Synaptic MindCosa si dice di nuovo nell'ambito della Psicologia Sperimentale... |
Chi Siamo
Chiara Incorpora
kiaramella83@libero.it
Edoardo Santucci
edoardosantucci@yahoo.it
Lidia Cristofaro
lidiacr@iol.it
Raffaella Pellegrini
raffyw@yahoo.it
Laureandi in Psicologia della Comunicazione presso l'Universita' Cattolica di Milano.
----------
Questo blog nasce con l'intento di fornire informazioni aggiornate relative all'ambito della psicologia sperimentale, con particolare attinenza al campo della psicologia cognitiva e delle neuroscienze da un lato, e della psicologia della comunicazione dall'altro. Data la trasversalita' di queste discipline le ricerche raccolte pertengono a numerosi altri settori limitrofi: dalla clinica alle nuove tecnologie. L'obiettivo è quindi quello di segnalare notizie che pertengono o ruotano intorno all'ambito della psicologia e che sono state riprese dalle principali ed autorevoli riviste presenti on-line (nazionali ed internazionali).
Per qualsiasi desiderio di approfondimento delle tematiche affrontate, contattaci!
Fai sentire la tua voce!! :)
LINK PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
LINK NEUROSCIENZE
Cognitive Neuropsychology
The Journal of Neuroscience
European Journal of Neuroscience
Center for neural science of NY (presente anche la pagina personale di LeDoux)
PERCORSI FORMATIVI & MASTER
Corso di Formazione "Strumenti di analisi per la neuropsicologia cognitiva" (Universita' Cattolica di Milano)
Corso di Formazione "Intelligenza Emotiva. Saper Gestire le proprie emozioni" (Universita' Cattolica di Milano)
Corsi di Psicologia della Comunicazione (studio di consulenza privato - Ferrara)
Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico (MRI - Arezzo)
« Messaggio #48 | Messaggio #50 » |
Post n°49 pubblicato il 29 Marzo 2007 da celr
La matematica? Una “questione di testa”... Alla base dei problemi di apprendimento con i numeri è stata riscontrata una anomalia del lobo parietale destro Presso la University College London sono state circoscritte le regioni cerebrali disfunzionali che spiegano alcune difficoltà tipiche della discalculia. Tale disturbo si manifesta nell’impossibilità di apprendere i processi implicati nelle operazioni matematiche, nell’effettuare calcoli in modo automatico e nel memorizzare le tabelline; in generale quindi si tratta di un problema specifico legato all’apprendimento del calcolo e delle abilità numeriche ed aritmetiche. Attraverso l’applicazione di uno stimolatore magnetico transcranico, in grado di generare un campo magnetico tale da inibire e disattivare per pochi istanti (frazioni di secondo) alcune aree encefaliche, è stato possibile rilevare che la discalculia dipende da una irregolarità del lobo parietale destro. L’ausilio di tale attrezzatura ha permesso di constatare specifiche problematiche in relazione all’esecuzione di calcoli aritmetici in soggetti che non avevano mai avuto impedimenti nella gestione dei processi cognitivi richiesti per siffatte operazioni. L’inibizione delle regioni del lobo parietale destro, per poche centinaia di millisecondi, influenza quindi i tempi di reazione nei compiti di calcolo. Per visualizzare la notizia originale apparsa su "le Scienze", clicca qui Per visualizzare maggiori dettagli apparsi su "UCL Media Relations", clicca qui Post di Edoardo Santucci ----------------- |
https://blog.libero.it/synapticmind/trackback.php?msg=2492435
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
PARTECIPA ANCHE TU!
Contribuisci anche tu allo sviluppo di SynapticMind:
segnalaci tematiche che vorresti approfondire o linkaci articoli di tuo interesse! Daremo spazio ai vostri suggerimenti!
Scrivici a celr@libero.it
NEWS - EVENTI
CORSO DI FORMAZIONE IN
"STRUMENTI DI ANALISI PER LA NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA"
UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE
MENU
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
NEWS RSS
Le Scienze - Psicologie e Scienze Cognitive View RSS feed