Un blog creato da tangue2008 il 31/12/2008

BuenosAires-Istanbul

viaggio dal Tango alle danze Sufi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nide1959sacker0fingerfoodssono.il.serial.loverraggi0dlunaprincipessinaannaTango.Romadragonfly19_1978tangue2008littleclagipsytizzyLaLunaTiSorridetorrepreziosaluise701Noneraunsogno
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Tango- Gotan Project - Milonga De Amor

Post n°1 pubblicato il 01 Gennaio 2009 da tangue2008

 

  • La lingua del tango è il lunfardo, idioma parlato a Buenos Aires
  • Nessuno sa chi abbia dato il nome di tango a questo ballo, né si sa esattamente perché si chiami in questo modo, né se ne conoscono le esatte origni musicali, che si presume possano essere di origine misto, tra i ritmi autoctoni, della penisola Iberica e quelli più malinconici dell Europa dell'est.
  • Ai primi del Novecento, il tango cominciava a sottrarre spazio in Europa al valzer e alla polca. Di fronte alle richieste d'interdizione delle autorità ecclesiastiche, si narra che Papa Pio X avesse chiesto che una coppia di ballerini gli fornisse un'idea precisa del nuovo ballo, per valutarne direttamente, di persona, gli aspetti scandalosi. Avvenuta l'esibizione davanti al Pontefice, egli avrebbe detto:
 « Mi me pàr che sia più bèo el bàeo a 'ea furlana; ma nò vedo che gran pecài ghe sia in stò novo bàeo!» (A me sembra che sia più bello il ballo alla friulana; ma non vedo che gran peccato vi sia in questo nuovo ballo!) »
  
Dispose perciò la revoca della sanzione ecclesiastica prevista per chi lo avesse praticato.
  • Desde el alma è forse il più famoso walz criollo. Ma quello che non tutti sanno è che è stato scritto da Rosita Melo a soli 14 anni.
 
 
 
 

emir kusturica, no smoking orchestra - pitbull

Post n°5 pubblicato il 01 Gennaio 2009 da tangue2008

 
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 02 Gennaio 2009 da tangue2008

Buenos Aires, città ibrida ma affascinante, sorge sulle sponde del Rio De La Plata un ampio fiume navigabile, qui la vita nei tempi più recenti è migliorata e gli argentini sono gente aperta, schietta e sincera. Esistono da sempre in ogni barrios dei club accessibili a portafogli colmi e non, dove la gente socializza e trascorre le ore non lavorative in compagnia, associazioni frequentate dalla maggioranza della popolazione, pertanto troviamo persone in strada quasi sempre, c'è movimento c'è vita, cordialità spontanea, ma soprattutto la gente non si tappa in casa.

Nel corso del XX secolo, Buenos Aires ha visto alternarsi al governo dell'Argentina capi di stato espressione a volte di regolari elezioni, a volte di colpi di stato.

Durante la dittatura militare negli anni dal 1976 al 1983, Buenos Aires ha conosciuto il fenomeno dei desaparecidos in cui molti giovani venivano torturati e fatti sparire per l'accusa, molto spesso infondata, di simpatizzare per la sinistra, considerata ispiratrice del terrorismo.

Parallelamente, Buenos Aires è stata teatro di movimenti di piazza anche rilevanti in sostegno o contro il governo del tempo. Ricordiamo le smisurate folle osannanti che acclamavano il presidente Juan Domingo Peron e la moglie Evita, ma anche le manifestazioni del gruppo delle Madri di Plaza de Mayo costituito da donne che, nell'impossibilità di manifestare altrimenti la loro situazione, si riunivano nella piazza antistante la Casa Rosada esponendo in silenzio le foto dei loro cari dispersi a causa della repressione militare.

In anni più recenti si sono moltiplicate le manifestazioni dei piqueteros che protestano per ottenere aiuti per le persone in difficoltà a causa della disoccupazione e la crisi economica effettuando blocchi stradali ed altre forme di protesta pubblica.

Particolare rilevanza ha avuto la manifestazione definita cacerolazo (19-21 dicembre 2001) in cui scese in piazza la classe media, colpita dal blocco dei risparmi bancari, facendo risuonare le pentole di casa. Il cacerolazo ha provocato la caduta del governo De La Rua.

Ma ora leggete la trama de "Il sulfamidico" spettacolo teatrale di Giovanni Meola.

Un ragazzo appassionato di calcio, che scopre a sei anni di essere allergico ai ’sulfamidici’ (antibiotici capaci di procurare reazioni allergiche con stati di semi-incoscienza), conosce per caso in una farmacia un argentino scampato alle torture della dittatura militare che, al sentir nominare i mondiali di calcio di Argentina ‘78, reagisce affermando di essere allergico a quella storia, a quei ricordi, al calcio, addirittura anch’egli ai sulfamidici, nonostante sia lì per comperarne una confezione. Un argentino che, al sentir nominare Maradona e Passarella, replica nominando JORGE CARRASCOSA, l’ex-capitano della nazionale argnetina ritiratosi per: “…non essere in nessun modo uno strumento della dittatura militare.”.

