Creato da francesco.deponti il 04/12/2013

laSUPPOSTAdisalute

farmaci e rimedi naturali

 

 

supposta n°2

Post n°3 pubblicato il 17 Dicembre 2013 da francesco.deponti
Foto di francesco.deponti

Nausea: che fare?

È il periodo natalizio: tra cenoni, pranzi, rimpatriate con amici e parenti, cene di lavoro e brindisi, si è certamente portati a mangiare e bere più del solito. Capiterà probabilmente di provare un senso di nausea o addirittura di fare indigestione. I consigli che troverete di seguito vi aiuteranno ad attenuare o eliminare queste sgradevoli sensazioni. La nausa è a volte correlata al vomito e queste condizioni vengono quindi trattate insieme. Chiaramente la gravità della nausea va analizzata e curata in funzione della sua origine.

In farmacia o presso il proprio medico vi verranno consigliati farmaci da assumere al bisogno, come prometazina, domperidone ed altri, come il più utilizzato metoclopramide, che stimolano la motilità gastrica e bloccano il vomito.

In realtà la nausea può essere trattata con dei semplici rimedi casalinghi: erbe, spezie o frutti comunemente utilizzati nella quotidianità.

Il primo passo per trovare il giusto rimedio naturale contro la nausea è individuarne la causa: infatti solo analizzando l'origine di questa fastidiosa sensazione si può trovare una soluzione che funzioni davvero.

La nausea può essere dovuta infatti ad un reflusso gastroesofageo, ad intolleranze alimentari, ad un’intossicazione, ad un mal di stomaco per eccesso di cibo, come anche a stress ed ansia, in concomitanza del ciclo o durante la gravidanza, oppure, specialmente se persistente, a patologie più gravi.

Nausea da mal di stomaco

Tra le più comuni e banali vi è la nausea da mal di stomaco, quando non si riesce a digerire il cibo, magari troppo pesante o assunto in quantità eccessiva. Per questo tipo di nausea un ottimo rimedio naturale consiste nel far bollire dell’acqua unitamente alla buccia e al succo di un limone. Il rimedio più semplice e facile è far bollire per un minuto un cucchiaio di foglie di salvia e bere l’infuso caldo.

Nausea da influenza

La nausea è un sintomo molto comune anche in caso di influenza; in questo caso un buon antidoto consiste nello stare a digiuno per un breve periodo, ricominciando poi ad alimentarsi nel modo più leggero possibile e bevendo spesso acqua.

Nausea da ciclo

In caso di nausea da ciclo si rivela utilissimo il magnesio, ma anche infusi di camomilla, passiflora, valeriana e melissa aiutano a rilassare l’addome.

Se non conosciamo la vera causa del nostro malessere possiamo usare una cura che agisca velocemente: una tisana con buccia e succo di limone, magari accompagnata da una foglia di alloro che aiuta a rilassare i muscoli addominali. Infine c’è un alleato che, con le sue numerosissime proprietà, è anche un valido rimedio naturale: si tratta dello zenzero. Esso svolge infatti un’azione antinausea a livello gastrico e viene utilizzato contro il vomito di qualsiasi origine, ma ATTENZIONE a non assumerlo in gravidanza! Preparate una tisana lasciando in infusione una radice di zenzero in acqua bollente per 10 minuti, filtrate e bevete l’infuso caldo.

Per chi proprio non riuscisse assolutamente ad ingerire alcunché, un rimedio utile per alleviare la nausea è annusare un mazzetto di prezzemolo.

A questo punto sarete sicuramente pronti ad affrontare con tranquillità il periodo delle feste, potendo anche concedervi qualche legittimo sgarro, sapendo che in casa avete le armi per combattere gli eventuali eccessi...e che ora sapete come usarle !

 

 
 
 

supposta n°1

Post n°2 pubblicato il 10 Dicembre 2013 da francesco.deponti
 
Foto di francesco.deponti

Rimedi naturali contro il raffreddore.

L’inverno è ormai alle porte e, con l’arrivo dei primi freddi, il temuto  raffreddore è pronto a colpire.  Può protrarsi anche per diversi  giorni, accompagnato da mal di gola, colpi di tosse, mal di testa e qualche  linea di febbre. 

Il modo migliore per prendersi cura della nostra salute, in ogni caso, è  prevenire con una corretta alimentazione, attività fisica adeguata e soprattutto con  rimedi naturali in grado di dare una mano al nostro sistema immunitario nella  lotta contro le più comuni sindromi da raffreddamento.

Sembrerà scontato, ma  l’assunzione di vitamina C è ancora oggi il metodo più efficace per riuscirci. Il periodo è quello giusto per iniziare a consumare limoni, arance, pompelmi,  ananas e tutta la frutta e la verdura ricche di questa vitamina.

Latte con miele caldo (meglio di eucalipto), abbinato ad un estratto di propoli,  è uno dei rimedi più diffusi per lenire i disturbi del raffreddamento. Per sfiammare la gola arrossata un ottimo rimedio è l’aceto di mele caldo da  diluire in un bicchiere d’acqua per farne gargarismi oppure fumenti. Altro rimedio è fornito dallo zenzero; x preparare un infuso contro il mal di  gola basta tagliare pochi cubetti di radice, spellarla, metterla a bollire in  acqua per 5 minuti e aggiungere qualche goccia di limone o una bustina di tè a  seconda del gusto.

Aprendo la vostra dispensa non sarà difficile trovare aglio, cipolla e  peperoncino, piante ricche di principi attivi utilissimi nella cura delle  malattie da raffreddamento. La cipolla rossa, in particolare, svolge una  funzione decongestionante ed espettorante. Fatene bollire una intera e usate  il succo per farne gargarismi; l’aglio è un antibiotico naturale: scioglietelo  in una tazza di latte caldo per massimizzarne l’effetto; il peperoncino,  infine, contiene la capsaicina, sostanza in grado di stimolare la produzione di  muco protettivo in caso di raffreddore o sinusite.

Chi fosse restio a questi metodi "fatti in casa" può optare per  l'utilizzo della medicina canonica.

I classici medicinali utilizzati sono  antinfiammatori (paracetamolo,ac.acetil salicilico,etc.) e decongestionanti  nasali (oximetazolina, fenilefrina, pseudoefedrina, etc.). 

Essendo appunto rimedi tradizionali, potete trovarli in qualunque farmacia o parafarmacia,  dove il farmacista sarà in grado di consigliarvi.

 
 
 

Come nasce...la supposta

Post n°1 pubblicato il 04 Dicembre 2013 da francesco.deponti
Foto di francesco.deponti

Questo blog nasce dall'idea di un giovane farmacista, incoraggiato da un buffo cartolaio, che ne  ha inspirato il titolo.

Chi scrive vuol condividere ciò che ha imparato nel corso della sua carriera di studi e dall'esperienza "sul campo" dietro al banco. 

Le teorie dei titolati professori e la cultura tradizionale della gente che frequenta quotidianamente la farmacia formano l'essenza di quanto verrà pubblicato.

Su questo blog verranno perciò trattati gli argomenti più disparati , inerenti ai farmaci e ai  rimedi naturali disponibili per le varie terapie,  esposti in maniera semplice e concisa, quindi in pillole, anzi, in SUPPOSTE, accompagnate a volte da un pizzico di ironia !

 

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luigiamilcare52ferraram1950dariodebrasiviadellerbegadel4carletta1973Oliva_Mariogenngripreitiantonioelena_fincotitti.tixipagio6lupobraiantornabuoni0s90
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963