tantoperscrivere - Blog di informazione, cultura e...
« Precedenti Successivi »
 

POLITICA - Elezioni 2013: basta applicare la Legge 461/1957

L'esito tragicomico delle elezioni, soprattutto per quanto riguarda il Senato, è ormai noto: l'Italia è ufficialmente ingovernabile, a meno di uno scandaloso apparentamento tra centrodestra e centrosinistra. Eppure il modo di evitare questa situazione c'era. Bastava applicare la Legge 461 del 1957, legge che all'articolo 10 comma 1 stabilisce che non sono eleggibili “coloro che in…
 

POLITICA > FLASH - Elezioni 2013: situazione per il Senato a tre quarti di scrutinio

Con 44.289 seggi su 60.431 (circa tre quarti dei seggi) la situazione è questa: centro-sinistra 32,31 %, centro-destra 29,94 %, Movimento 5 Stelle 23,89 %, Lista Monti 9,18 %. Per gli altri...sempre ampiamente sotto la soglia dell'8 %. Come previsto, i risultati non sono cambiati di molto rispetto a metà scrutinio...la governabilità dell'Italia passa dai…
 

POLITICA > FLASH - Elezioni 2013: la legge elettorale e il suo abuso

Che legge elettorale con cui siamo andati a votare (il famoso Porcellum) è oscena. Soprattutto perché non permette agli italiani di essere governati da chi hanno votato. Per il premio di maggioranza su base regionale e non nazionale (vedi post precedente), per governare al Senato non basta avere la maggioranza dei voti. Italia Bene Comune ha…
 

POLITICA > FLASH - Elezioni 2013: perché è importante il risultato del Senato

A differenza della Camera, dove  i seggi sono ripartiti sulla base dei risultati nazionali, al Senato infatti i seggi sono ripartiti sulla base dei risultati regionali. Ogni regione italiana è rappresentata con un determinato numero di seggi (la Lombardia ne ha 49, il Lazio 28, la Sicilia 25, il Piemonte 22, la Toscana 18, ecc...) che vengono…
 

POLITICA > FLASH - Elezioni 2013: proiezioni regioni Lombardia, Lazio e Molise

Secondo l'instant poll dell'Istituto Piepoli per la Rai, in Lombardia i candidati del centro-sinistrae del centro-destra, rispettivamente  Umberto Ambrosoli e Roberto Maroni, sarebbero entrambi compresi in una forchetta tra il 42 ed il 44 %; Gabriele Albertini e Silvana Carcano (Movimento 5 Stelle) avrebbero invece ottenuto tra il 6 e l'8% delle preferenze. In Lazio il…
 

SCIENZA - Un continente perduto in fondo all'Oceano Indiano

Analizzando la composizione delle sabbie delle spiaggie dell'isola di Mauritius, nell'Oceano Indiano meridionale, un gruppo di ricercatori dell'Università di Oslo coordinati da Trond Torvisk ha scoperto un 'continente' perduto.Le sabbie analizzate contenevano minuscoli zirconi, pietre semi-preziose datate a 660-1970 milioni di anni fa; secondo i ricercatori questi zirconi sono le piccolissime briciole del continente. L'analisi…
 

POLITICA > FLASH - Elezioni 2013: situazione per il Senato a metà scrutinio

Mentre inserivo il post precedente il sito del Ministero ha aggiornato i suoi dati. Con 32.980 seggi su 60.431 la situazione è questa: centro-sinistra 32,74 %, centro-destra 29,45 %, Movimento 5 Stelle 24,01 %, Lista Monti 9,13 %. Per gli altri...sempre ampiamente sotto la soglia dell'8 %. 
 

POLITICA > FLASH - Elezioni 2013: situazione per il Senato a circa metà scrutinio

Metà scrutinio è un buon punto di partenza per commentare i risultati delle elezioni politiche: prima i dati sono suscettibili di troppe variazioni. Non che con metà dei seggi scrutinati questo non valga: ma sospetto che a questo punto le oscillazioni attorno ai valori attuali saranno contenute. In attesa del 50 % dei seggi scrutinati, iniziamo…
 

POLITICA > FLASH - Forza Nuova e Sodoma e Gomorra

Si commenta da solo...
 

POLITICA > FLASH - Elezioni 2013: rimborso Imu, indaga la Procura

Qualche giorno fa 9 milioni di italiani hanno ricevuto una busta bianca con l'intestazione "avviso importante: restituzione IMU". La busta in realtà conteneva una lettera a firma Silvio Berlusconi; una lettera che termina così: "Ci serve davvero il Suo aiuto: quello di votarci e di farci votare dai Suoi parenti, dai Suoi amici, dai Suoi…
 

« Precedenti Successivi »