Creato da Tatianna il 19/04/2006

Cenerentolasiribella

Tania Nienkötter Rocha - rochatania@libero.it

 

 

« GIRL POWER!L'imbecillità maschile »

Segreto vaticano su abusi di preti ai minori

Post n°663 pubblicato il 14 Aprile 2007 da Tatianna

immagine

Vaticano, sempre più nella bufera. Dopo le scritte anticlericali dei giorni scorsi, comparse sui muri di diverse città italiane e testimoni dell’inasprimento dei rapporti fra società laica e autorità ecclesiastiche, nuovi guai si abbattono su “casa Ratzinger”. L’ultimo grattacapo per Benedetto XVI si chiama Don Lelio Cantini, l’ex parroco fiorentino accusato di plagio e violenze sessuali plurime e ripetute su un gruppo di fedeli, che al tempo della sua reggenza nella parrocchia di Regina della Pace, erano minorenni.

A scuotere gli ambienti cattolici, non è stata il sospetto dell’ennesimo caso di pedofilia fra i preti, ma le rivendicazioni fatte dalle vittime alla Chiesa stessa, colpevole di aver tenuto segreta l’intera vicenda, pur essendone al corrente, e di non essere intervenuta con fermezza nei confronti del curato 84enne. Tre anni fa, infatti, inizia la battaglia, tutta combattuta all’interno della Chiesa, di una ventina di fedeli della parrocchia di Regina della Pace per ottenere giustizia per gli abusi sessuali, psicologici e anche “economici” - visto che Don Cantini avrebbe intascato ingenti somme di denaro da alcune famiglie con la scusa di lavori nella parrocchia - subiti dal 1975 al 1985 dal prete.

La debole reazione della Curia fiorentina, a cui i fedeli infine si rivolgono per denunciare i fatti, lascia sconcertate le vittime che rendono pubblica l’intera vicenda. Una storia di violenze reiterate e giustificate in nome di Dio, di pressioni psicologiche su giovani dalla vocazione vacillante, spinti con la forza a vestire l’abito sacro, di circonvenzione e intontimento verbale perpetuate su ragazzini per approfittarsene sessualmente. Tutto ciò è stato archiviato dalla Chiesa con pochi e leggeri provvedimenti: il parroco viene allontanato dalla parrocchia nel 2005, ufficialmente per motivi di salute, e punito con pene blande che fanno quasi sorridere e che consistono nella proibizione di celebrare la messa, i sacramenti e la confessione per 5 anni, e nella recita quotidiana per un anno del salmo 51.

Anche Papa Ratzinger sapeva tutto, informato lo scorso 2 aprile in un colloquio privato con il Cardinale Antonelli, arcivescovo di Firenze, ma fino a pochi giorni fa le bocche erano rimaste cucite. Il sospetto che i vertici cattolici abbiano cercato di non far trapelare all’esterno la vicenda è avvalorato dall’Epistola De delictis gravioribus, inviata il 18 maggio 2001 a tutti i vescovi dal cardinale Joseph Ratzinger, all’epoca prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, che impone il segreto pontificio sugli abusi sessuali commessi dai chierici sui minorenni. Di fronte all’atteggiamento sminuente e depenalizzante mostrato dalle cariche religiose, i fedeli hanno reagito denunciando pubblicamente le violenze subite.

Si è aperta dunque a Firenze un’inchiesta per abusi sessuali pluriaggravati e continuati, affidata ai pubblici ministeri Paolo Vanessa e Fedele La Terza che, nei prossimi giorni, ascolteranno le presunte vittime. Anche Papa Ratzinger riprenderà in mano la vicenda, in un incontro con il Cardinale Antonelli, previsto a breve. Ma il percorso della magistratura e quello delle autorità ecclesiastiche crediamo rimarranno separati.

autore: Linda Fineschi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TANIA NIENKOTTER ROCHA FACEBOOK

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Tatianna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: EE
 

IO STO CON EMERGENCY

 
 

ULTIMI COMMENTI

Hello I am portuguese I have 4 sites for music recorded at...
Inviato da: josecarlostita
il 16/05/2010 alle 15:30
 
scarpe nike
Inviato da: Francesco5599
il 15/05/2010 alle 16:12
 
Tutto quanto hai scritto è conosciuto dal mondo...
Inviato da: amadeus1953
il 25/04/2010 alle 18:38
 
Buon inizio settimanale un abbraccio Andrea.
Inviato da: wordsexy
il 13/04/2010 alle 04:46
 
Gli abusi sessuali e fisici su bambini e ragazzi sono una...
Inviato da: pAntonioes
il 05/04/2010 alle 13:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fedstraalmaurizioavv.luigidelgallofrancescoruggieroPaulb131718enzoultimoDavide.K1982Andreas012silvio82sandrew9791marco_massimi1976giemme090251cccccc20alessandrocameranavi51
 

LEI TV - PROTAGONISTE

 

FREE TIBET

 

SALVE ANITAPOLIS

 

CENERENTOLA SI RIBELLA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

site statistics 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963