Creato da Tatianna il 19/04/2006

Cenerentolasiribella

Tania Nienkötter Rocha - rochatania@libero.it

 

 

« Web e censura, Cina repl...Sesso: la donna prova s... »

Carmela Iuculano, la donna che si è ribellata alla mafia

Post n°3058 pubblicato il 22 Gennaio 2010 da Tatianna
 

«Cari figli miei, decidere di scrivervi è molto difficile per me. (…). Non lasciatevi mai comprare dal denaro, non permettete a nessuno di calpestare la vostra dignità, regalate la vostra anima solo a Dio, non abbandonate mai i vostri sogni, perseguiteli sempre». Queste le parole che Carmela Iuculano rivolge ai propri figli per spiegare le scelte della sua vita. Un’esistenza incredibile, disperata e coraggiosa, raccontata dalla scrittrice Carla Cerati nel libro «Storia vera di Carmela Iuculano», la giovane donna che si è ribellata a un clan mafioso. Il volume racconta le scelte della moglie del boss della mafia siciliana e il coraggio di una giovane donna che da bambina sognava di cambiare il mondo. Carmela oggi ha 36 anni e da colei che gestiva i proventi delle estorsioni quando era moglie del boss, oggi da pentita di mafia, ritenuta un’infame da Cosa Nostra, arrotonda facendo le pulizie e occupandosi degli anziani. Poco più che adolescente Carmela ha finito per restare impigliata nella rete della mafia. Oggi invece, collaborando con la giustizia, rischia consapevolmente la vita per dare un contributo alla lotta contro la criminalità. Attraverso la sua testimonianza si riesce a capire la differenza tra i valori distorti a cui fa riferimento la mafia e quelli veri del vivere civile. Storia vera di Carmela Iuculano, pubblicato da Marsilio (nella collana Gli Specchi, 15 euro), è un libro al contempo di cronaca nera e la tormentata testimonianza dell’amore di una madre. Condannata a 18 mesi per partecipazione ad associazione mafiosa, ridotti con il patteggiamento, con il suo contributo determinante, Carmela Iuculano ha spedito in galera un intero clan mafioso marito compreso.

Carmela comincia a parlare con i giudici Prestipino, Sava e Lari spinta dalle due figlie Daniela e Serena quando queste avevano appena 10 e 13 anni ed erano rimaste sconvolte dall' arresto di entrambi i genitori per mafia. Il 3 maggio 2004 Carmela finisce in manette. Il 10 maggio torna a casa ai domiciliare grazie al fatto che ha un bambino, Andrea, di 17 mesi. Ma qui le figlie la sorprendono: «Mamma, ti sembra giusto che in paese tutti ci salutino perché siamo figli di... per paura?» E allora Carmela distrutta, annichilita: «Dovrò accusare vostro papà di cose molto brutte, persino di avere ucciso: saremo costretti a partire da soli, a non rivedere più né i nonni, né gli amici, né la nostra bella casa». La risposta sussurrata di Daniela: «Mamma, noi però saremo tutti assieme!». Ora vive con un nuovo nome in un luogo protetto a migliaia di chilometri di distanza dalla sua disperata vita siciliana. Inventandosi ogni giorno un passato di fantasia. Raccontando la storia della sua vita, Carmela è come se chiedesse alle donne dei boss di cambiare vita. Di seguire il suo esempio. O quello di Serafina Battaglia, prima donna di mafia a spezzare il muro dell’omertà per vendicare l’assassinio del figlio Salvatore. Oppure quello di Rita Atria, la ragazza di Partanna che a soli 17 anni diviene testimone di giustizia ma che si suicida per la morte del giudice Paolo Borsellino. O anche l'esempio di Giusy Vitale, detta anche «Lady mafia». Prima donna a cui la Procura di Palermo contesta di essere un «boss in gonnella» e poi primo pentito donna. Carmela ora dice a se stessa e alle altre donne dei boss: «Ho scelto la giustizia come famiglia... ho intrapreso questa strada al buio... quando ho deciso di fare questo passo ero in casa mia, tra i miei affetti e le mie cose, eppure quando mia figlia mi ha chiesto di abbandonare tutto non ho esitato».

Fonte: Corriere.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TANIA NIENKOTTER ROCHA FACEBOOK

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Tatianna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: EE
 

IO STO CON EMERGENCY

 
 

ULTIMI COMMENTI

Hello I am portuguese I have 4 sites for music recorded at...
Inviato da: josecarlostita
il 16/05/2010 alle 15:30
 
scarpe nike
Inviato da: Francesco5599
il 15/05/2010 alle 16:12
 
Tutto quanto hai scritto è conosciuto dal mondo...
Inviato da: amadeus1953
il 25/04/2010 alle 18:38
 
Buon inizio settimanale un abbraccio Andrea.
Inviato da: wordsexy
il 13/04/2010 alle 04:46
 
Gli abusi sessuali e fisici su bambini e ragazzi sono una...
Inviato da: pAntonioes
il 05/04/2010 alle 13:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fedstraalmaurizioavv.luigidelgallofrancescoruggieroPaulb131718enzoultimoDavide.K1982Andreas012silvio82sandrew9791marco_massimi1976giemme090251cccccc20alessandrocameranavi51
 

LEI TV - PROTAGONISTE

 

FREE TIBET

 

SALVE ANITAPOLIS

 

CENERENTOLA SI RIBELLA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

site statistics 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963