Creato da cridema2008 il 28/11/2008

Lo Zibaldone

di tutto un pò per imparare, sempre di più!

 

TORTA RUSTICA AL TALEGGIO, FUNGHI CHAMPIGNON E PATATE

Post n°21 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da cridema2008
 

Una torta salata veloce e ottima di grande effetto e buona anche come secondo piatto sfizioso...

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia già pronta e stesa (tonda o rettangolare non importa)
200 gr. circa di taleggio
400/500 gr. di funghi champignon già tagliati pesati senza scarti
1 spicchio di aglio, olio extra vergine q.b., prezzemolo q.b. e sale q.b. per i funghi da saltare in padella
2 patate grandi da lessare con la buccia e poco sale
2 uova intere battute con un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Mettere la pasta sfoglia già stesa nella teglia con sotto la carta forno e sistemarla bene in modo che il contenuto che ci andremo a versare non esca fuori, bucherellare un pò il forno con una forchetta, accendere il forno a 160°.

Sciacquare i funghi e metterli in una padella con olio, uno spicchio d'aglio sbucciato, e farli cuocere a fuoco moderto aggiungere il prezzemolo tagliato fino e il sale, non bisogna cuocerli del tutto lasciarli un pò al dente, termineranno la cottura al forno.

Dopo averle lessate le patate, ancora calde, togliere la buccia e tagliarle a fette non motlo grandi e distribuirle sul fondo della pasta sfoglia nella teglia, in modo che coprano tutto il fondo.

Appena pronti i funghi, metterli sopra le patate, distribuendoli bene, e sopra i funghi mettere i pezzi di taleggio sempre facendo in modo di coprire bene i funghi.

Battere a parte le due uova e distribuirle a cucchiaiate sopra a tutti gli strati ottenuti nella teglia, per farlo meglio, far ruotare leggermente la teglia tra le mani, ed ora infornarla, alzando la temperatura a 200° per almeno 20/30 minuti.

Servire tiepida, con una buona insalata per contorno o come più vi piace!!!

Buon appetito!!!

 
 
 

Post N° 20

Post n°20 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da cridema2008
Foto di cridema2008

 
 
 

QUANTO E' BELLO AVERE L'ANIMO....BAMBINO!!!

Post n°19 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da cridema2008

Martedì pomeriggio non sapevamo che fare, i compiti per scuola, quelli "scriti" sono a buon punto, le cose da preparare per il cenone erano già organizzate... andiamo al cinema, mamma???
Certo, adesso come adesso andare al cinema in 5 persone "adulte" amori di mamma è come andare a fare la spesa!!! (rispondo io!!)
Ma. no, (dice mia figlia grande!) se ci andiamo presto tipo alle 3 massimo 3 e mezza del pomeriggio si paga solo 3,50euro... Davvero???
Ok, tutti pronti, un panino al volo e via verso Cineland (noi abitiamo ad Acilia) e che bello non c'è quasi nessuno in giro, arriviamo si parcheggia e giriamo anche un pochino perchè è come entrare in un centro commerciale, quante belle vetrine e quanti colori!!!
Un pò di attesa arriviamo alla cassa, biglietti per 5 persone e ...via a vedere "Madagascar 2", già visto il primo (un mito i pinguini... e la giraffa, e l'ippopotama che mi assomiglia!!!) e si ritorna a ridere, a sognare, a stare bene tutti e 5 insieme seduti molto comodi tranquilli e rilassati per un ora e qualcosa che bello, bello veramente!!!
L'animo bambino esce ancora di più fuori poi con i pop-corn preparati a casa perchè Ilaria li possa mangiare, li abbiamo preparati e incartati e al momento giusto ognuno ha il suo "abbondantissimo sacchetto"...WOW!!!!!!

 
 
 

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da cridema2008
Foto di cridema2008

 
 
 

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da cridema2008
Foto di cridema2008

 
 
 

BUON ANNO NUOVO!!!!!!!!

Post n°16 pubblicato il 01 Gennaio 2009 da cridema2008
Foto di cridema2008

"Ho versato sul vostro conto corrente 2009 della Banca Felicità:
365 giorni di FORTUNA, AMORE, SPERANZA....
Divertitevi a prosciugarli tutti!!!!!
BUON 2009!!!"

 
 
 

COME STATE? CIAO A TUTTI...

Post n°15 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da cridema2008
 

Come va, state bene siete usciti vivi dai cenoni della Vigilia e il Pranzo di Natale e Santo Stefano e.... insomma a che punto di pancia siete??
Scherzi a parte sicuramente molti molti di noi ci siamo ritrovati in famiglia, o con gli amici o con tutti e due e magari anche con qualche "nemico" seduti davanti ad una bella tavola imbandita con quei profumi e quei colori che solo il Natale riesce a portare...
L'oro, il rosso, il verde scuro l'arancio dei clementini e dei mandarini, quel bel colore "giallo croccante" dei fritti profumati, le candele, i piatti i sottopiatti, tutti i tipi di bicchieri (anche quelli di plastica o di carta...perchè no!!!!) e i dolci...il panettone, il pandoro, il torrone e il panforte o tutte quelle belle tartine insomma chi più ne ha più ne metta però, però cercate anzi cerchiamo di non sprecare niente di non buttare niente se possibile congelate le cose, soprattutto quelle cucinate fresche quelle scongelate no.
Il pane se avanza fatelo seccare o tostatelo e mettetelo in un barattolo servirà per i crostini o per fare del buon grattuggiato, i dolci anche se un pò "ammosciati" sono buoni come base per un Tiramisù casalingo o per una torta veloce o per fare un bello zuccotto.
Tutto quello che è carne, non particolarmente elaborata s'intende, senza salse e glassature mescolatela insieme, tritatela finemente aggiungeteci un pò di ricotta o formaggio a piacer, e usatelo per il ripieno di cannelloni o per una lasagna veloce...Buonissima!!!
Il pesce lo si può riusare facendo delle insalate o delle terrine m anche qui non ci devono essere salse che ne cambino il sapore. Insomma buon tutto il resto della settimana e con un pizzico di fantasia niente di quello che è rimasto si butterà via (ho fatto pure la rima!!).
P.S.= tuttal'più avete una Chiesa vicino, un oratorio o un ospizio, portate lì il superfluo, perchè ne hanno bisogno!!
Baci a tutti e vi voglio bene!!

