« La libreriaDi localacci di periferi... »

Di chat, di blog e di blogger (post vintage)

Post n°563 pubblicato il 21 Luglio 2021 da charlize77

Sugli amori non dovrei aggiungere molto, anzi nulla, questo blog è un blog sull'amore e sulla sua ostinata ricerca. Cinque anni di spaccato di vita di una giovane donna è un affresco sul tema più che soddisfacente. Ma amo le appendici, quelle che nei romanzi a volte raccontano cosa è successo poi ai personaggi o  quelle che danno nuove informazioni, alla luce delle quali, rileggi il tutto in chiave diversa.

Con questo post torno sull'unico "amore" fra l'altro accaduto proprio negli anni in cui ho tenuto questo diario-blog, del quale in realtà non ho quasi parlato, o meglio l'ho fatto a piccoli spot ma in maniera del tutto crptica in  quanto lui era un blogger e immaginavo avrebbe letto.

Ma in realtà non vorrei parlare proprio di lui nello specifico, e non per paura che lui sbirci, non credo passi da qui da oltre dieci anni, ma perchè vorrei in realtà ricordare quel periodo in cui i social erano agli albori e le conoscenze via web erano una novità.

Charlize77 non nasce per il blog nel 2005 ma tre anni prima per entrare nelle chat di Libero. E all'epoca era avanguardia pure. Cercate di immaginare la vita senza social, prima di WhatApp, Fb, Messenger, Tinder e compagnia cantante. Insomma parliamo di un'epoca in cui si iniziava a navigare decentemente in internet, in cui le e-mail erano di uso comune nei giovani, un pò meno negli adulti. In cui naturalmente c'erano i cellulari e gli sms. Stop!

Era il 2002 e nascono le chat. Io avevo già da un pò la mia prima mail su Libero e nel cazzeggio di un'estate come stagista, scopro entrando nel sito per aprire la mia posta che anche su Libero esistono le chat...Un pò se ne parlava sulle riviste all'epoca di queste fantomatiche chat come nuovo mezzo di conoscenza. La cosa incuriosiva. Anche me.

Allora una sera mi invento Charlize77 ed entro in una di queste stanze, forse si chiamava "20 anni e dintorni" o "quattro chiacchere al bar". E all'interno ci si trovava in una moltitudine di nickname che chiaccheravano tutti insieme. Era come stare in un locale pieno di gente e poi se con qualcuno ti andava di chattare privatamente ti creavi una stanza privata dove entrava solo chi invitavi. All'epoca c'erano già quelli proponevano sesso virtuale, ma tendenzialmente c'era soprattutto gente che aveva voglia di conoscere altra gente a livello virtuale per fare conversazione leggera e disimpegnata. C'era anche tanta gente disperata. C'era un pò di tutto.
Va da sè che nascevano simpatie e ho passato diverse notti a chattare con perfetti sconosciuti, al punto che dopo giorni si aveva la sensazione di conoscerle queste persone. Con un paio mi sono trovata così bene da immaginarmeli dei ragazzi perfetti, tipo mio ideale di uomo dell'epoca, avevo preso delle cotte virtuali... Passavamo ore (notturne) a scriverci raccaontandoci anche cose intime e private della nostra vita, al punto che poi vedresi dal vivo diventava una cosa quasi scontata... perchè ti sembrava che in realtà quella persona tu la conoscessi già...
Ma eravamo tutti dei "vergini" delle web conoscenze all'epoca, un pò tontoloni, penso in molti abbiano preso fischi per fiaschi.
Io di sicuro... i miei due blind date sono stati dei disastri completi, fisicamente non mi piacevano e costoro non erano propriamente dei principi azzurri ma avevano su di me intenzioni non propriamente da gentiluomini... Succederà così anche su Tinder oggi immagino ma all'epoca non si sapeva a cosa si andava incontro,  bisognava farsi un pò le osse e disincantarsi...

Charlize77 si ritira dalle scene mestamente, odiavo disincantarmi!

Poi arriva il 2005, esplodono i blog! Tutti ne parlano in tv, sui giornali. I blog sono la NOVITA', il nuovo mezzo di comunicare dei gggiovani delle generazioni X e Y.

