Creato da francesco.deponti il 04/12/2013

laSUPPOSTAdisalute

farmaci e rimedi naturali

 

 

« Come nasce...la suppostasupposta n°2 »

supposta n°1

Post n°2 pubblicato il 10 Dicembre 2013 da francesco.deponti
 

Rimedi naturali contro il raffreddore.

L’inverno è ormai alle porte e, con l’arrivo dei primi freddi, il temuto  raffreddore è pronto a colpire.  Può protrarsi anche per diversi  giorni, accompagnato da mal di gola, colpi di tosse, mal di testa e qualche  linea di febbre. 

Il modo migliore per prendersi cura della nostra salute, in ogni caso, è  prevenire con una corretta alimentazione, attività fisica adeguata e soprattutto con  rimedi naturali in grado di dare una mano al nostro sistema immunitario nella  lotta contro le più comuni sindromi da raffreddamento.

Sembrerà scontato, ma  l’assunzione di vitamina C è ancora oggi il metodo più efficace per riuscirci. Il periodo è quello giusto per iniziare a consumare limoni, arance, pompelmi,  ananas e tutta la frutta e la verdura ricche di questa vitamina.

Latte con miele caldo (meglio di eucalipto), abbinato ad un estratto di propoli,  è uno dei rimedi più diffusi per lenire i disturbi del raffreddamento. Per sfiammare la gola arrossata un ottimo rimedio è l’aceto di mele caldo da  diluire in un bicchiere d’acqua per farne gargarismi oppure fumenti. Altro rimedio è fornito dallo zenzero; x preparare un infuso contro il mal di  gola basta tagliare pochi cubetti di radice, spellarla, metterla a bollire in  acqua per 5 minuti e aggiungere qualche goccia di limone o una bustina di tè a  seconda del gusto.

Aprendo la vostra dispensa non sarà difficile trovare aglio, cipolla e  peperoncino, piante ricche di principi attivi utilissimi nella cura delle  malattie da raffreddamento. La cipolla rossa, in particolare, svolge una  funzione decongestionante ed espettorante. Fatene bollire una intera e usate  il succo per farne gargarismi; l’aglio è un antibiotico naturale: scioglietelo  in una tazza di latte caldo per massimizzarne l’effetto; il peperoncino,  infine, contiene la capsaicina, sostanza in grado di stimolare la produzione di  muco protettivo in caso di raffreddore o sinusite.

Chi fosse restio a questi metodi "fatti in casa" può optare per  l'utilizzo della medicina canonica.

I classici medicinali utilizzati sono  antinfiammatori (paracetamolo,ac.acetil salicilico,etc.) e decongestionanti  nasali (oximetazolina, fenilefrina, pseudoefedrina, etc.). 

Essendo appunto rimedi tradizionali, potete trovarli in qualunque farmacia o parafarmacia,  dove il farmacista sarà in grado di consigliarvi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/suppostadisalute/trackback.php?msg=12553264

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luigiamilcare52ferraram1950dariodebrasiviadellerbegadel4carletta1973Oliva_Mariogenngripreitiantonioelena_fincotitti.tixipagio6lupobraiantornabuoni0s90
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963