Creato da ventino1948 il 24/01/2010

Parlo.....

Storie, immagini e racconti della mia vita.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Professionisti & dilettanti.Cherubino »

Facebook

Post n°14 pubblicato il 28 Ottobre 2010 da ventino1948

Mi scuso con gli eventuali visitatori di questa pagina, se da alcuni mesi non mi faccio sentire. La stagione estiva è però dedicata esclusivamente alle mie passioni per le Dolomiti e per la fotografia, non mi resta quindi tempo per nessun altra attività. Però, quando torna l'autunno, le occasioni di essere a casa per il maltempo si moltiplicano, ed ecco che anche il mio blog torna d'attualità.

Oggi voglio scrivere di un fantastico mezzo che la tecnica ci ha messo a disposizione: il computer, internet e Facebook in particolare. Io ho sempre visto questo luogo virtuale come una incredibile opportunità per conoscere altre persone che senza internet e senza queste piazze virtuali non avrei mai conosciuto. Si, piazza virtuale, io lo vedo proprio così Facebook, come la piazza di uno dei nostri paesi o delle nostre città, dove hai modo di conoscere un sacco di persone, più o meno simpatiche, più o meno interessanti, più o meno buone, più o meno in sintonia con le nostre idee e i nostri sentimenti. Naturalmente la piazza virtuale è molto più vasta di quelle reali e le scelte devono essere molto più attente. E, come nella piazza del nostro paese, tra le persone che conosciamo, noi ne scegliamo alcune ne scartiamo altre, così accade su Facebook. Si creano dei gruppi di persone affini, come nella vita reale, gruppi di amici virtuali. Ogni tanto accade anche di conoscere personalmente qualcuno di questi "amici" e il rapporto diventa così più stretto. A me è già accaduto. Su Facebook ho conosciuto persone che hanno arricchito la mia vita e con le quali intrattengo un rapporto speciale. Il mezzo in se non è ne buono ne cattivo, siamo noi a farlo diventare una cosa o l'altra.

Alcuni giorni fa ho visto spuntare sullo schermo del PC una piccola foto ed un messaggio, era un ex compagno di scuola delle superiori. Per cinque anni abbiamo condiviso la casa comune che ci ospitava, un convitto a Biella, poi dopo gli esami di quinta ognuno se n'è andato per la propria strada e nessuno ha più avuto occasione d' incontrarsi. E' partito il tam-tam mediatico e in pochi giorni già ci ritroviamo in sette. Abbiamo messo in cantiere per la primavera prossima un incontro nello stesso luogo dove abbiamo trascorso assieme quei cinque anni. Abbiamo l'occasione di ritrovarci dopo 43 anni, e sparsi per l'Italia come siamo, solo Facebook poteva permetterci un simile risultato. Potenza del mezzo. Che se usato nel modo giusto permette di ottenere risultati fino a qualche anno fa impensabili. Forse solo noi che veniamo da una generazione che alla nascita conosceva un unico mezzo di comunicazione di massa: la radio, e che man mano ha visto nascere tutti gli altri ad iniziare dalla televisione e per finire coi telefoni cellulari e internet, possiamo renderci conto di cosa hanno voluto dire questi ultimi cinquant'anni in quanto a progresso nelle comunicazioni. I ragazzi che oggi hanno venti-venticinque anni sono nati e hanno trovato già tutto, per loro è una cosa ch'è sempre esistita e non possono rendersi conto della reale valenza di tutto ciò. Per chiudere non resta che sperare che il tutto venga usato solo per rendere migliore il genere umano, ma purtroppo temo che, come per molte altre conquiste della tecnica, anche in questo caso la mia speranza sia solo un'utopia...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ventino1948mat.86bello764crazyravertnt73nellomarucaheidemarie.hauptamo.lerosse2016Whaite_HazeSky_EaglescorciodilunaElemento.Scostantesybilla_colegna69silvia1943
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963