia ancora ostinarsi a credere che un' autoclave ed una cornamusa siano due oggetti uniti in una qualche correlazione. Vuol dire riprendermi la mia fiducia. L'idraulico se l'è portata via. M'avesse almeno promesso che si sarebbe comprato un gonnellino scozzese, avrei anche potuto cedergliela....
Per adesso sono ancora qui. Al punto in cui L'idraulico non c'era.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/suggestionabili/trackback.php?msg=3685426

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rosylaleonessa
rosylaleonessa il 02/12/07 alle 09:57 via WEB
Bello e suggestivo racconto...mi piace.... ciao e buona domica Rosy
 
 
suggestionabili
suggestionabili il 02/12/07 alle 11:23 via WEB
Ciao rosy, non so come funzionano gli affari del blog, come si aggiungono le immagini, insomma sono ko. Secondo te anche gli inapaci della cibernetica possono riuscire? ma soprattutto stai cercando anche tu un idraulico con la cornamusa?
 
cianclaudio
cianclaudio il 03/12/07 alle 10:46 via WEB
NIKA ma sei pazza a scrivere cosi...tanto??? o non sei nica??? ma la K ci va onon ci va nel tuo nome??? OPS forse non volevi che dicessi che ti chiami nika/nica a tutto questo PO-PO di gente che c'è???...questo messaggio si autodistruggerà fra 150 anni...
 
 
suggestionabili
suggestionabili il 03/12/07 alle 11:56 via WEB
ciao caro claudio. si scrive nica. mmm dici che ho esagerato?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

..........IO SONO L'ULTIMA COSA CHE MI RIMANE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: suggestionabili
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: PI
 

QUANDO DECISI DI FARMI IL BLOGGE

 

 

 
 

 

AREA PERSONALE

 

http://www.iclab.it/manera/kul1.gif

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piero_castoroluisa.gavottisupermitica89johnsdbunamamma1ilaria.vozzadonna0010alessandromiracolomegamex0tdducciosuggestionabiliyour.orientanna.sndmantese.lorena
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: suggestionabili
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: PI
 

QUANDO DECISI DI FARMI IL BLOGGE

 

 

QUANDO DECISI DI FARMI IL BLOGGE

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963