 
 
 

POESIA NATALIZIA!!!

Post n°14 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da cridema2008
 

Buon Natale siate felici
passate le feste insieme a tutti quanti i vostri AMICI
se non lo fate non fa niente
va bene anche insieme ai parenti.
Non vi affannate a cercare regali costosi
è meglio un augurio
che rende sempre felici
PADRI,MADRI,BAMBINI,NONNI E ZII.
Adesso vi dico siate buoni
che il MONDO di gentilezza
ha tanto bisogno!!!!




Questa era mia figlia Ilaria che fin da piccola scrive poesie e questa poesia dà prova del suo talento perchè l'ha inventata adesso , lì per lì , solo per me .

 
 
 

BUON NATALE A TUTTI QUANTI!!!!!

Post n°13 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da cridema2008
 

"Buon Natale a tutti quanti!
Poveri, ricchi e senza contanti!
Ma se i contanti ce l'avete siate FELICI ovunque siete!!!!!"
Con la collaborazione della vena poetica di mia madre, Franca, passiamo velocemente sul blog per farvi gli auguri.
Chi scrive, è mia figlia Monica,perchè io sto tagliando le verdure come da tradizione e mi preparo a friggerle, perchè a Roma alla Vigilia di Natale, si fa il fritto misto"di magro" composto da zucchine, melanzane, cavolfiore, rondelle di mele, carciofi e soprattutto i mitici filetti di baccala!
La tavola è già apparecchiata, sopra abbiamo messo le ciotoline colorate con dentro piccoli antipastini, è già è pronta anche la crostata al taleggio e funghi (poi scriverò la ricetta!), c'è la verza ripassata, un bel sughetto con vongole, cozze e code di gambero e noi quindi siamo quasi pronti per andare a tavola; ora tocca solo ai miei figli preparare le tartine in attesa della cosa più importante, l'evento della serata, la Nascita del Bambino Gesù!!
Buona Nascita a tutti voi, con tutto l'amore che posso!!

 
 
 

E FINALMENTE LE VACANZE DI NATALE!!!

Post n°12 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da cridema2008
 

Ebbene si la scuola è finita, con mia grande gioia fino al 6 di gennaio la mattina riuscirò a dormire almeno fino alle 8!!! Ma' vieni!!!
Venerdì 19 dicembre con il bellissimo saggio di fine quadrimestre Ilaria (1^ media) ha finito questa prima parte di scuola. E' stato veramente bellissimo e soprattutto dopo tanti anni di cose "fatte per forza", si fatte per forza perchè fare un saggio finale non significa dover obbligare i bambini o ragazzi di qualsiasi età a fare qualcosa che non è nelle loro corde, bensi si dovrebbe (lo dico da mamma che vuole solo vedere bambini che non piangono "obbligati" a dire la poesia di Natale per forza perchè se no zia piange e nonno ci rimane male!!!) dare l'opportunità ai ragazzi e agli insegnanti di unire le loro idee e proporle senza grandi spese e con grande gioia e serenità a chiusura del primo percorso scolastico.
Insomma, Ilaria e i suoi compagni, ma anche altri ragazzi di altre classi e età (dalle elementari alle medie) hanno dato uno spettacolo bellissimo una vera ORCHESTRA in grande stile con tutte le sezioni ben divise, dagli strumenti a fiato, alle percussioni, dagli strumenti a corda alle chitarre classiche fino alle più moderne chitarre elettriche e tutti insieme con i loro Insegnanti (pieni di gioia, amore e soprattutto senza mai perdere la pazienza, persino il Direttore d'Orchestra non si è mai risparmiato!) hanno suonato in maniera eccezionale brani moderni (THE WALL!!) e classici e tutto questo senza che a noi genitori fosse mai fatta richiesta di partecipazione extra sia di soldi sia di tempo e nella semplicità totale e soprattutto, sarò ripetitiva nella gioia e nell'amore per tutto quello che hanno fatto!!!
Per tutto questo vogli ringraziare il Maestro Fabio De Portu, insegnante di Chitarra Classica e Moderna che da settembre, tre volte a settimana dalle 15 del pomeriggio alle 19, dal lunedi al venerdi si occupa di 27 CLASSI di ragazzi dalla 1^ alla 3^ media senza nessun compenso extra oltre al suo stipendio....Grazie!!!

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Blogendalgiugno56r.bulloaura19laplanciamarcomm93emas.aldiziogennluca.cipollettanewtentations1971cavalladeldeser_mcaracri64dodaleantontfrankcontinelveneredea74malverdisergio
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cridema2008
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: RM
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963