E così il ragazzo scopre la storia di uno dei genocidii più tollerati del ‘900 mondiale e rivive con altro spirito le spensierate nottate passate col padre a seguire le partite dell’Italia ai mondiali del ‘78.

Mentre l’Italia batteva i padroni di casa con un gol di Bettega smarcato da un tacco di PaoloRossi,

nel 1978 in Argentina sparivano decine di migliaia di persone.

Il golpe del 24 Marzo ‘76 portò al potere la giunta militare guidata dal generale Videla che, trasformate le caserme (e non solo) in camere di tortura, fece scomparire più di 30.000 persone, un’intera generazione ‘desaparecida’ nello stato sudamericano più ricco di ascendenze italiane.

Il mondo fece abbastanza finta di nulla.

 
 
 

La pioggia battente

Post n°9 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da tangue2008

A causa della pioggia improvvisa abbandonammo il tavolo, posto al centro del giardino del locale, portandoci la bottiglia di vino Faro rosso con i due calici ancora mezzi pieni. Così riparammo sotto la grondaia, posta lungo il perimetro interno del muro che avvolgeva il giardino, più alti del muro erano solo gli aranci, il loro profumo misto all'odore di terra bagnata rendeva l'aria più frizzante del vino vivace che inumidiva le nostre labbra.

 
 
 

Uno sguardo e un tango

Post n°10 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da tangue2008

Per l'ora tarda e per il temporale estivo, il Michelemmà si svuotò, o quasi. L'orchestra continuava a suonare, al riparo sotto il pergolato in legno, le note emesse dagli strumenti sembravano abbracciare le goccie d'acqua, come in un perfetto intreccio di gambe di tangueros. Il tuo sorriso però era l'unica cosa che mi interessava, uno, due, tre eccetera, scambi di batture, ironia e simpatia, non ho mai riso tanto.

Poi.... la fisarmonica, chitarra e violino.... un suono! dalle prime note capii che si trattava di "los suenos" di A.Piazzolla, ci guardammo negli occhi e cominciammo a ballare sotto la pioggia, che era diventata lenta come il tango che allietava i pochi presenti. L'intensità ci univa, noi stessi bastavamo a noi stessi, senza poi e perchè, un momento vero.

 
 
 

Una notte di passione

Post n°11 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da tangue2008

Le mie dita intrecciate alle sue, i baci le carezze, i sospiri, il sentimento violento come un patimento fisico allietato dall'inclinazione al piacere, avevamo mischiato anima e corpo come le note avevano attraversato le goccie di pioggia. 

 
 
 

Raggi di sole

Post n°12 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da tangue2008

Poi all'alba, la luce separò il corpo dall'anima, giurammo di rivederci ancora.

Lei prese la sua strada..... 

Io rimasi alla finestra a guardarla mentre si allontanava.....

Ed è rimasto il ricordo di sola notte.....

 
 
 

Tango

Post n°15 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da amelia64_1

TANGO DELLA PASSIONE

Cuore contro cuore…occhi negli occhi…respiro contro respiro
Due corpi in simbiosi perfetta, pelle contro pelle…sensuale contatto

Fruscìo di seta nera sotto le mani che avvolgono, femmina seducente
Cosce contro muscoli tesi, sangue bollente, maschio affascinante

La musica vibra nelle viscere, movimento languido, passi d’amante
Scivola la passione sul terreno dei sensi, ammaliante danza peccatrice

Sguardi fissi negli abissi dell’anima, battiti selvaggi al ritmo delle note
Spudorato volteggiare, di carne contro carne, ardente desiderio di perdersi

Perle di sudore scivolano su morbidi seni, fianchi si cercano…si sfiorano
Testa rovesciata, capelli liberi come fili nel vento, suadente abbraccio

In un crescendo di sensazioni, s’incendiano attimi di sublime piacere
Fermi nel tempo, due corpi…due anime…nel Tango della Passione!

 
 
 

Satisfaction- Rolling Stones

Post n°16 pubblicato il 26 Gennaio 2009 da tangue2008

 
 
 

Balcanico

Post n°18 pubblicato il 31 Gennaio 2009 da tangue2008

 
 
 

Fabrizio de Andrè_IL Pescatore

Post n°19 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da tangue2008

 
 
 

PASSION-ROD STEWART

Post n°20 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da tangue2008

 
 
 

Fabrizio de Andrè_IL Pescatore

Post n°21 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da tangue2008

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963