Blog
Un blog creato da celr il 27/02/2007

Synaptic Mind

Cosa si dice di nuovo nell'ambito della Psicologia Sperimentale...

 
 

Chi Siamo

Chiara Incorpora
kiaramella83@libero.it 

Edoardo Santucci
edoardosantucci@yahoo.it
Lidia Cristofaro
lidiacr@iol.it

Raffaella Pellegrini
raffyw@yahoo.it

Laureandi in Psicologia della Comunicazione presso l'Universita' Cattolica di Milano.
----------
Questo blog nasce con l'intento di fornire informazioni aggiornate relative all'ambito della psicologia sperimentale, con particolare attinenza al campo della psicologia cognitiva e delle neuroscienze da un lato, e della psicologia della comunicazione dall'altro.  Data la trasversalita' di queste discipline le ricerche raccolte pertengono a numerosi altri settori limitrofi: dalla clinica alle nuove tecnologie.  L'obiettivo è quindi quello di segnalare notizie che pertengono o ruotano intorno all'ambito della psicologia e che sono state riprese dalle principali ed autorevoli riviste presenti on-line (nazionali ed internazionali).

Per qualsiasi desiderio di approfondimento delle tematiche affrontate, contattaci!

Fai sentire la tua voce!! :)

 

PERCORSI FORMATIVI & MASTER

Corso di Formazione "Strumenti di analisi per la neuropsicologia cognitiva" (Universita' Cattolica di Milano)
Corso di Formazione "Intelligenza Emotiva. Saper Gestire le proprie emozioni" (Universita' Cattolica di Milano)
Corsi di Psicologia della Comunicazione (studio di consulenza privato - Ferrara)
Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico (MRI - Arezzo)

 

 

« Messaggio #65Messaggio #67 »

Post N° 66

Post n°66 pubblicato il 12 Maggio 2007 da celr
 

STIMOLAZIONE AMBIENTALE E PLASTICITA’ SINAPTICA

Quando una ricca stimolazione ambientale costituisce un fattore di prevenzione per patologie del sistema visivo e per lo sviluppo della plasticità cerebrale

 

Una ricerca condotta dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, e pubblicato su Nature Neuroscience, dimostra gli effetti della stimolazione ambientale sull’attività cerebrale degli individui ed in particolare sulla plasticità neurale.

Il ruolo dell’ambiente sul nostro cervello è noto da tempo (molte sono le pubblicazioni che trattano l’argomento); ciò che è interessante è che il flusso sensoriale che continuamente colpisce i nostri organi di senso può regolare e modificare il nostro comportamento e talvolta concorre come fattore protettivo per patologie diffuse come l’ambliopia che determina una ridotta visione nell’uomo e che diventa progressivamente incurabile con il procedere dell’età. Pertanto, opportune stimolazioni (sia a livello sociale, che intellettuale, o affettivo) incidono positivamente sulle abilità mnestiche e sui processi di apprendimento dell’individuo, rallentando anche i processi di invecchiamento cellulare.

La ricerca quindi, attraverso l’analisi dell’arricchimento ambientale di topolini da laboratorio, ha permesso di studiare altresì i processi cellulari e molecolari che influenzano i fenomeni di plasticità sinaptica a seguito di opportuni stimoli connessi con l’ampliamento dell’habitat dei roditori, che ne traevano beneficio in termini di stimolazione motoria, dei processi di esplorazione e di gioco.

Diversamente da quanto precedentemente detto, i ricercatori hanno inoltre dimostrato come sia possibile curare l’ambliopia di topolini adulti mantenendo l’habitat di questi animali il più possibile stimolante a livello motorio e sensoriale. Tale fattore produce un’azione diretta sulla corteccia visiva attraverso la riduzione della molecola GABA che regola il funzionamento dei centri nervosi e che risulta inoltre direttamente responsabile nei processi di perdita della plasticità sinaptica dei cervelli adulti.

Concludendo quindi, fattori quali l’esplorazione dell’ambiente circostante, il gioco, il movimento, etc. determinano non solo la riduzione dell’attività inibitoria della plasticità cerebrale ad opera del neurotrasmettitore GABA, ma attivano proteine quali il Brain-derived neurotrophic factor (BDNF) che hanno un ruolo determinante nella gestione e controllo dell’abilità della visione umana.

Ecco il link alla notizia

Post di Edoardo Santucci

-----------------
Per leggere tutti i post pubblicati da questo autore, cerca nei TAGS il suo nome!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

PARTECIPA ANCHE TU!

Contribuisci anche tu allo sviluppo di SynapticMind:
segnalaci tematiche che vorresti approfondire o linkaci articoli di tuo interesse! Daremo spazio ai vostri suggerimenti!

Scrivici a celr@libero.it

immagine

 

NEWS - EVENTI

immagine


CORSO DI FORMAZIONE IN

"STRUMENTI DI ANALISI PER LA NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA"

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE 

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Add to Technorati Favorites
 

NEWS RSS

Science Daily - Mind and Brain View RSS feed
Le Scienze - Psicologie e Scienze Cognitive View RSS feed