
Su spunto di una mia appassionata lettrice inauguro con questo post una nuova serie di osservazioni/considerazioni. Anche se non sono uno specialista di natura mi lancio in questa impresa quale discreto appassionato che sono. In effetti all'inizio del mio blog vi avevo parlato di virtual-visita del Parco e dunque che qualcosa s'abbia da vedere!
Approfitto subito di uno scatto ad un rametto di rovere fatto questa mattina in escursione: è la nostra prima traccia!
Si tratta di una GALLA, cioé di una formazione anomala per la pianta, causata da un insetto dell'ordine dei Cinipedi; la femmina nel deporre le uova pratica con il suo ovodepositore una ferita nella corteccia del rametto e la pianta reagisce producendo questa sferetta; al suo interno si schiuderanno le uova e usciranno le larvette, che potranno comodamente usufruire del cibo messo a dispozione dall'inconsapevole vegetale. Una volta terminato il ciclo larvale l'insetto può uscire e sfarfallare per il mondo.
Nella foto potete infatti osservare dei forellini. Questi rappresentano i fori d'uscita da cui gli insetti se ne sono volati via.
Se avrete voglia di cercare le galle sappiate che sono piuttosto facili da trovare e non serve essere rapidi nell'osservazione. Sarà un buon allenamento per le future occasioni quando, all'improvvisa apparizione di qualche animale, bisognerà notare all'istante tutti i dettagli
Inviato da: gaiaaaaa
il 17/03/2010 alle 20:46
Inviato da: rox.rg
il 05/02/2008 alle 13:14
Inviato da: rox.rg
il 29/01/2008 alle 13:49
Inviato da: LuceEAnima
il 10/01/2008 alle 10:54
Inviato da: bbianka
il 07/01/2008 alle 14:58