Così a dicembre 2005, complice l'ennesima delusione sentimentale, Charlize77 salta sul carro sbarluccicante dei blog. Mentre lo creo butto lì a caso il suo nome "Sweet dreams Jenny". All'epoca guardavo un telefilm che parlava di lesbiche (Lworld), una delle protagoniste era carina e biondina come me, si chiamava Jenny.
Ma fu una scelta lungimirante perchè ad oggi se digitate sullo sconfinato web la ricerca "sweet dreams jenny" vengo fuori subito io. Praticamente solo io. Io sono l'unica "sweet dreams jenny" del  mondo web. Impressionante. Va beh n'a cagata dai..

Dicevo i blog... anche sui blog nascevano simpatie, fra blogger, semplici lettori assidui di blogger, gente che passava per caso... Anche in sto mondo i blind date pullulavano.

Per lo più leggevo di disastri e tristezze che seguivano a queste conoscenze. Io ne stavo alla larga, i ricordi raccapriccianti dei miei incontri chat mi toglievano qualsiasi tentazione. Avevo i miei fans e li mantenevo solo sul piano web.

Ma faccio un'eccezione in completa simpatia e amicizia  e stavolta  in compagnia di altri amici per tutelarmi e ne viene fuori una cosa molto simpatica. Che resta lì.

Riprendo però coraggio.

Così quando questo blogger con cui ci si "conosceva" da un paio di anni mi dice che ha occasione di passare dalla mia città, mi dico "perchè no?".

Lo incontro dopo il lavoro un tardo pomeriggio di dicembre, non ho alcuna aspettativa se non forse fare un aperitivo divertente, conoscendo una persona con cui mi scrivo da mesi.

Appena lo vedo però capisco che forse qualche aspettativa può nascere strada facendo. 

E oltre alle aspettative nasce anche un a piccola storia. Anche questa figlia dell'incongruenza fra l'idea che mi ero fatta di lui leggendo il suo blog.  E come è dura mollare l'idea di partenza e sbattare contro la realtà. 
Lo credevo un cucciolotto, dolce e tenero che ancora si leccava le ferite da un amore finito, ho sbattutto la faccia contro una persona nebulosa e contorta dalle sfaccettature spesso in contraddizione fra loro.

Con lui sono partita con l'idea di un viaggio nel reparto infiochettato di pelouche di Hamley's a Londra in settimana natalizia, a un viaggio in auto nella pianura padana di provincia, immersa fino al collo nella nebbia di una notte qualunque di inzio inverno. 

Aspettative e realtà. Ma stavolta nessuna mano sul culo dopo cinque minuti di conoscenza, almeno quello!

Ma la cosa buffa è che ancora oggi, dopo i tanti km nei banchi di fitta nebbia che ho macinato metaforicamente con lui (per i curiosi...sì è finita male), se ci penso per me lui è sempre l'orsacchiotto di Hamley's col fiocco rosso e la scritta sulla pancia "hug me". 

Ne deduco che la potenza delle aspettative che attacchiamo addosso a certe conoscenze vituali, in certi periodi di vita, è così grande da rimanere, anche quando la realtà avrebbe dovuto sopraffare la virtualità. 

Cosa ne deduciamo? Nulla. Resto sempre dell'idea che i blind date post conoscenza virtuale restino un'emerita cagata! 
Ma l'orsacchiotto resta sempe nel mio cuore.

 

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sweetjenny/trackback.php?msg=15571786

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
en_travesti
en_travesti il 21/07/21 alle 12:46 via WEB
Bellissimo spaccato di vita, raccontato col giusto, divertito disincanto.
(Rispondi)
cassetta2
cassetta2 il 23/12/21 alle 11:26 via WEB
Sed fugit interea fugit irreparabile tempus: https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

Ultime visite al Blog

charlize77bitsavageMaybeYou75padovanoM50zurlin0Dott.Ficcagliacassetta2je_est_un_autreventoportamiviacontegianni.gonzovarpyroociblu77Signorina_Golightlybirbomik
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963