Creato da Tatianna il 19/04/2006

Cenerentolasiribella

Tania Nienkötter Rocha - rochatania@libero.it

 

 

« Dolce e Gabbana: ritirat... Tratta di esseri umani ... »

Come uscire dal silenzio

Post n°556 pubblicato il 28 Febbraio 2007 da Tatianna

immagine

Un Piano urgente di azioni e iniziative contro ogni forma di violenza che comprenda prevenzione, accoglienza, denuncia e repressione: un sistema complessivo che metta al centro la lotta ai soprusi alle donne come leva per una nuova stagione per i diritti umani di tutti, a partire dai bambini e dalle bambine. Questa l’esigenza emersa nel corso della conferenza pubblica organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Perugia in collaborazione con F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne, Arte, Professioni e Affari) e il Cif (Centro Italiano Femminile), e tenuta ieri nella Sala Consiliare dell’Ente in occasione dell’apertura dell’Anno europeo delle Pari Opportunità per tutti, il 2007. La violenza sulle donne – è stato rimarcato nel corso della Conferenza aperta da Annina Botta Presidente del Consiglio Provinciale - è un crimine diffuso in ogni contesto, è una violenza di genere riconosciuta dalla comunità internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani, ma continua ad essere considerata dagli individui, dalle istituzioni sociali e dagli Stati come un affare privato. Ma non può essere una questione privata.

Come è stato evidenziato dalla Presidente del Centro per le Pari Opportunità Daniela Albanesi i dati sono agghiaccianti: la violenza è la prima causa di morte per le donne comprese tra i 16 e i 44 anni (Org. M. S. ribaditi Istat). “In Umbria, dai dati relativi al Telefono Donna del Centro Pari Opportunità risulta che il fenomeno è diffuso e resta sommerso: dal 2003 al 2006 sono 918 le donne che vi si rivolgono; solo nell’ultimo anno sono stati realizzati oltre 400 colloqui di accoglienza e counselling e attivate circa 400 consulenze legali”. Si tratta prevalentemente di violenza in ambito familiare: fisica, psicologica, economica, sessuale e tocca ogni classe sociale e ogni fascia d’età. E’ difficile arrivare alle denunce perché c’è omertà, vergogna, senso di colpa, silenzio e luoghi comuni. Numerose sono le azioni già messe in campo e future del Centro regionale: dalla cornice normativa per la prevenzione alla territorializzazione delle azioni di ascolto e accompagnamento delle donne, con protocolli con i Comuni; dalla creazione di un pool antiviolenza con la magistratura, le forze dell’ordine, le azione sanitarie, gli enti locali fino alla creazione di una rete tra i servizi con corsi di formazione nonché la promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione.

La proposta della istituzione di un fondo di solidarietà per il patrocinio legale in sostegno di donne vittime di violenza e maltrattamenti è la proposta avanzata da Daniela Frullani, Assessore alla Pari Opportunità della Provincia di Perugia. “20mila – ha detto la Frullani – sono i casi stimati in Umbria di violenza commessi ma non denunciati: sono un’enormità e ci impongono di fare un’analisi, dare una risposta e capire come sortire effetti concreti. La violenza sulle donne non è un fatto morale ma deve essere un fatto politico, a partire dalle istituzioni. Donne e uomini devono essere insieme contro la violenza degli uomini sulle donne come nella campagna Fiocco Bianco. Si tratta di sensibilizzare sul tema i media con tutti i mezzi, realizzare campagne di educazione e formazione a partire dalle scuole per valorizzare le differenze, aiutare le donne che non riescono a presentare denuncia, mettere a rete tutte le risorse di cui disponiamo, agire a livello normativo”.

La gravità dei dati che emergono in tema di violenza sulle donne è stato rimarcato da tutte le relatrici nel corso dell’incontro coordinato dal Direttore del Corriere dell’Umbria Federico Fioravanti. A partire da Fausta D’Ercole, Presidente F.I.D.A.P.A. Perugia, a Romanella Gentili Bistoni del Cif Umbria fino all’On. Erminia Mazzoni della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Commenti al Post:
Nessun commento
 

TANIA NIENKOTTER ROCHA FACEBOOK

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Tatianna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: EE
 

IO STO CON EMERGENCY

 
 

ULTIMI COMMENTI

Hello I am portuguese I have 4 sites for music recorded at...
Inviato da: josecarlostita
il 16/05/2010 alle 15:30
 
scarpe nike
Inviato da: Francesco5599
il 15/05/2010 alle 16:12
 
Tutto quanto hai scritto è conosciuto dal mondo...
Inviato da: amadeus1953
il 25/04/2010 alle 18:38
 
Buon inizio settimanale un abbraccio Andrea.
Inviato da: wordsexy
il 13/04/2010 alle 04:46
 
Gli abusi sessuali e fisici su bambini e ragazzi sono una...
Inviato da: pAntonioes
il 05/04/2010 alle 13:28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fedstraalmaurizioavv.luigidelgallofrancescoruggieroPaulb131718enzoultimoDavide.K1982Andreas012silvio82sandrew9791marco_massimi1976giemme090251cccccc20alessandrocameranavi51
 

LEI TV - PROTAGONISTE

 

FREE TIBET

 

SALVE ANITAPOLIS

 

CENERENTOLA SI RIBELLA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

site statistics 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963