Creato da rossanadgl14 il 10/02/2009

suoni nel silenzio

pensieri parole silenzio

TAG

 

 

« Adam Ben EzraLettera d'amore. Dieci ... »

Pagine di libro: Questa storia A. Baricco

Post n°320 pubblicato il 13 Luglio 2014 da rossanadgl14
 

..

 

 

 

 

 

 - Perchè sei triste? gli ho chiesto.

- Non sono triste.

- Si che lo sei.

- Non è quello. Mi ha detto.
Mi ha detto che secondo lui
la gente vive per anni e anni,
ma in realtà è solo una piccola parte di quegli anni
che vive davvero,
e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata.
Allora, lì, è felice.
Il resto del tempo è tempo che passa
ad aspettare o a ricordare.
Quando aspetti o ricordi,
mi ha detto,
non sei nè triste nè felice.
Sembri triste,
ma è solo che stai aspettando o ricordando.
Non è triste la gente che aspetta
e nemmeno quella che ricorda.
Semplicemente è lontana.
Io sto aspettando, mi ha detto.

- Cosa?

- Sto aspettando di fare ciò per cui sono nato. 
E lei ha già fatto quello per cui è nata?
mi ha chiesto.
E' così lontana perchè sta aspettando
o perchè sta ricordando?

- Forse tutt'e due,
gli ho detto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Lo sa come si fa a riconoscere se qualcuno ti ama,
ti ama veramente, dico?

- Non ci ho mai pensato

- Io si

- E ha trovato la risposta?

- Credo sia una cosa che ha a che vedere con l'aspettare.
Se è in grado di aspettarti, ti ama.

 

 

Alessandro Baricco.

 

 

 

 

 

Tratto da "Questa storia".

Musica: In a Sentimental Mood - Duke Ellington & John Coltrane

 

 


 

 

BUONE VACANZE... :)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963